Bernie Ecclestone si compra il Force Blue di Briatore (per 7.49 milioni)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

force blue briatore ecclestone
Credits: Royal Denship

Non è tra i 10 yacht più grandi del mondo, anzi è molto lontano dalla top ten (clicca qui). Eppure il Force Blue, lo yacht di 63 metri cui è stato armatore Flavio Briatore, è tra i più famosi al mondo. Costruito nel 2002 dai cantieri Royal Denship, Force Blue è stato comprato all’asta dal’amico ed ex socio di Flavio Briatore, Bernie Ecclestone, a lungo anima della Formula 1, per la cifra di 7.49 milioni di euro.

Perché il Force Blue di Briatore era all’asta

La vita di Briatore ha portato spesso lo yacht, il Force Blue sulle pagine dei giornali. L’ultima volta a inizio gennaio quando venne annunciato che lo yacht, sotto sequestro dalla magistratura, sarebbe stato venduto all’asta. Flavio Briatore, ex direttore esecutivo dei team Benetton e Renault F1, è stato condannato per non aver pagato 3,6 milioni di euro di IVA sul valore dello yacht e per aver eluso circa 800.000 euro di tasse sul carburante tra il 2006 e il 2010.

La decisione della Corte d’Appello di Genova di vendere lo yacht è stata presa per la difficoltà nell’affrontare le spese di manutenzione e per il rischio che l’inattività forzata ne potesse far decadere il valore commerciale. L’asta, con un prezzo di partenza di 7 milioni di euro, ha avuto luogo il 27 gennaio e a vincere l’asta è stato Bernie Ecclestone, ex proprietario della Formula 1. Sul piatto ha messo una cifra relativamente bassa: 7,49 milioni euro contro i 20 milioni di valore stimati.

La vendita è stata fatta prima che arrivasse il giudizio della Cassazione, inizialmente atteso per i primi di febbraio, che avrebbe potuto annullare il sequestro del Force Blue. Questo giudizio è stato però rinviato al prossimo 9 giugno 2021.

I giudici, nel vendere all’asta l’imbarcazione, hanno applicato la norma che prevede di “destinare alla vendita i beni mobili sottoposti a sequestro se gli stessi non possono essere amministrati senza pericolo di deterioramento o di rilevanti diseconomie”.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,