Fountaine Pajot MY 68, il catamarano oceanico! Se un armatore volesse un catamarano con un’autonomia sufficiente ad attraversare l’Atlantico (2.000 miglia!), con consumi inferiori alla media (cioè che consumi il meno possibile), comodo e spazioso per affrontare ogni tipo di condizione meteo marina.
Fountaine Pajot MY 68: un catamarano d’altura
Questi, in sintesi, i difficili requisiti che Fountaine Pajot ha presentato ai progettisti dello studio Berret Racoupeau per il nuovo MY 68, che vedrà la luce a dicembre dell’anno prossimo e farà il suo debutto al Miami Boat Show 2020.
Lungo 19,49 metri e largo 9,84, il cat peserà 50 tonnellate e sarà spinto da due motori Volvo D4 da 300 cavalli (opzionali i D6 415 cv). Proprio per garantire la maggiore autonomia possibile, i serbatoi avranno 4.000 litri di capacità.
Gli studi di velocità parlano di 21 nodi di massima e 14-15 di crociera (con consumi stimati di 60 litri/ora). Dotato di ogni comodità, disporrà anche del tender lift e della gruetta per la moto d’acqua. Nella versione “Maestro” avrà una suite armatoriale, una cabina ospiti doppia e una cuccetta prodiera; in quella “Charter”, tre cabine doppie, oltre alla cuccetta di prua.