CXO300, il fuoribordo diesel più potente al mondo è quasi pronto

Frauscher 1414 Demon air
Le 23 barche migliori del 2019 in base ai 5 tipi di diportista
4 Novembre 2019
Le due poltrone “all’americana” secondo Besenzoni
4 Novembre 2019
CXO 300

CXO 300

CXO 300

CXO 300

Non solo barche al Fort Lauderdale International Boat Show, concluso ieri, ma anche motori. È tutto pronto per il nuovo CXO 300, il più potente fuoribordo diesel di Cox Powertrain che a breve entrerà ufficialmente in produzione. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2019.

CXO300, il fuoribordo diesel

Con una potenza di 300 CV all’elica, il CXO300 è il motore fuoribordo diesel più potente del mondo. Progettato specificamente per applicazioni marine, il motore si basa sulla collaudata tecnologia di un’architettura V8 a 4 tempi. Stando ai primi test questi motori dovrebbero avere basse vibrazioni, un rumore di funzionamento contenuto e soprattutto una buona coppia. Bisognerà però vedere le applicazioni e le prestazioni effettive perché rispetto ai motori pari potenza a benzina, questo motore arriva a pesare 380 kg, oltre 100 kg in più rispetto alla media. Il primo importante intervallo di manutenzione a secco del motore sarà di 1000 ore. I clienti saranno supportati da una linea dedicata di 35 specialisti del diesel marino in tutto il mondo, che copre 100 paesi.

Cox Diesel

Cox Diesel

Cox Diesel

Con un backgorund nelle corse di Formula 1, il team di ingegneri di Cox vuole arrivare alla creazione di un motore potente con le qualità di un fuoribordo e le prestazioni ed efficienza di un motore entrobordo diesel. Per conoscerlo davvero e capirne di più non resta che aspettare e provarlo “fisicamente” nelle sue applicazioni.

Scheda tecnica:

  • Engine Designation: CXO300
  • Crankshaft power kW 252 (338 hp)
  • Propeller shaft power, kW 224 (300 hp)
  • Engine propping speed: 3700 – 4000 rpm
  • Displacement: 4.4 (266 L)
  • Number of cylinders: 8
  • Compression ratio: 16

 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *