Fuoribordo elettrici, E-Motion 180 (180 hp) sarà il più potente del mondo?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il fuoribordo elettrico E-motion 180
Il fuoribordo elettrico E-motion 180

Il fuoribordo elettrico è un tema caldissimo. Sono tante le realtà impegnate nella corsa all’elettrico per il diporto nautico e i fuoribordo sicuramente rappresentano uno dei prodotti più appetibili dal mercato. Lasciando da parte le moltissime considerazioni che si potrebbero fare sullo stato attuale dell’elettrico per il diporto, che approfondiremo nel prossimo numero di Barche a Motore, oggi vediamo quello che promette di essere il fuoribordo elettrico più potente del mondo, almeno per ora. Si chiama E-Motion 180 ed è sviluppato dall’azienda Vision Marine, che sul sito si definisce come la prima compagnia di barche elettriche ad essere quotata al Nasdaq.

E-Motion 180: il più potente?

E-Motion 180 sarà il fuoribordo elettrico più potente del mondo con i suoi 180 cavalli? Superando di 30 cavalli Evoy, il fuoribordo elettrico da 150 cavalli, E-Motion 180 vuole posizionarsi come il fuoribordo elettrico più potente del mondo prodotto in serie. Questo perché sono già stati in realtà sviluppati motori elettrici marini che superano anche i 180 cavalli, anche se non hanno ancora trovato una produzione seriale.

E-Motion 180, quanto costa

Detto questo passiamo a vedere come sarà fatto E-Motion 180, che l’azienda definisce il fuoribordo più potente del mondo. L’E-Motion 180 è composto da un motore elettrico da 650 volt, un pacco batterie al litio da 60 kilowatt e un caricatore di collegamento marino da 220 volt, con controlli dell’acceleratore, un monitor. In un articolo uscito su Forbes.com è emerso anche il prezzo del pacchetto completo: 79.000 dollari, in cui sono compresi i 27.000 dollari del motore.

Le cifre per l’acquisto rimangono quindi ancora “monstre” se paragonate ad un motore termico tradizionale. Per lo sviluppo iniziale l’azienda ha un accordo con Limestone Boat Co che, come riporta sempre Forbes, ha indicato di voler vendere il 50% della propria produzione annuale (500 barche) con motore elettrico. L’altra piccola considerazione, da un punto di vista strettamente economico, sta nel fatto che i motori elettrici necessitano di molta meno manutenzione. Tra costi carburante e manutenzione rispetto ad un motore termico, secondo l’azienda che produrrà E-Motion 180, si arriva a risparmiare fino al 90%. Certo l’ostacolo dell’acquisto iniziale, unito all’autonomia ancora limitata, fa si che questa soluzione abbia ancora diverse criticità. Ad ora è disponibile un video in navigazione del fuoribordo sul sito dell’azienda e i pre-ordini sono già aperti.


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Fuoribordo elettrici, E-Motion 180 (180 hp) sarà il più potente del mondo?”

  1. Poi ci mettiamo anche un termico come riserva
    Se rimani senza carica in mezzo al mare
    Sicuramente motore x Lago non x mare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Milton ha colpito la Florida: scopriamo l’uragano

Partiamo dalla sua definizione: l’uragano è un violento ciclone tropicale, con venti pari o superiori a 120 km/h, accompagnato da intense precipitazioni e in genere localizzato nell’Atlantico settentrionale, nel golfo del Messico o nel mar dei Caraibi. Sui libri delle