Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nel corso dell’ultimo round di test in mare, Honda Marine ha fatto il punto della situazione, a livello di mercato italiano e internazionale, e, soprattutto, ha svelato alcuni degli obiettivi futuri. Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale, pertanto il condizionale è d’obbligo, ma, leggendo fra le righe, si possono intuire alcune interessantissime novità.
Honda Marine
La dichiarazione di apertura è di quelle importanti: nei prossimi 5 anni, Honda punta a sfidare la leadership nel mercato dei fuoribordo marini. Come intende farlo? Con un serrato piano di investimenti nel settore marino e tutta la “potenza di fuoco” data dal colosso automobilistico su cui può contare lato ricerca e sviluppo. Ma non parte certo da outsider. In Europa vanta il 16% di market share, e in Italia è addirittura il secondo brand, con il 23%, dove registra il numero assoluto più alto di unità vendute.
Elettrificazione e nuovi, grandi motori
Fra i vari annunci, non poteva mancare il richiamo alla sostenibilità ambientale, che Honda vuole raggiungere con la totale neutralità carbonica entro il 2030 e il lancio di una gamma di fuoribordo totalmente elettrici nei prossimi 3 anni. Tuttavia, Honda vede questa strada percorribile solo per piccole potenze. Guardando alla filosofia adottata nel campo automobilistico, dove i costruttori nipponici puntano essenzialmente su veicoli ibridi piuttosto che full electric, non stupisce affatto. Ma non solo elettricità: entro 5 mesi – quindi immaginiamo per i saloni autunnali – lanceranno un nuovo motore, e a seguire, nei successivi mesi, altri 6 nuovi modelli. Pochi spoiler al riguardo, ma si è parlato di un possibile arrivo di un 300 cv più leggero, che userà un blocco diverso rispetto all’attuale V8 del BF300 (che sia un V6?). È stato pensato per le installazioni monomotore su scafi più piccoli, dove il rapporto peso potenza è importante per efficienza e performance. Ma dato che il mercato è trainato dai motori sopra i 300 cv, la cui quota è salita del 50% nonostante la contrazione post Covid, è più che lecito aspettarsi potenze sempre maggiori.
Autopilot Honda
La barca che si “auto-carrella”
Ma veniamo alle notizie più stuzzicanti. Sfruttando le tecnologie sviluppate dal settore automotive, Honda intende dotarsi di alcune funzionalità assolutamente uniche. Del resto, se le auto ormai si guidano da sole, perché non renderlo possibile anche alle barche? E qui non si parla di semplici autopiloti, ma di un sistema completo e integrato di controllo remoto della barca.
Tramite una suite di sensori e telecamere a 360°, si potrà ormeggiare la barca come mai prima d’ora, e addirittura carrellarla da terra, operazione mai banale, soprattutto in solitaria. Ancora una volta, i dettagli per il momento sono pochi, ma ci è stato detto che non si tratta di un semplice progetto su carta, ma di una tecnologia già realizzata ed attualmente in fase di test.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Abbiamo selezionato cinque barche usate e refittate o demo con poche ore di moto pronte a solcare le onde. Che barche sono? Lomac 720 In (MY 2021) Axopar 28 T Top Saxdor 270 GTO Axopar 29 XC 4 barche pronte
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ma lo sai che il momento migliore per trovare una barca usato è questo? È quando il mercato è più tranquillo che potete portare a casa degli affari d’oro. Oggi andiamo alla scoperta di tre natanti dal nostro spazio dedicato
Le caratteristiche principali del progetto di una chase boat comfort, funzionalità e customizzazione. TYKUN X nasce esattamente su questi principi, ma va molto oltre. Presentata non a caso al Monaco Yacht Show, il Salone di riferimento per i grandi Yacht,
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.