Le aste piacciono nel mondo della nautica. Una delle ultime vendite “illustri” è il G. Cinquanta di Gianni Agnelli. Non si conosce l’identità del nuovo proprietario, ma è molto probabile che lo vedrete navigare lungo la costa napoletana stando ad alcune indiscrezioni.
Il G. Cinquanta di Gianni Agnelli venduto all’asta
È il 1967 quando l’imprenditore Gianni Agnelli si presenta da Renato “Sonny” Levi, uno dei padri delle moderne barche a motore. “Mi serve un fast commuter – dice l’Avvocato – confortevole in mare agitato e che faccia almeno 55 nodi. Sai, mi piacerebbe arrivare al traguardo di una gara offshore… prima del vincitore”.
Ora il G. Cinquanta è stato venduto dalla casa d’aste RM Sotherby’s per 450.000 €. L’Avvocato la chiamava la barca perfetta ed il motivo è presto detto. La carena Sonny Levi unita a quattro motori Vulcano BPM (due in linea d’asse più a prua e due V drive sullo specchio) per un totale di 1280 cavalli spingeva (e spinge ancora) questo bolide a 50 nodi. Da qui il nome G., che sta per Gianni, e Cinquanta, che sono i nodi a cui arriva questo bolide che profuma d’estate e che da oltre 50 anni sfreccia per il Mediterraneo facendo voltare tutti quelli che hanno la fortuna di vederla.
Per governarla, Pininfarina disegna una timoneria ad hoc e si occupa anche dell’interno, due piccoli posti letto e una toilet.
La storia vuole che, dopo 2.000 miglia percorse in una stagione l’Avvocato, Gianni Agnelli, ringraziò Sonny Levi per aver creato la “barca perfetta” per lui.
Link utili:
- Qui l’articolo completo sul G. Cinquanta
- Vendono quattro barche da intenditori all’asta qui in Italia
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI