Frauscher 1212 Ghost Air (12 m) è la nuova sportiva elegante da 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

"<yoastmark

I Frauscher sono barche speciali. La precisione e l’armonia dei tratti che ne compone la linea non è casuale. Ma cogliere la cura di tutti gli elementi estetici è solo una parte. C’è la qualità con cui sono realizzati e quella con cui navigano. E a volte c’è anche una sorpresa: in questo caso una cabina sottocoperta, decisamente inaspettata visto il layout della prua. Ecco il 1212 Ghost Air di Frauscher.

Frauscher 1212 Ghost Air

"<yoastmark

A differenza del Frauscher 1212 Ghost (leggi qui il test) sul 1212 Ghost Air troviamo un grandissimo pozzetto di prua. Qui infatti il duo che ha firmato il progetto, Thomas Gerzer e Stephan Everwin, ha disegnato un grande divano a C a ridosso delle murate che contorna il tavolo centrale. Abbattendolo si può ricavare un solarium XL, perfetto per ospitare diverse persone in relax, a cui si aggiunge la presenza del sistema audio integrato JL di alta gamma. Qui si possono godere ottimi pranzi e cene, sfruttando la cucina esterna laterale completa di frigorifero, lavello e barbecue.

"<yoastmark

Grazie ad elementi ombreggianti e pali rimovibili è possibile riparare la zona di prua (e quella di poppa) quasi completamente. A proposito dell’area di poppa, ripresa in maniera quasi identica dal modello 1212 Ghost, troviamo la consolle centrale con due sedute, protetta dal parabrezza e dal T-Top.

L’articolo continua sotto


  • Potrebbe interessarti anche:

Bavaria SR33 (11.4 m) è il cruiser per famiglia compatto – TEST


A proposito del t-top, lo stile minimale e la scelta del carbonio come materiale lo rendono un elemento dinamico, che non appesantisce il design dell’imbarcazione, anzi. In alternativa Frauscher propone la versione Bimini del 1212 Ghost Air, con la possibilità di avere a bordo un telaio in carbonio e un telo ombreggiante, che si possono stivare quando non utilizzati. A poppa della zona di comando troviamo un divano a C che avvolge quasi il pilota, mentre ancora più a poppa ci sono i due grandi prendisole separati dal passavanti e la coda della plancetta che nasconde gli entrobordo.

L’impressione che trasmette questa poppa con giochi tra vuoti e pieni che non lasciano indifferenti.

Frauscher 1212 Ghost Air – Cabine

"<yoastmark

Aprendo la consolle da prua, accediamo sottocoperta in primis al bagno. Guardando verso poppa la prima reazione è di sorpresa perché lo spazio dedicato al bagno/spogliatoio con doccia è veramente tanto, anche a livello di altezza. Dall’altro lato c’è, poi, anche spazio a sufficienza per passare una notte o più a bordo in una zona notte per due persone.

Frauscher 1212 Ghost Air – Motorizzazione

La versione Air del 1212 Ghost è alimentata di serie da due motori entrobordo a benzina MerCruiser da 430 cavalli ciascuno. In alternativa di possono scegliere due Volvo Penta D6 da 440 cv con sterndrive alimentati a diesel. L’imbarcazione è stata progettata con prese d’aria laterali, step pronunciati e carena a V profonda, per consentire navigazioni confortevoli anche in condizioni di mare. Il 1212 Ghost Air di Frauscher supera tranquillamente i 40 nodi di velocità massima.

Il 1212 Ghost Air è già ordinabile e i primi scafi verranno consegnati nella primavera del 2024. Per informazioni: frauscher.it

Frauscher 1212 Ghost Air – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 11.90 m
Baglio Massimo (B.max) 3.50 m
Dislocamento a vuoto 8.4 t
Motorizzazione 2x Mercury MerCruiser 430 cv

2x Volvo Penta D6-440 cv Sterndrive

Velocità Massima 40 kn
Capacità Serbatoio Carburante 850 lt
Capienza 12 persone
Cabine 1
Bagni  1
Categoria CE B
Contatti frauscher.it

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 435 GTO

Galeon 435 GT: un cruiser veloce moderno in 12 metri

Tra le cinque barche al debutto al Miami Boat Show 2024 abbiamo menzionato modelli eterogenei per dimensioni e forma. Tra questa quella più “appariscente” a prescindere dalla lunghezza effettiva era probabilmente il nuovo Galeon 435 GT, 12 metri. Vediamo perché.

Torna su