Giorgio Cassetta, l’italiano che ha disegnato il super Cigarette da 2400 cv fuoribordo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

tirranna-fuoribordo-cigarette

Al suo arrivo (e anche dopo) è stata super al centro dell’attenzione. È senza dubbio un modello che ha fatto strabuzzare gli occhi a migliaia di diportisti nel mondo. Stiamo parlando del Cigarette Tirranna, il 18 metri da 2400 cavalli, tutti fuoribordo, ammiraglia dello storico cantiere americano Cigarette Racing Team. Non tutti sanno che, però, dietro questo bolide c’è un italiano, Giorgio Cassetta. In un’intervista, uscita sulla rivista Top Yacht Design (clicca qui per leggerla), Cassetta si è raccontato dagli esordi a oggi.

Giorgio Cassetta ed il suo team – Foto: Top Yacht Design

Giorgio Cassetta e il Cigarette Tirranna

Gli inizi con Benetti e un tocco inconfondibile che lo accompagna. I suoi yacht hanno linee sempre pulitissime, la generale assenza di decorazioni superflue e, soprattutto, la capacità di dare alle sue barche un’aria non classica, quasi senza tempo. Tra i progetti del designer italiano il 70 metri Spectre, che gli è valso sei premi tra i quali il World Superyacht Award 2019,  il 63 metri Metis ed un 107 metri, Luminosity. Poi un 75 metri disegnato in collaborazione con Lürssen e una serie di altri scafi che saranno varati nei prossimi due anni. Top Yacht Design svela che è in corso anche un’importante collaborazione con un cantiere che, per ora, rimane top secret.

Tra gli ultimi progetti anche il Tirranna, l’ammiraglia di Cigarette. Leggi qui l’intervista completa al designer Giorgio Cassetta.

Cigarette Tirranna

Una splendida follia made in USA. Ecco il Tirranna di Cigarette, il 59 piedi da 2400 cavalli svelato all’ultimo Boat Show di Miami. Uno scafo di ultima generazione che porta all’estreme conseguenze la “fuoribordo-mania” che ha preso il mondo della nautica, cioé quella di barche sempre più grandi con motorizzazione fuoribordo. Leggi qui l’articolo completo sulla barca


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Yamaha V Max SHO 175 CV

Yamaha aggiorna la linea di fuoribordi V MAX SHO

La gamma di fuoribordo V MAX SHO di Yamaha, che ha debuttato in Europa nel 2020, ha ricevuto un aggiornamento e un restyling. I modelli V MAX SHO sono quattro, con potenze da 90, 115, 150 e 175 cavalli, e

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

Quando si parla di barche a motore gli Stati Uniti d’America sono un punto di rifermento. Il motivo è chiaro, è il più grande mercato del mondo. In questo scenario il gruppo Quick, colosso internazionale degli accessori con sede in