Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nella cronica carenza di posti barca in Italia, una buona notizia per i diportisti liguri e non solo. A Genova nel 2024 partiranno dei lavori di riqualificazione della zona tra Pegli e Prà, nel ponente cittadino promossi da Bagni Castelluccio Spa con un progetto molto ambizioso. Tra le note salienti ci sono circa 650 posti di cui molti (il 45%) riservato anche ai natanti, 7 posti barca per i disabili e 54 posti barca in transito.
Posti barca a Genova: 650 posti al Castelluccio
I lavori inizieranno verso ottobre 2024. Non si sa, quindi, ancora molto sui prezzi, sulle disponibilità e quindi sulle prenotazioni, ma è chiaro che vedremo un notevole incremento rispetto ad ora. Il totale dei posti barca che Marina di Castelluccio Spa farà aumentare è di circa 180 unità rispetto agli ormeggi attuali.
Planimetria Marina Castelluccio
Come sarà strutturato il nuovo porticciolo turistico di Genova
647 posti totali, per imbarcazioni a vela e motore fino a 14 metri
292 posti dedicati ai natanti fino a 6 metri (45%)
7 posti posti barca saranno accessibili ai disabili
54 posti barca saranno destinati al transito.
La planimetria dei nuovi posti barca
Essendo all’interno del bacino portuale di Prà, PSA Genova Pra’ Terminal, l’area è molto protetta. I nuovi pontili saranno con l’asse longitudinale parallelo alla direzione dei venti dominanti.
Ci sono di fatto due soluzioni per raggiungere il mare aperto: una a levante, più veloce, passando di fronte a Pegli e una a ponente, più “lunga” che passa parallela alla diga foranea più esterna e che si apre davanti al quartiere di Voltri. Dove saranno i posti barca per le imbarcazioni in transito?
Genova Castelluccio
La zona identificata sarà su un pontile direttamente collegato a terra per limitare i tempi di percorrenza tra la terra e la barca. Oltre alla parte a mare ci sarà anche una prosecuzione della passeggiata, una nuova strada carrabile e ben 250 parcheggi per le macchine così da migliorare la fruibilità.
La banchina ospiterà poi tutti quei servizi necessari ad un porticciolo turistico. Saranno posizionati nella fascia funzionale di separazione tra traffico veicolare/pedonale. Elementi modulari ospiteranno invece i servizi igienici, le docce, locali lavanderia e raccolta differenziata. A levante, invece, saranno collocati posizionati dei piccoli depositi per chi ha i posti barca.
A completamento della zona a levante a confine con l’area naturale dello scoglio del Risveglio è invece prevista un’ampia area pubblica attrezzata con locali commerciali, un bar ristoro, una piattaforma con gradinate, alberi, e spazi per sedersi o sdraiarsi.
Marina di Castelluccio è a Genova nel Ponente. Il collegamento più comodo con l’autostrada è l’uscita della A10 di Genova Pegli. L’area portuale è della diga di Pra ed è adiacente all’aeroporto di Genova.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Il cantiere sloveno Greenline Yachts annuncia il debutto mondiale del suo nuovo modello: il Greenline 42. Presentato in anteprima all’ultimo Cannes Yachting Festival e attualmente in costruzione, questo yacht promette di stabilire un nuovo standard nella fascia dei 42 piedi,
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.