Il G. Cinquanta di Gianni Agnelli venduto all’asta per 450.000 €

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

sonny levi G Cinquanta
Remi Dargegen ©2020 Courtesy of RM Sotheby’s

Le aste piacciono nel mondo della nautica. Una delle ultime vendite “illustri” è il G. Cinquanta di Gianni Agnelli. Non si conosce l’identità del nuovo proprietario, ma è molto probabile che lo vedrete navigare lungo la costa napoletana stando ad alcune indiscrezioni.

Il G. Cinquanta di Gianni Agnelli venduto all’asta

È il 1967 quando l’imprenditore Gianni Agnelli si presenta da Renato “Sonny” Levi, uno dei padri delle moderne barche a motore. “Mi serve un fast commuter – dice l’Avvocato – confortevole in mare agitato e che faccia almeno 55 nodi. Sai, mi piacerebbe arrivare al traguardo di una gara offshore… prima del vincitore”.

Remi Dargegen ©2020 Courtesy of RM Sotheby’s

Ora il G. Cinquanta è stato venduto dalla casa d’aste RM Sotherby’s per 450.000 €. L’Avvocato la chiamava la barca perfetta ed il motivo è presto detto. La carena Sonny Levi unita a quattro motori Vulcano BPM (due in linea d’asse più a prua e due V drive sullo specchio) per un totale di 1280 cavalli spingeva (e spinge ancora) questo bolide a 50 nodi. Da qui il nome G., che sta per Gianni, e Cinquanta, che sono i nodi a cui arriva questo bolide che profuma d’estate e che da oltre 50 anni sfreccia per il Mediterraneo facendo voltare tutti quelli che hanno la fortuna di vederla.

top 10 barche G 50
Il famoso Levi G-50 di Gianni Agnelli

Per governarla, Pininfarina disegna una timoneria ad hoc e si occupa anche dell’interno, due piccoli posti letto e una toilet.

La storia vuole che, dopo 2.000 miglia percorse in una stagione l’Avvocato, Gianni Agnelli, ringraziò Sonny Levi per aver creato la “barca perfetta” per lui.

Link utili: 

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche cult, la vera storia del primo Princess 45 (14 m)

Il mondo della nautica non è fatto solo di scafi nuovi e scintillanti, appena usciti di cantiere. Anzi, per la maggior parte, si compone di scafi usati, barche passate anche per diverse mani e che, nonostante tutto, nonostante le miglia,