Nel 2023 l’americana Four Winns ci aveva portato un catamarano ideale per i week-end fuoriporta, spaziosissimo in coperta e capace di offrire 4 posti letto tra due cabine armatoriali. Ora però, con complice la firma di Marc Lombard Yacht Design Group, il Four Winns TH36 si rifà il look, sotto la linea di galleggiamento! Ma attenzione, non sono nuove linee d’acqua, anzi, si tratta “semplicemente”, dell’aggiunta di un sistema di foil. Già forte di 600/700 cavalli, vedremo quindi un catamarano che vola? No, perchè l’idea non è quella di renderlo un super sportivo, anzi, vuole essere ancora più confortevole di quanto non fosse e più modesto nei consumi. Ecco come.
Four Winns TH36 Foil
Dimenticate foil a zampa in stile Coppa America o soluzioni ad ala a C come nella E1 Series. Il nuovo Four Winns TH36 Foil vede infatti due semplici pattini perpendicolari all’asse longitudinale degli scafi, niente di super high-tech, ma non meno efficiente. Con l’implementazione dei due foil, infatti, ciò che se ne ricava è un sostanziale lift dei due scafi che, effettivamente, agisce come una spinta verso l’alto, mantenendo la parte inferiore poppiera del catamarano in acqua, ma riducendone la resistenza idrodinamica del 25%, per risultati non da poco.
Four Winns TH36 Foil – Vantaggi
Quali sono i vantaggi di una soluzione simile? In teoria, è abbastanza semplice, ma partiamo da qualcosa di tangibile: la spinta verticale data dai foil, sostanzialmente, migliora la planata e riduce il drag, ovvero diminuisce le resistenze idrodinamiche, sollevando buona parte della superficie dello scafo che sarebbe altrimenti immersa. Ne risulta un elemento tanto banale quanto apprezzabile: la barca è più veloce e consuma meno. Già un elemento a favore.
Ma la soluzione non si ferma e offre un vantaggio in più, perché il TH36 è ora ancora più confortevole in navigazione, ha passaggi sull’onda più morbidi e risulta più stabile alle alte velocità. Una soluzione che, riducendo i consumi e migliorando il comfort, sembra prendere due piccioni con una fava.
Un’implementazione che, su uno scafo già forte di aree per la notte ben pensate, grande lounge prodiera in stile bow-rider (Four Winns, del Beneteau Groupe, è comunque un cantiere americano e ne rispecchia la tradizione) e ampi volumi poppieri, fa risultare ancora più appetibile il progetto, già apprezzato nella sua forma precedente, e ora potenzialmente ancora migliorato.
- Potrebbe interessarti anche:
Four Winns TH36 (11.7 m) è il catamarano fuoribordo weekender
3 commenti su “Four Winns TH36 Foil: così questa barca consuma il 25% in meno”
The Real Person!
Grande idea, semplice e funzionale l’ uso del foil sui catamarani, prevedo diventerà uno standard, con molti imitatori.
The Real Person!
Mi sembra una buona idea, semplice e efficace.
The Real Person!
Sono sempre affascinato del catamarano, ho una barca, benetau ciclade 14 ml , se riesco a vendere la mia compro il catamarano th 36, se qualche brocher si interessa, la mia mail.
boavistasrl@yahoo.it. cel.3480168630.