Foiling Week Award. Beneteau, Candela o Aquila. Chi è la barca volante del 2019?

Capelli e yamaha al Pescare Show
Pescare Show di Vicenza: ecco le promozioni di Yamaha Marine
19 Febbraio 2020
evinrude idock, joystick
Pescare Show: Evinrude porta le novità fuoribordo E-TEC G2
20 Febbraio 2020
foling foling week beneteau

Prototipo foling Beneteau

foling foling week beneteau

Prototipo foling Beneteau

Chi vincerà il Foiling Week Award 2019, il premio per le “barche volanti” più innovative del momento? Sarà il catamarano sino-americano, il prototipo del mega cantiere che fa barche di serie o l’open fighetto nell’aspetto e fichissimo nell’uso? Al di là del risultato, di chi vincerà la tenzone, è interessante cosa ci fanno vedere queste barche. Non solo in termini di tecnologia. Soprattutto di approccio culturale. Intanto c’è Beneteau che fa vedere il suo prototipo di barca a motore sui foil. E se un gruppo industriale che lavora sulla quantità punta su una tecnologia del genere è perché la vuole vendere a tante persone.

La barca foiling a motore di Beneteau

Con questo prototipo, lassù in Vandea, stanno testando il funzionamento di un 9,70 metri con foil retraibili e controllati elettronicamente. Ne abbiamo parlato qua, con tanto di video. In questo progetto sono coinvolti anche altri nomi esperti in foil. SEAir per esempio, che disegna e produce sistemi foilanti e ha già una lunga esperienza sullo sviluppo delle capacità di volo (noi abbiamo provato un suo gommone con i foil) e NOVAL designs che realizza sistemi elettronici per sollevare e bloccare i foil e i bracket dei fuoribordo.

foling foling week beneteau

Prototipo foling Beneteau

Il foil per catamarani arriva dall’Oriente

Secondo, il catamarano Aquila, o meglio, i catamarani Aquila, integrano un sistema di foil su barche assolutamente “normali” per estetica di forme e di navigazione, come dire, i vantaggi di un modo più efficiente di spostarsi si possono avere anche senza volare a un metro dalla superficie del mare. I foil, che collegano a ponte i due scafi, rimangono nascosti sotto la linea di galleggiamento, ma fornendo spinta ascensionale all’Aquila, lo rendono più veloce e soprattutto più efficiente nei consumi (fino al 40 per cento in più) di un equivalente imbarcazione tradizionale.

Volare con i foil in barca? È bello bello in modo assurdo

Il terzo partecipante è il Candela 7.5, che abbiamo provato sul Lago di Como. Dimostrazione di come si possa pensare una barca che ha tutti gli hashtag i trend topic del momento (foil, propulsione elettrica prima di tutti, ma anche gli evergreen: design, Ecommerce, mercato del lusso, software, sistemi adattativi…) e realizzarla in modo che sia esattamente una (bella) barca e utilizzabile con la stessa familiarità che si ha con l’open da 7,5 metri di papà.

Certo, dietro a questa semplicità di utilizzo c’è una barca molto complessa, elaborata e tecnologicamente all’avanguardia. Il software che regola la posizione dei foil ha richiesto un lungo e costoso periodo di sviluppo ed è stato impegnativo renderlo funzionale come è adesso. In più, la costruzione è in fibra di carbonio per mantenere leggeri i pesi (lo scafo vuoto arriva appena a 90 kg), ma rende pesanti i conti. Fatto sta che questo gioiellino svedese viene via per 245.000 euro più iva (300mila euro ivato, in Italia). E i primi dieci li hanno già venduti. Praticamente on line.

Candela Speedboat

Candela 7.5

Cos’è la Foling Week e il premio Award

La Foling Week è il primo e unico evento globale dedicato alle imbarcazioni che navigano in foiling, ai loro marinai, ai progettisti e ai costruttori. Arrivata alla 10^ edizione, con altrettanti eventi in giro per il globo (Malcesine sul Lago di Garda, Sydney (AUS), Newport e Miami(USA) raduna le imbarcazioni con i foil (da quelle a motore, a vela, ai windsurf, ai kite) per farle navigare e per metterle a disposizione di chi vuole provare l’esperienza di avere lo scafo costantemente staccato dall’acqua.

Sponsorizzata da nomi importanti come: Slam, Gurit, Marlow Ropes, Torqeedo, 11th Hour Racing, GAC Pindar, Persico Marine, Polynt, SAILMON, alla Foling Week sono organizzati eventi, convegni e workshop dedicati alla navigazione volante. Da qualche anno sono stati indetti anche i Foiling Week Award. Sono premi che in otto differenti categorie: Sailor Award; Design Award; Innovation Award; Production Boat Award; One Off Boat Award; Motor Boat Award; Sustainability Award celebrano i più rappresentativi progetti presentati nell’anno appena trascorso. Disclamer per il notaio: Foling Week dichiara le nomination, il premio è poi assegnato in base a un voto popolare effettuabile on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *