I nuovi fuoribordo Suzuki a 4 cilindri DF 115 BG – DF 140 BG

Jeanneau Merry Fisher 1095 Fly
Un natante cabinato con fuoribordo e flybridge: ecco il Merry Fisher 1095 Fly
6 Luglio 2020
F line 33 Fairline Yachts
Il fondo europeo RiverRock acquisisce Fairline Yachts
6 Luglio 2020
fuoribordo Suzuki DF115BG DF140BG

I nuovi fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG

fuoribordo Suzuki DF115BG DF140BG

I nuovi fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG

Nascono i nuovi fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG, i motori di media potenza diventano super tecnologici!

Anche i motori di media potenza della casa giapponese diventano così hi-tech. Tecnologia che si traduce in motori più facili da gestire ed efficienti.

I nuovi fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG

Niente più connessione meccanica. I nuovi fuoribordo a 4 tempi Suzuki DF115BG e Suzuki DF140BG sono i primi di questa potenza con tecnologia drive-by-wire. Come funziona? Grazie ad essa fra le manette e il motore c’è una connessione dati, ovvero si utilizza un cavo elettrico che trasferisce in maniera molto più fedele e immediata ogni impulso.

Dalla leva del gas fin sotto alla calandra c’è un attuatore agisce sulla valvola a farfalla, per accelerare o decelerare in maniera più fluida. Allo stesos modo con il cambio, per inserire la marcia avanti, il folle e la marcia indietro.

Prima era esclusiva dei motori  150 e 350 HP. Ora Suzuki ha dotato di tale tecnologia anche i suoi modelli a quattro cilindri in linea da 115 HP e 140 HP. Non solo guidabilità: sono anche intervenuti sull’unità termica da 2.0 litri, cuore pulsante di questi modelli, modificandone il rapporto di compressione, portandolo a 10,6: 1. Così migliora l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi nella combustione.

Consumi dei motori fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG

Grazie a queste implementazioni anche il consumo di carburante è migliorato. A confronto con i classici DF115A/DF140A i nuovi modelli offrono un risparmio, a velocità di crociera, rispettivamente dal 5% al 6% e dal 5% al 7%, secondo quanto riportato dai test interni del cantiere.

Visto l’utilizzo importante di elettronica i fuoribordo Suzuki DF115BG / DF140BG sfruttano un alternatore da 40 amp. Questo assicura il miglior livello di ricarica della batteria di bordo, specie quando si procede col motore al minimo, ad esempio durante la pesca a traina.

Cambia anche la calandra

Entrambi questi nuovi fuoribordo Suzuki hanno un design più sportivo e aerodinamicoo e saranno disponibili da subito nella colorazione Pearl Nebular Black di Suzuki. Dal 2021 ci sarà anche l’opzione Super Cool White. I nuovi fuoribordo DF115BG / DF140BG sono disponibili nelle versioni con gambo lungo (L) da 20 pollici (50 cm) e con gambo extra lungo da 25 pollici (63 cm).

La calandra, riprogettata, incorpora un nuovo sistema di presa d’aria che migliora l’afflusso e la separazione dell’acqua nebulizzata. Inoltre è presente e un silenziatore che, grazie a un risonatore sviluppato e adottato da Suzuki sulla quasi totalità dei suoi motori, permette di abbattere la rumorosità.

Manutenzione facile e più protezione

Per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria, i progettisti Suzuki hanno posizionato il filtro olio motore in modo che la sua sostituzione possa avvenire rimuovendo solo la parte superiore della calandra. Il nuovo dispositivo anti caduta che circonda il supporto del filtro dell’olio, consentirà di sostituirlo senza fuoriuscite d’olio e senza quindi sporcare l’unità termica.

Per proteggere il motore da carburante eventualmente contaminato da acqua, Suzuki ha inoltre aggiunto un apposito filtro carburante anch’esso di facile accesso e ispezione.

I primi fuoribordo DF115BG / DF140BG saranno disponibili sul mercato all’inizio del 2021.  I Suzuki DF115A e DF140A continueranno a essere presenti nei listini del costruttore giapponese.

Scopri di più su marine.suzuki.it

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

In poche parole
I nuovi motori fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG
Di cosa si parla
I nuovi motori fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG
I dettagli
Nascono i fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG. Anche i motori di media potenza della casa giapponese diventano così hi-tech. Diminuiscono i consumi, diventano più tecnologici e cambia anche la calandra
Chi l'ha scritto
Pubblicato su
Barche a Motore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *