Gommone, 10 modelli da non perdere da 7 a 15 metri nel 2020

Rio 56 Sport Coupé
Il nuovo Rio 56 è la barca sportiva per tutte le stagioni
30 Agosto 2020
Azimut Verve 47 marco valle
Verve 47, l’Azimut da 1800 cavalli fuoribordo raccontato da Marco Valle (CEO Azimut)
1 Settembre 2020
Joker Clubman 28

Joker Clubman 28

Il gommone, tra le migliaia di possibilità che offre il mondo della nautica, sta vivendo una grande onda di successo. Quante volte il mare viene associato a un’idea di libertà e di svago. E per noi diportisti appassionati non può che essere vero, soprattutto se a bordo dell’imbarcazione dei nostri sogni. Tra le migliaia di possibilità che offre il mondo della nautica, c’è una tipologia di barca che negli ultimi anni sta vivendo una grande onda di successo: il gommone.

Gommone per tutti i gusti

A seconda del nostro approccio al mare e dei nostri gusti (e non ultimo del nostro portafoglio) c’è un gommone giusto praticamente per tutti. Nati come mezzi da lavoro, o comunque per un uso molto pratico, hanno saputo cambiare forma ed evolversi arrivando ad abbracciare anche un pubblico più sofisticato, che nella propria barca cerca sì qualcosa di pratico, ma anche di potente e confortevole.
Quello che accomuna la stragrande maggioranza dei rib (rigid inflatable boat), per dirla all’inglese, è uno scafo performante, anche quando l’impronta è del cruiser puro. Certo, non sono tutti uguali. Oggi infatti coesistono tantissimi tipi di gommone.

10 gommoni da non perdere da 7 a 15 metri

SACS STRIDER 15

Sacs negli ultimi anni è andata sempre più nella direzione del maxi rib. Il nuovo Strider 15 è la risposta: con un nuovo scafo e una coperta rinata, uniti a tanti dettagli stilosi. Nato dalla mano di Christian Grande, ha una coperta tutta da vivere, a partire dal prendisole di poppa e il largo pozzetto, sotto il T-Top. Tra gli elementi al top, il design ricercato con prese d’aria sottolineate da luci a led e un look aggressivo confermato anche dalla motorizzazione installabile: fino a 1.104 KW (1.500 cavalli). La barca, nella motorizzazione (fuoribordo, entrofuoribordo ed entrobordo con eliche di superficie) base, può raggiungere i 42 nodi.

LOA: 14.97 m – B.max: 4.87 m – Max. Engine: 1480 hp – sacsmarine.it 

Sacs Strider 15


NUOVA JOLLY PRINCE 50

È il gommone più grande mai costruito da Nuova Jolly. Il cantiere di Bussero risponde alla tendenza “grandi gommoni” (con motorizzazione fuoribordo, ma non solo) presentando il Nuova Jolly Prince 50. Con i suoi 15 metri di lunghezza per 4.54 di larghezza è l’ammiraglia della flotta. Questo primo modello è motorizzato con una quadrupla fuoribordo Yamaha V8 425 XTO Offshore – combinati con il joystick Helm Master che aiuta in manovra. Questo maxi gommone punta molto su una coperta al top, nata dalla mano del designer Luca Macchi, con a prua una dinette e tavolo elettro-attuato a scomparsa totale nel calpestìo.

LOA: 15 m; B.max: 4.54; Max. Engine: 4×475 hp outboards; nuovajollymarine.com

Nuova Jolly Prince 50

Nuova Jolly Prince 50


ANVERA 48

L’eleganza del delfino, la velocità di un gommone. Così è nato l’Anvera 48, progetto del designer Aldo Drudi, che ha racchiuso in questo rib suggestioni arrivate dal mondo naturale con le più avanzate tecnologie. E così è nato questo crossover in fibra di carbonio, molto leggero, con effetti interessanti sui consumi. La sua grande peculiarità è a poppa: le murate abbattibili che permettono di avere ancora più spazio. La beach area di 19 metri quadrati parla da sola, così come il prendisole che ne misura circa 3.5 m. Sottocoperta una grande cabina armatoriale permette di vivere questo gommone anche in crociere più lunghe.

LOA: 14.50 m – B.max: 4.91 m – 5.51 m – Max. Engine: 2 x 550 hp; www.anvera.it

Anvera 48

Anvera 48


SCANNER ENVY 1100

Questo natante – con lunghezza scafo sotto i 10 metri – è uno dei modelli di maggior successo realizzati da Scanner. Con l’aggiunta dell’hard top per renderlo più adatto alla crociera è a cavallo tra una barca per navigazioni più lunghe e un “corridore” puro, motorizzabile fino a 750 cavalli. L’opera è stata affidata alla Montemitro Design, che conferma di conoscere a fondo il mondo dei rib e le sue sfaccettature. La coperta è il piatto forte: la grande vivibilità esterna, un bel prendisole poppiero con spiaggetta che facilita l’accesso all’acqua, ideale per chi esce in mare con famiglia e amici. Dicevamo che è anche adatto al week-end fuori. Sottocoperta c’è una cabina dove passare la notte.

Loa: 11.00 m – B.max: 3.60 m – Engine: up to 2×375 hp – www.scanner-marine.com

Scanner Envy 1100


LOMAC GRANTURISMO 12.0

Il Granturismo 12.0 è il gommone da crociera secondo Lomac, raffinato nel design e con linee d’acqua a firma di Federico Fiorentino, studiato per garantire la massima libertà di movimento a bordo. La zona prodiera è completamente aperta e prevede un prendisole trasformabile in tavolo.

LOA: 11.7 m – B.max: 3.54 – Max. Engine: 900 hp – www.lomac.it

Lomac Granturismo 12.0

Lomac Granturismo 12.0

LOMAC ADRENALINA 10.5

L’Adrenalina 10.5 è l’ammiraglia della linea progettata da Federico Fiorentino. Realizzata con resina vinilestere stampata per infusione e gelcoat neopentilico, è un battello leggero e al tempo stesso robusto pensato per toccare una velocità massima di 50 nodi. La cabina, con letto matrimoniale e wc, lo rende adatto a passare il week end.

LOA: 9.62 m – Max Beam: 3.50 – Max. Engine: 600 hp – www.lomac.it

Lomac Adrenalina 10.5

Lomac Adrenalina 10.5

Altri gommoni Lomac nuovi


JOKER CLUBMAN 28

In casa Joker i gommoni sono il pane quotidiano. Negli ultimi anni il modello che è andato per la maggiore è il Clubman 28. Il suo segreto? Un ottimo rapporto tra qualità prezzo e comfort di bordo. Facile da gestire e da governare poi in mare, è pensato per essere funzionale in coperta, con tanti spazi larghi per muoversi facilmente. C’è un tendalino, semplice da installare, che garantisce protezione dalla plancetta di poppa fino a metà consolle. Il pozzetto avvolgente, con gli schienali alti delle sedute, rende questo modello particolarmente indicato per chi esce in mare con famiglia. Motorizzabile fino a 500 cavalli.

LOA: 8.50 m – B.max: 3.15 – Engine: up to 500 hp outboard – www.jokerboat.it

Joker Clubman 28

Joker Clubman 28


ZODIAC MEDLINE 7.5

Questo gommone è il bestseller di Zodiac. Un rib versatile e innovativo, che ha raccolto un consenso tra i clienti che va ben oltre le più rosee aspettative. Grazie alla lounge di poppa modulabile, che ospita comodamente fino a sei persone (non male per un gommone di 7 metri), si può stare a bordo in compagnia senza “fare a gomitate”. Il gommone poi offre molti spazi per lo stivaggio e in modo da essere facilmente percorribile da prua a poppa. Sotto la calandra si possono avere fino a 300 cavalli che, uniti alla tenuta al mare tipica degli Zodiac, permettono di navigare sempre al meglio.

LOA: 7.34 m – B.max: 2.9 m – Max. Engine: 300 hp – www.zodiac-nautic.com/it

 

Zodiac Medline 7.5

Zodiac Medline 7.5


RANIERI INTERNATIONAL CAYMAN 27.0 SPORT TOURING

Il nuovo gommone di Ranieri International è un center consolle sportivo, ideale per trascorrere una giornata in mare in pieno comfort. Il segreto di questo gommone? L’allestimento versatile. La zona centrale è costituita da un’ampia consolle di guida con parabrezza avvolgente. Dalla plancia comandi, si accede sottocoperta a un locale adibito
a spogliatoio-toilette dove è anche possibile sdraiarsi, con aree per stivaggio accessori. E le prestazioni? Con un fuoribordo Suzuki da 200 cavalli naviga a 22 nodi a 40 litri ora. I tubolari, a gommone fermo, appoggiano in acqua evitando il rollio.

LOA: 8.60 m – B.max: 3.20 – Max. Engine: 500 hp; www.ranieri-international.com

Ranieri International Cayman 27.0 Trofeo

Ranieri International Cayman 27.0 Trofeo

Altri gommoni Ranieri nuovi:


CAPELLI TEMPEST 700

La coppia di Capelli s’inserisce nella gamma “best seller” a pieno titolo. Il Tempest 700 è uno dei gommoni più venduti nella storia del cantiere. È l’ideale per una giornata di mare con un gran bel motore a poppa. Un’altra enorme fetta di diportisti è quella che invece vuole il 40 cavalli (che in Italia non richiede la patente).

Tempest 700 – LOA: 7.35 – B.Max: 2.86 m – Engine: up to 225 hp; www.cantiericapelli.com

 

Capelli Tempest 700

Capelli Tempest 700

CAPELLI TEMPEST 600

Ecco allora il Tempest 600 con Yamaha F40G Supreme. È un battello per chi vuole godersi il mare sotto costa, ma con la garanzia del 40 cavalli più potente della categoria e a bordo di un battello che per rifiniture, dettagli e accessori non ha nulla da invidiare ai modelli più lussuosi di casa Capelli.

Tempest 600 – LOA: 5.92; B.Max: 2.50 m – Engine: up to 140 hp; www.cantiericapelli.com

 

Capelli Tempest 600

Capelli Tempest 600


MARLIN BOAT 850 HD PRO

Il nuovo 850 HD Pro nasce come gommone professionale: molto spazio a bordo, possibilità di allestimento secondo le necessità di armatori professionisti, grande robustezza di costruzione. Un gommone dove è stata riservata particolare attenzione nella progettazione delle strutture e degli spazi a bordo per stivare le attrezzature senza intralciare l’utilizzatore. Non solo lavoro, però! Questo Marlin 850 HD Pro verrà presentato anche nella versione “GT”, da diporto. In questa configurazione sarà super accessoriato, con prendisole di prua e divano posteriore, hard top. Un altro uso è quello del tender di lusso, dove verranno mantenute le caratteristiche di robustezza e costruzione.

LOA: 8.50 m; B.max: 3.18 m; Engine: up to 500 hp; www.marlinboat.it

Marlin 850 HD PRO

Marlin 850 HD PRO

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO COMPLETO SU BARCHE A MOTORE 14

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *