Foiling, Genova è la capitale delle “barche che volano” nel 2024

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

foiling genova
Candela C-8. Una delle barche a motore foiling più note e vendute al mondo

The Foiling Organization mette casa a Genova. Dall’inizio del 2024 l’associazione mondiale dell’industria dei foiling si stabilirà nel capoluogo ligure. Nel 2024 è previsto anche il primo World Foiling Congress. Appuntamento il 18 aprile 2024, proprio a Genova, dove è previsto un summit dell’Associazione e di chi vorrebbe farne parte: cantieri, accessori, progettisti, università e ricercatori, sailing team professionistici, yacht club, associazioni, eventi e istituzioni.

Foiling: la nuova frontiera delle barche a motore

I foil sono una tecnologia che ha oltre 100 anni. Dietro c’è un italiano, Enrico Forlanini, che agli inizi del Novecento aveva già dimostrato la potenzialità di queste appendici. Negli ultimi anni le appendici che fanno “volare” hanno  trovato un’applicazione massiccia.

Leggi qui cosa sono i foil, come funzionano e i vantaggi

Nella vela, ormai, sono sdoganati perché nelle regate sono diventati i veri protagonisti: Coppa America e Olimpiadi, in primis, ma anche in altri eventi. Ma anche il motore non è da meno, anzi. La prima diffusione è stata, però, nel diporto con scafi tipo i Candela:

Foiling: quanti ce ne sono e a cosa servono

Perché volare sull’acqua e non navigare in modo “classico”, cioè planante o dislocante? Il motivo è presto detto: i foil permettono alle imbarcazioni di ridurre l’attrito e quindi di consumare meno.

I foil regolabili

La versione con foil mobili è particolarmente adatta alle barche elettriche veloci perché, avendo meno resistenza, possono navigare più a lungo. Si sa, l’autonomia per le elettriche è il vero tallone d’Achille, dopo il prezzo.


Potrebbe interessarti

Foiling a motore, 6 modelli sul mercato per tutti i gusti (da 3 a 13 m)


Inoltre chi ha provato le elettriche “volanti” conferma che in caso di “chop”, l’onda bassa e ripida con periodo brevissimo, navigando sui foil si porta la barca “sopra” e ci si muove agevolmente. Essendo mobili possono essere ritratti per quando il mare è troppo formato o per rientrare in porto dopo non si può stare sui “foil” per velocità e fondale.

I foil fissi

Non ci sono solo i foil tipo “Candela”. Ad esempio sui catamarani da giornata, Aquila Powerboats ha fatto scuola mettendo un appendice tra i due scafi. Questo foil è fisso e non fa sollevare l’opera viva completamente fuori dall’acqua. Semplicemente genera una forza tale per cui si riduce l’attrito e quindi i consumi.

Un altro esempio sono i foil dei Racebird, le barche da corsa del campionato mondiale di barche elettriche. Che pur essendo fissi portano questi scafi completamente fuori dall’acqua.

racebird e1 series
Rracebird e1 series

Genova è la capitale mondiale del foiling

The Foiling Organization organizzerà una serie di iniziative che includono formazione professionale, sviluppo tecnologico per le industrie del comparto nautico, di programmi didattici per le scuole ed eventi espositivi pubblici.

Dove sarà il quartier generale? Al Blue District al Porto Antico di Genova. Qui saranno organizzati workshop e convegni. Il congresso del 18 aprile si svolgerà ai Magazzini del Cotone.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche