Continua la voglia di viaggiare del Club del Gommone di Milano che con Suzuki e Marshall ha organizzato il raid Atene 2019. La partenza è stata due giorni fa da Genova, dove con un gommone Marshall M2 spinto dal DF40A di Suzuki, un motore che si può portare senza patente, è partito alla volta della Grecia, destinazione la capitale del paese.
2.700 miglia e 45 giorni di navigazione serrata attraverso fiumi e mari di cinque diverse nazioni. Una bella prova di forza per un motore “piccolo” come il fuoribordo 4 tempi di Suzuki. Mythos, invece, è il nome del Marshall M2, il battello pneumatico su cui si avvincederanno i 12 equipaggi del Club del Gommone di Milano.
Da Palermo a New York su un gommone di 11 metri
Il viaggio di Mythos
Atene, da cui prende il nome il raid, non è la destinazione finale, ma solo la prima “metà” del viaggio. Dopo 1.665 miglia di navigazione, una volta giunto nella capitale greca, “farà inversione” per tornare a Pavia risalendo il Po. Ma andiamo per gradi. Dopo esser partiti da Genova e aver circumnavigato la costa più di mezza Italia, Mythos prenderà il mare aperto per raggiungere Corfù da Otranto. Poi dal Pireo punteranno a Nord per risalire verso l’Italia, e Trieste, toccando Albania, Montenegro e Croazia. Da Trieste, 2.428 miglia dal via, ne occorreranno altre 272 per arrivare al traguardo di Pavia, dopo aver raggiunto Venezia e risalito il Po. Insomma, è un raid al quale non manca nulla per mettere alla prova l’affidabilità del binomio Marshall M2 + Suzuki DF40A, pur mantenendo una connotazione non competitiva, affrontato senza record da battere, solo per il puro piacere dell’andar per mare in acque splendide e posti ricchi di storia, cultura marinara e arte.
Un motore piccolo per grandi imprese
Nei due precedenti raid organizzati dal Club del Gommone di Milano, nel 2017 e 2018, uno stesso Suzuki DF40A, tenuto in forma dai soli interventi di manutenzione ordinaria, si è “bevuto” senza intoppi 4.181 miglia nautiche complessive, più di quelle necessarie per una teorica traversata atlantica. Un altro dato importante riguarda i consumi. Grazie al Lean Burn, il sistema a combustione magra di cui è dotato e che Suzuki rende disponibile su gran parte della propria gamma, i suoi consumi si abbattono del 16% e con essi le emissioni nocive.
A proposito di tema ambientale, l’organizzazione del raid ha annunciato l’adesione alla campagna “Cetacei, FAI attenzione! 2.0” dell’istituto Tethys, in collaborazione con il FAI e la Guardia Costiera, per il censimento dei cetacei nel Mediterraneo. A bordo di Mythos gli equipaggi hanno schede e prontuari per la valutazione dei cetacei che incontreranno lungo la rotta, e che al termine della navigazione saranno inviati all’Istituto.
Da segnalare, infine, la presenza di tre “quote rosa” fra gli equipaggi: Ketty Colturi sarà a bordo nella tappa Fiumicino/ Sapri; Enrica Perego sarà a bordo nel tratto Atene/ Corfù; Carla Gnemmi, già presente al raid “A Gibilterra in gommone” 2018, sarà a bordo nel tratto Dubrovnik/Pola.