Barche nuove: questi sono i 15 modelli da non perdere da 8 a 15 metri

Best 2020 – Il G. Cinquanta (1967) di Gianni Agnelli venduto per 450mila euro
28 Dicembre 2020
Dove rimettere a posto la barca senza prendere fregature
29 Dicembre 2020
Axopar 28

Salone Nautico di Genova 2020, ci siamo quasi! Alla vigilia dell’apertura dell’ultimo salone nautico rimasto nel Mediterraneo vediamo quali sono le nuove barche a motore più interessanti al debutto o presentate nel 2020, tra gli 8 ed i 15 metri di lunghezza.

Salone di Genova: 15 barche a motore da non perdere da 8 a 15 metri

AXOPAR 28 CABIN 

Ultima novità del cantiere Axopar, il nuovo Axopar 28 Cabin, è pronta al debutto mondiale internazionale a Genova. Modello “portante” del cantiere è lungo 9 metri ed è una barca piccola, ma assolutamente multifunzionale. Grazie ai suggerimenti dati dai clienti che hanno avuto modo di provare la versione precedente, il Axopar 28 Cabin nella versione 2021 è completamente rinnovato. La modifica principale riguarda la nuova console di guida e la strumentazione. A creare un sistema integrato ci penserà la tecnologia Simrad integrata con i motori fuoribordo Mercury. All’esterno la versatilità della barca (improntata su un armatore giovane e “avventuroso” prevede un portapacchi opzionale per portare con sé biciclette, kayak e tavola SUP, ecc. Le spiaggia sono ora aumentate di dimensioni per semplificare anche la salita e la discesa.

LOA: 9.2 m – B.max: 3 m – Draft: 1 m – www.cortelottimarine.it – STAND: E807


RANIERI NEXT 285 LX

Copertina del numero di Barche a Motore disponibile in edicola e digitale, dove trovate anche la prova in acqua, la nuova Ranieri Next 285 LX è una delle chicche del 2020. In appena 8.80 metri (e 7.98 m di omologazione) il cantiere è riuscito a concentrare tutto ciò che ci vuole per una barca da weekend. La linea sposa una filosofia giovane e si rivolge ad armatori alla ricerca di un comfort di bordo a tutto tondo. In navigazione invece la barca è davvero tanta roba, come potete leggere nella prova a pagina 96 del nuovo numero.

LOA: 8.80 m – B.max: 2.85 m – Engine: up to 2×300 outboards – Max Speed: 48 knots – www.ranieri-international.com

Ranieri Next 285 LX

Ranieri Next 285 LX


CASTAGNOLA HERITAGE 9.9

Legno e carbonio. Dall’unione di questi due materiali nasce l’Heritage 9.9. Primo esemplare di una gamma d’imbarcazioni costruita da Castagnola Yacht, oggi guidato da Gabriele Maestri nipote del fondatore Giovanni Castagnola, questa imbarcazione si presta a molteplici forme d’impiego: da tender per grandi yacht a day-cruiser. Il progetto ha coinvolto Nauta Design, che ha firmato le linee in collaborazione, con lo studio Names di Francesco Rogantin, che ha seguito l’architettura navale. Lo scafo di 10,91 metri di lunghezza fuori tutto (rientra nella categoria natante), presenta la superficie in massello di mogano rivestita, attraverso il processo d’infusione, con un sottile strato di carbonio e resina epossidica. La propulsione è affidata a una coppia di Yanmar da 320 cavalli che assicurano 33 nodi di velocità di crociera e 39 di massima. A prua è stato ricavato lo spazio per una cabina con letto matrimoniale servita da un bagno. La commercializzazione è affidata a Equinox Yachts International.

LOA: 10.91 m – B.max: 2.85 m – Engine: up to 2×300 outboards – Max Speed: 39 knots – equinoxeinternational.com


COMITTI BREVA 35

Al Salone di Genova Comitti porta la sua novità, cioè il Comitti Breva 35. Con una lunghezza al galleggiamento di 9.99 metri questa barca è pensata come daycruiser di assoluta classe. La plancetta di poppa è disegnata con un gradino centrale che semplifica l’accesso a bordo. Il bimini appoggiato in uno scomparto dietro il divano di poppa è sia manuale che automatico (opzionale). La plancia di comando ha un disegno nuovo che permette di governare la barca in modo ancora più confortevole, riparati dietro un parabrezza che oltre a proteggere conferisce anche un look sportivo alla barca. Sottocoperta una cabina matrimoniale che diventa dinette di prua e viceversa. È presente anche una cabina sotto il pozzetto, vivibile grazie alla scelta di ampliare la zona di accesso e di alzare il piano di calpestio. Sono ampie poi le scelte di motorizzazione entrofuoribordo, benzina o diesel (mercruiser o volvo).

LOA: 10.71 m – 2.99 m – Engines: 2×250 hp – www.comittigroup.com

Comitti Breva 35


JEANNEAU CAP CAMARAT 10.5 WA SERIE2 – 9.3 M

Arriva la seconda serie di una delle barche più apprezzate di Jeanneau. Il nuovo Cap Camarat 10.5 riparte dal design sportivo, introducendo anche qui una murata abbattibile e una carena tutta nuova firmata da Micheal Peters. Una barca grintosa, ma anche molto sicura, che si presta bene come barca per crociere in famiglia.

LOA: 9.95 m – 0.73 m – Engines: up to: 2×425 hp – www.jeanneau.com

JEANNEAU CAP CAMARAT 10.5 WA SERIE2


BENETEAU ANTARES 11 FLY

Con il nuovo Antares di Beneteau, la crociera in famiglia assume tutto un altro sapore. Una barca adatta alla famiglia dove s’incontrano flybridge e motori fuoribordo in uno scafo di appena 11 metri. All’interno c’è la cabina armatoriale, una cabina di poppa con tre cuccette e il quadrato convertibile può ospitarne altre due. La motorizzazione consigliata è composta da due fuoribordo da 300 cavalli ciascuno.

LOA: 11 m – Engines: up to: 2×300 hp – Sali qui a bordo del Beneteau Antares 11 Fly

beneteau antares 11 fly

Bénéteau Antares 11 Fly


GOZZO MIMI’ LIBECCIO 11 WA

Libeccio 11 Walkaround è un gozzo veramente inedito. Pensato per i giovani armatori, è a metà tra un gozzo raffinato e una barca con prestazioni. Una barca vivibile, comoda e veloce, ma soprattutto versatile. Come? Questo è l’unico gozzo al mondo ad avere un garage a poppa per tender e toys. L’11 Walkaround all’interno offre due cabine, una cucina e un bagno. Con due motori da 250 cavalli tocca i 30 nodi di velocità.

LOA: 11 m – Engine: 2×250 hp – gozzimimi.it

gozzi mimì genova


AXOPAR 37

L’Axopar 37 è stata una delle novità più “calde” del Salone di Düsseldorf. Lo scafo e la motorizzazione, una doppia fuoribordo da 300 cavalli, non nascondono un istinto da barca per divertirsi, soprattutto nella versione “Spyder”. Gli altri due modelli disponibili sono il Cabin ed il Sun-top. Se prendiamo la versione più da “mediterraneo”, cioè quella Sun-top, scopriamo una barca adatta a tutte le stagioni. Il segreto del prezzo mediamente basso, per questo modello (il prezzo medio per una barca pronta per la navigazione con motori è di 190.000 €, IVA esclusa) è dovuto ad grande lavoro di ingegnerizzazione e di produzione su larga scala.

LOA: 11.50 m – B.max: 3.35 m – Engine: up to 2x 350hp – www.cortelottimarine.it

Axopar 37 sun top

Axopar 37 sun top


SESSA KEY LARGO 40

La barca emblema della nuova generazione di Sessa Marine sta per arrivare con un modello molto interessante il Sessa Key Largo 40. Ecco il portabandiera della gamma “best seller” del cantiere con un design completamente nuovo ed una velocità massima molto interessante: 55 nodi con una motorizzazione fuoribordo. Per attribuire un look ancora più aggressivo alla barca, lo studio di progettazione Centrostiledesign, insieme al cantiere, ha deciso di optare per un T-top sportivo in fibra di carbonio: grazie al materiale impiegato, è possibile ridurre sensibilmente il peso di questo componente, mantenendo al contempo la stessa rigidità.

LOA: 11.94 m – B.max: 3.50 m – Engine: 1275 hp – yacht.sessamarine.com

Sessa KEY LARGO 40


FIART 43 SEAWALKER

Il nuovo Fiart 43 Seawalker di Fiart Mare è l’ultima novità varata dal cantiere. Con i suoi 13.84 metri il nuovo Fiart Seawalker reinterpreta un modello fortunato come il Fiart 33 Seawalker, con cui condivide il DNA da barca a motore perfetta per il Mediterraneo. Crociera veloce o daycruiser? Entrambe, è questo il segreto delle barche mediterranee. Il nuovo 43 Fiart è una barca pensata per avere un design di coperta walkaround. Questa sezione della barca è caratterizzata da un allestimento modulare. Sottocoperta invece propone due vere cabine distinte: a prua con letto matrimoniale, a poppa con letti singoli affiancati, ambedue servite da un grande bagno con box doccia separato.

nuovo Fiart 43 Seawalker

Il nuovo Fiart 43 Seawalker

LOA: 13.84  m – B.max: 3.99 m – Engine: 2×480 HP Volvo Penta IPS 650 – www.fiart


INVICTUS TT460

Invictus TT460 è la nuova ammiraglia del cantiere. I trend attuali del mercato impongono una ricerca importante in termini di spazio in coperta e di propulsione. Ed ecco che il nuovo TT460 Invictus introduce due novità interessanti: la prima è che gli spazi della coperta sono accresciuti da due murate abbattibili laterali. La seconda è l’utilizzo di due propulsori Volvo Penta IPS 650. La nuova ammiraglia, Invictus TT460, è lunga 14.27 metri e si prepara a fare il debutto già questa estate. Le linee tese ed essenziali sono quelle distintive delle carene Invictus, che uniscono stile e attenzione alle prestazioni: a bordo della nuova TT460 sono previsti due propulsori Volvo Penta IPS 650.

LOA: 14.27 m – Engine: due propulsori Volvo Penta IPS 650 – www.invictusyacht.com

invictus tt460


Fjord 41 XL

Il nuovo FJORD 41 XL è l’ultima novità di Fjord ed è lunga 12.70 metri. Una barca a motore con un altissimo tasso di personalizzazione in cui ogni yacht risulta su misura per il diportista. Una barca per esplorare nuove acque, passare lunghe giornate di mare o avere feste a bordo. Tutto questo in un unico modello walk-around, con stile da vendere. Gli interni si caratterizzano per una composizione di materiali e colori molto cool, anch’essi 100% personalizzabili. È motorizzabile fino ad 880 cavalli

LOA: 12.70 m – B.max: 880 hp – www.bluserviceitalia.com

fjord 41 xl


PARKER C80 CRUISER

Il Parker C80 Cruiser è un daycruiser con cabina a prua e angolo cucina in pozzetto. Con i suoi 8 metri di lunghezza e 2.75 metri di larghezza ha un range molto interessante di motorizzazioni. Da 300 a 350 cavalli fino a 450 cavalli potenza, tutto su un singolo motore. In questo senso anche la velocità è molto interessante: ad esempio con un Suzuki DF300 APX la velocità massima è di circa 43 nodi. In crociera, tra i 20 ed i 30 nodi, ci sono circa 1.5/1.7 litri per miglio nautico.

LOA: 8.3 m – B.max: 2.75 m – Draft: 0.80 m – Weight: 2.100 kg (without engines) – Fuel: 230 l – Persons: 8 – Max. Power: 450 HP


Parker 800 Cruiser


PARKER MONACO 11.00 FLY

Anche Parker sfodera il suo 10 metri flybridge con i fuoribordo, evoluzione del Parker Monaco 110. Una barca versatile, pensata anche per crociere più lunghe con molto spazio a disposizione e alcune migliorie apportate negli interni. Dal prendisole di prua, al pozzetto di poppa, senza dimenticare interni e flybridge, i progettisti hanno dato un’attenzione particolare al comfort di bordo senza dimenticare le prestazioni. A poppa potranno essere installati fino a 800 cavalli fuoribordo.

LOA: 11.20 m – B.max: 3.62 m – Draft: 0.80 m – Weight: 7.200 kg (without engines) – Fuel: 600 l – Persons: 8 – Max. Power: 800 HP

Parker Monaco 1100 Fly


FLyer 9 Beneteau

Fratello maggiore del Beneteau Flyer 8 lanciato nel 2018, ne riprende la linea e la filosofia di fondo. La barca ha una lunghezza fuoritutto standard di circa 8.30 metri, ma con delfiniera e plancette di poppa supera i 9 metri. Da sei generazioni di esperienza il cantiere è riuscito a migliorare i difetti, sviluppando anche alcune novità: ad esempio il Beneteau Flyer 9 è dotato di murate abbattibile, fino ad ora introdotta da Beneteau solo nell’Antares 11. Con una coppia di fuoribordo Suzuki 250 cavalli, uniti allo scafo Air Step 2 di Beneteau, questa barca a motore è pensata per divertirsi anche in navigazione.

LOA: 8. 27 m – B.max 2.97 m – Guarda qui il Beneteau Flyer 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *