Premium V6, i nuovi fuoribordo Yamaha da 225 a 300 cavalli

Pursuit S378
TOP 2021: cinque nuove barche a motore di 12 metri
26 Gennaio 2021
Tutti i segreti del maxi hard-top Opac sul nuovo Sanlorenzo SX112
27 Gennaio 2021
Premium V6 Yamaha

Premium V6 Yamaha

Fuoribordo Premium V6 Yamaha in arrivo nel 2022

Arrivano tre nuovi fuoribordo Yamaha V6: l’F300, F250 e l’F225. Yamaha rinnova i suoi motori con una gamma di fuoribordo che va da 225 a 300 cavalli e che condivide il DNA degli XTO, i motori più potenti di Yamaha. La famiglia di fuoribordo Yamaha Premium si allarga da 225 a 425 cavalli. Disponibili dal 2022, saranno presentati al Salone di Genova 2021.

Fuoribordo Premium V6 Yamaha da 225 a 300 hp

Il segmento Premium V6 Yamaha è pensato per ogni tipo di utilizzo. Si parte dall’uso quotidiano per arrivare fino alle crociere a lungo raggio. Non è un caso: barche a motore open o da crociera oggi montano i fuoribordo (leggi qui il nostro articoli sui migliori 11 metri fuoribordo). Non bisogna poi dimenticare i professionisti del mare che vogliono la massima efficienza e i neofiti, che hanno bisogno di sicurezza e semplicità d’uso.

Yamaha annuncia questi modelli come i fuoribordo Yamaha V6 premium più ricchi di funzionalità mai prodotti dalla casa, rinnovando tre motori fuoribordo che nel mercato di oggi sono richiesti da un numero sempre maggiore di barche.

La gamma fuoribordo Premium V6 Yamaha mette d’accordo tutti. Ecco come.

Nuovi fuoribordo Premium V6 Yamaha da 300 – 250 cavalli: caratteristiche

Sterzo elettrico digitale (DES)

Il DES è ora una funzionalità integrata nei motori fuoribordo Yamaha V6 da 300 e 250 hp dotati di Steer by Wire. Lo sterzo elettrico digitale semplifica la guida rendendola anche più efficiente. Non necessita infatti di sistemi idraulici da sfiatare o cavi da sistemare. I vantaggi continuano con una poppa più libera senza pompe o tubi. I motori con DBW possono essere dotati del nuovo sistema Helm Master EX integrato (leggi qui) (opzionale). I fuoribordo F300 e F250 V6 non dotati di tecnologia Drive by Wire possono essere dotati dello sterzo elettrico digitale (DES) o del tradizionale sistema di sterzo idraulico.

TotalTilt

La funzione TotalTilt, in esclusiva per i fuoriboordo Yamaha, consente un sollevamento completo, verso l’alto e verso il basso, (senza contatto con il pistone del trim) da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento sulla scatola telecomando. Durante il processo, l’allarme suona per avvisare le altre persone di allontanarsi dal fuoribordo e il limitatore di inclinazione integrato aiuta a prevenire incidenti involontari.

Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE)

Manovre in retromarcia e a bassa velocità più efficienti: il sistema TERE mantiene le bolle dello scarico sopra la piastra anti-ventilazione e lontano dall’elica al di sotto dei 2500 giri/min durante la retromarcia. L’elica lavora quindi solo con acqua priva di bolle, con un controllo e una spinta in retromarcia ottimali. È possibile combinarlo con il joystick Helm Master EX e il DES opzionale per una manovrabilità eccellente. Questa soluzione risulta molto utile per manovre intorno alle banchine e spazi ristretti.

Supporti motore migliorati

Ereditati dall’XTO, i supporti inferiori del motore sono più grandi e morbidi con conseguente riduzione delle vibrazioni e guida più confortevole

Unità inferiore nuova e migliorata

I nuovi motori V6 da 4,2 litri da 300 e 250 hp hanno un’unità inferiore nuova e migliorata. Il profilo del dente dell’ingranaggio ha migliorato il contatto e ridotto la pressione sulla superfice del dente stesso. Cambiando il flusso dell’olio all’interno dell’unità inferiore e dei cuscinetti che supportano gli ingranaggi è stata migliorata anche l’affidabilità.

Design

Anche esteticamente la nuova gamma di fuoribordo Premium V6 Yamaha da 300 e 250 cavlli prende spunto dall’XTO. In linea con l’XTO, i modelli F300 e F250 presentano la doppia colorazione White e Grey (piede e motore dello stesso colore). Il layout di questi fuoribordo ha poi una nuova calandra monoblocco dotata di condotto dell’aria in grado di drenare l’acqua con la parte inferiore della calandra rinnovata.

 


Nuovi fuoribordo Premium V6 Yamaha da 225 cavalli: caratteristiche

Sempre in linea con l’XTO anche il piccolo della gamma premium: il fuoribordo Premium V6 Yamaha da 225 hp. Il nuovo blocco motore del V6 da 225 hp è dotato di una grande cilindrata. Come per i modelli più potenti, è dotato di un collettore di aspirazione lungo, sistema di scarico dentro la V, sistema di iniezione del carburante controllato dall’ECM (Electronic Control Module) e della fasatura variabile delle camme (VCT). Il risultato è un motore affidabile con consumi di carburante ottimizzati.

Sterzo elettrico digitale (DES) opzionale

Il V6 da 225 hp è completamente compatibile con il DES opzionale. Come dicevamo sopra, il sistema DES Yamaha offre una sentina più spaziosa e sgombra, senza  tubi, pompe, centraline. Non è poi necesario l’utilizzo di liquidi idraulici, tubi o valvole di sfiato o di pulizia.

TotalTilt

Come per gli altri motori Premium V6, la funzione TotalTilt Yamaha consente un sollevamento completo, verso l’alto e verso il basso, (senza contatto con il pistone del trim). Come si fa? Da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento sulla scatola telecomando. Durante il processo, un allarme suona per avvisare le persone di allontanarsi dal fuoribordo ed il limitatore di inclinazione integrato aiuta a prevenire incidenti involontari.

Yamaha Fuoribordo V6

Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE): la retromarcia “easy”

Le caratteristiche sono le stesse dei due motori più potenti, cioè manovre in retromarcia e a bassa velocità più efficienti. 

Esteticamente

Ispirandosi nel look al “fratello maggiore” XTO, l’F225 sarà disponibile nella classica colorazione Grey Yamaha.  Il layout di questo modello si completa con una nuova calandra monoblocco dotata di condotto dell’aria in grado di drenare l’acqua, la parte inferiore della calandra totalmente nuova, un design che assicura protezione.

I supporti superiori del motore riducono le vibrazioni e migliorano la guida

Ereditati dall’XTO, i supporti inferiori del motore sono più grandi e morbidi con conseguente riduzione delle vibrazioni e una guida più morbida.

Unità inferiore nuova e migliorata: nuovi componenti, caratteristiche di design e maggiore durata

I nuovi motori V6 225 hp da 4,2 litri hanno un’unità inferiore nuova e migliorata, con nuovi componenti interni. Il design del profilo del dente dell’ingranaggio è stato migliorato per ridurre la superfice di contatto. Inoltre, l’affidabilità è stata potenziata cambiando il flusso dell’olio all’interno del vano inferiore e i cuscinetti che supportano gli ingranaggi.


Fuoribordo Drive by Wire (DBW) con manetta a incasso laterale

Il nuovo controllo Drive by Wire 6X9 con montaggio a incasso laterale è progettato per portare i vantaggi del sistema Helm Master EX a una gamma più ampia di imbarcazioni. Il DBW con manetta a incasso laterale utilizza il più recente sistema di comando elettronico di Yamaha.. È facile da installare e consente una maggiore flessibilità nell’allestimento di doppie console premium e altre imbarcazioni a motore singolo dotate di Helm Master EX. Il DBW con manetta a incasso laterale è adatto ad installazioni con singolo motore a partire dal 150 hp fino a potenze superiori.

Disponibilità fuoribordo Yamaha V6 e manetta a incasso laterale

La nuova gamma Yamaha V6 e il nuovo sistema DBW con manetta a incasso laterale saranno disponibili a partire dalla stagione 2022 e saranno presentati in anteprima al Salone Nautico di Genova il prossimo settembre.

I motori fuoribordo Yamaha Marine

  • Premium (425 – 225 hp) – L’apice del design ingegneristico, con potenza e prestazioni senza pari.
  • High Power (200 – 90 hp) – Emozioni a non finire, con un’accelerazione impressionante e prestazioni sofisticate.
  • Mid Power (80 – 30 hp) – Prestazioni e facilità di maneggevolezza, con la massima efficienza nei consumi di carburante.
  • Versatile (25 – 8 hp) – Rapporto potenza/peso unico, massimo controllo, con grandi qualità del motore.
  • Portabile (6 – 2,5 hp) – Incredibilmente flessibile, leggero e facile da usare: basta accenderlo e partire.
  • Electric Drive – Comodo, ecologico e ideale per piccole imbarcazioni.

Optional fuoribordo Yamaha V6

Modello Colore Timoneria DES (Sterzo Elettrico Digital) Total Tilt Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE)
F300 White

Grey

Disponibile in due versioni:

SBW

no SBW

Integrato nella versione SBW

Opzionale nella versione no SBW

X X
F250 White

Grey

Disponibile in due versioni:

SBW

no SBW

Integrato nella versione SBW

Opzionale nella versione no SBW

X X
F225 Grey No SBW Opzionale X X

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *