Nella cronica carenza di posti barca in Italia, una buona notizia per i diportisti liguri e non solo. A Genova nel 2024 partiranno dei lavori di riqualificazione della zona tra Pegli e Prà , nel ponente cittadino promossi da Bagni Castelluccio Spa con un progetto molto ambizioso. Tra le note salienti ci sono circa 650 posti di cui molti (il 45%) riservato anche ai natanti, 7 posti barca per i disabili e 54 posti barca in transito.
Posti barca a Genova: 650 posti al Castelluccio
I lavori inizieranno verso ottobre 2024. Non si sa, quindi, ancora molto sui prezzi, sulle disponibilità e quindi sulle prenotazioni, ma è chiaro che vedremo un notevole incremento rispetto ad ora. Il totale dei posti barca che Marina di Castelluccio Spa farà aumentare è di circa 180 unità rispetto agli ormeggi attuali.
Come sarà strutturato il nuovo porticciolo turistico di Genova
- 647 posti totali, per imbarcazioni a vela e motore fino a 14 metri
- 292 posti dedicati ai natanti fino a 6 metri (45%)
- 7 posti posti barca saranno accessibili ai disabili
- 54 posti barca saranno destinati al transito.
La planimetria dei nuovi posti barca
Essendo all’interno del bacino portuale di Prà , PSA Genova Pra’ Terminal, l’area è molto protetta. I nuovi pontili saranno con l’asse longitudinale parallelo alla direzione dei venti dominanti.
Ci sono di fatto due soluzioni per raggiungere il mare aperto: una a levante, più veloce, passando di fronte a Pegli e una a ponente, più “lunga” che passa parallela alla diga foranea più esterna e che si apre davanti al quartiere di Voltri. Dove saranno i posti barca per le imbarcazioni in transito?
La zona identificata sarà su un pontile direttamente collegato a terra per limitare i tempi di percorrenza tra la terra e la barca. Oltre alla parte a mare ci sarà anche una prosecuzione della passeggiata, una nuova strada carrabile e ben 250 parcheggi per le macchine così da migliorare la fruibilità .
Salone Nautico di Genova: così sarà il nuovo waterfront
I servizi del nuovo porto turistico
La banchina ospiterà poi tutti quei servizi necessari ad un porticciolo turistico. Saranno posizionati nella fascia funzionale di separazione tra traffico veicolare/pedonale. Elementi modulari ospiteranno invece i servizi igienici, le docce, locali lavanderia e raccolta differenziata. A levante, invece, saranno collocati posizionati dei piccoli depositi per chi ha i posti barca.
A completamento della zona a levante a confine con l’area naturale dello scoglio del Risveglio è invece prevista un’ampia area pubblica attrezzata con locali commerciali, un bar ristoro, una piattaforma con gradinate, alberi, e spazi per sedersi o sdraiarsi.
Marina di Castelluccio: dov’è
Marina di Castelluccio è a Genova nel Ponente. Il collegamento più comodo con l’autostrada è l’uscita della A10 di Genova Pegli. L’area portuale è della diga di Pra ed è adiacente all’aeroporto di Genova.
Planimetrie e dettagli sulle opere previste, sono scaricabili nella delibera comunale di approvazione del Piano Urbanistico Operativo in pdf  e sul sito www.marinadelcastelluccio.it
Luigi Gallerani