Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
A sorpresa, Galeon Yachts è riuscita a portare all’ultimo Salone di Cannes la sua ultima creazione: 430 EXP. Potremmo chiamarla una barca-casa, ma dal nome usato dal cantiere, che richiama gli Explorer, l’intento sembra quello di dare agli armatori un’imbarcazione per vacanze on the road, o in questo caso…on the sea!
Galeon 430 EXP
La prima cosa che colpisce è l’estetica. Definire 430 EXP “monolitico” è riduttivo, tanto da sembrare ricavato da un parallelepipedo. Ma il risultato è sfruttare ogni centimetro possibile nelle tre dimensioni, ricavando spazio e volume come sui superyacht. La carena è lunga meno di 12 metri, ma la larghezza massima dell’imbarcazione è di oltre 4,5 metri, che arrivano a 6,5 con le terrazze aperte. Un’altra particolarità dato che, oltre alla larghezza, sfruttano anche tanta lunghezza, arrivando a creare due balconi alla sovrastruttura. Del resto, Galeon è particolarmente creativa quando si tratta di soluzioni di questo tipo, come abbiamo visto proprio nella sorella maggiore 620 Fly (clicca qui per il video e il prezzo).
Il salone è interamente vetrato e apribile sui tre lati, creando un ambiente unico con il divano a C nel pozzetto che, a piacimento, può essere orientato verso poppa, dato che è montato su una piattaforma girevole. Questo proietta ulteriormente gli spazi di bordo verso il mare.
A prua…beh, praticamente non c’è niente! Guardando il layout interno sembra effettivamente un camper. Per sfruttare ogni metro sulla lunghezza, la postazione di comando è portata molto in avanti, lasciando spazio solo per un divano fronte marcia, su quella che potrebbe quasi definirsi una prua quadra.
Non manca un flybridge con postazione di comando all’aperto, grande prendisole e altro divano a C con tavolo ribaltabile. Sottocoperta, la cabina armatoriale occupa tutto l’ampio volume di prua fornito da queste geometrie tozze, mentre sulla sinistra c’è una cabina ospiti e sulla dritta un bagno con box doccia separato e un locale di servizio per storage o lavatrice.
La propulsione
Nonostante la maggior parte degli explorer usino carene semi-plananti, per avere a disposizione la massima efficienza sulle lunghe percorrenze in dislocamento e la possibilità di raggiungere comunque alte velocità, questo 430 EXP utilizza una carena planante a V. È anche interessante notare due grandi pinne stabilizzatrici lungo la carena. La propulsione è affidata ad una coppia di entrobordo diesel da 480cv l’uno con la tradizionale trasmissione in linea d’asse.
Direi una delle barche più brutte che abbia mai visto. E poi senza ricavare spazi particolari, visto che ha solo due cabine ed un prendisole praticamente inesistente.
Il tutto con una carena planante, quindi con consumi elevati.
Non capisco quale armatore possa avere esigenze che siano soddisfatte da questa soluzione .
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma lo sai che il momento migliore per trovare una barca usato è questo? È quando il mercato è più tranquillo che potete portare a casa degli affari d’oro. Oggi andiamo alla scoperta di tre natanti dal nostro spazio dedicato
Le caratteristiche principali del progetto di una chase boat comfort, funzionalità e customizzazione. TYKUN X nasce esattamente su questi principi, ma va molto oltre. Presentata non a caso al Monaco Yacht Show, il Salone di riferimento per i grandi Yacht,
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
2 commenti su “Galeon 430 Exp è la barca da crociera definitiva? 12 metri”
Orribile!
Direi una delle barche più brutte che abbia mai visto. E poi senza ricavare spazi particolari, visto che ha solo due cabine ed un prendisole praticamente inesistente.
Il tutto con una carena planante, quindi con consumi elevati.
Non capisco quale armatore possa avere esigenze che siano soddisfatte da questa soluzione .