Fountaine Pajot MY4.S: il catamarano di 11 metri con 4 cabine doppie

Barche fino a 12 metri
TOP 5: Nuove barche fino a 12 metri più veloci e con più spazio
22 Gennaio 2021
In Italia siamo pronti per la nautica elettrica? – INTERVISTA a Torqeedo
23 Gennaio 2021
Fountaine Pajot MY4.S

Fontaine Pajot MY4.S

Fountaine Pajot MY4.S

Fontaine Pajot MY4.S

Le linee a motore dei catamarani continuano a crescere sempre di più. Fountaine Pajot, cantiere specializzato in multiscafi, ora punta su un modello di 11 metri, il Fountaine Pajot MY4.S. Nonostante le dimensioni più contenute rispetto al resto della flotta questo modello potrà avere fino a quattro cabine doppie a bordo. La soluzione con cabina armatoriale su uno scafo ha invece due doppie sull’altro scafo, per un totale di tre cabine.

Fountaine Pajot MY4.S

Nei suoi 11 metri il nuovo Fountaine Pajot MY4.S punta su spazi sovradimensionati. Va da sé che un monoscafo di pari lunghezza non sarà mai in grado di competere con gli spazi che offre questo tipo di barca. Certo, bisogna guardare a quelli che sono i propri interessi, cioè a quello che si vuole da una barca. Clicca qui per vedere cinque nuove barche a motore di 11 metri, progettate nel 2020. In questo modo sarà più semplice fare un confronto pratico. L’architetto del nuovo catamarano a motore di Fountaine Pajot è Daniel Andrieu, mentre degli interni si è occupato Pierangelo Andreani.

Fountaine Pajot MY4.S

Fountaine Pajot MY4.S: com’è pensato

La linea esterna rende immediatamente riconoscibile il nuovo Fountaine Pajot MY4.S anche su questa dimensione. Continua infatti nello stile del cantiere, anche senza il flybridge. Lo spazio conviviale, tra salone ed esterni è studiato per le lunghe crociere, con a bordo anche un numero importante di ospiti. Ad unire interni ed esterni ci sono due elementi. Il primo è la porta scorrevole tra pozzetto e dinette, il secondo è il tettuccio apribile, elettrico opzionale. Sempre riguardo agli interni il cantiere si è concentrato sulle finiture di pregio per rendere

Il salone, tutto finestrato è pensato con queste caratteristiche:

  • Stivaggio complessivo: 518.5 litri
  • Cassettoni a scomparsa
  • Spazio di stivaggio sopra il lavandino
  • Un’area di 18.3 m2
  • Frigo da 130 l
  • Microonde/gas (option)

Fountaine Pajot MY4.S, il catamarano coupé

Scendendo sottocoperta troviamo due possibili layout. Il primo, Maestro, prevede una cabina armatoriale con bagno privato su uno scafo e due doppie cabine con bagno in comune sull’altro. Nella seconda versione prevede invece due cabine doppie per ciascuno scafo con due bagni.

Fountaine Pajot MY4.S

Fountaine Pajot MY4.S: in navigazione

La barca è pensata per essere motorizzata in due modi, entrambi in linea d’asse. O con due Yanmar da 150 cavalli o con due da 250. Con due serbatoio da circa 600 litri ciascuno, questo catamarano a motore di 11 metri avrà un’autonomia di oltre 1000 miglia nautica. In sostanza un piccolo cruiser con le carte in regola per una lunga crociera, anche con due famiglie a bordo. La velocità massima è stimata dal cantiere intorno ai 22 nodi.

Altre novità per i catamarani Fountaine Pajot

Arrivano anche i nuovi nomi per due modelli già esistenti. Nello spirito e nella logica di questo nuovo modello, Fountaine Pajot ha deciso di cambiare il nome dei modelli, dando un riferimento più intuitivo per l’armatore nel confronto con un monoscafo. Il MY40 diventa MY5 e il MY44 diventa MY6.


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *