Gommone, la parola più cercata sul web dai diportisti italiani

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

“Gommone”, “Gozzo”, “Barca”, “Motore fuoribordo”. Sono, nell’ordine, le parole nautiche più cercate su Subito.it.

I dati in possesso sulla piattaforma di compravendita (8 milioni di utenti unici mensili) svelano una crescita costante dell’interesse degli italiani per la nautica. In particolare, la categoria Nautica di Subito ha registrato nei primi 8 mesi del 2018 quasi 30 milioni di ricerche, con una media di oltre 800.000 visite settimanali, e un picco di oltre 1.300.000 nelle settimane di agosto.

Negli ultimi anni infatti, il ruolo della nautica su Subito si è sempre più affermato, arrivando a contare ogni giorno circa 50.000 annunci online, con sempre più privati e professionisti che si rivolgono alla piattaforma per vendere e comprare imbarcazioni e accessori. Da una parte i privati, consapevoli di potersi mettere in contatto con altri appassionati come loro: nei primi mesi del 2018 sono state 61.500 le persone che hanno pubblicato almeno un annuncio.

Dall’altro i professionisti, che sempre di più si stanno affidando a mezzi che vanno oltre la tradizionale vendita in negozio e che vedono nell’avvento del digitale una possibilità di ampliare il proprio raggio di azione. Nel 2018 sono 200 le aziende che pubblicano stabilmente le loro offerte sul portale.

A venditori numerosi e molto diversi tra loro corrisponde uno stock variegato e ricco di sorprese: al suo interno infatti, si trovano soluzioni per ogni tipo di budget, dalle oltre 800 offerte di imbarcazioni sopra ai 100.000 euro fino alle più economiche sotto i 10.000 euro (quasi 20.000), piccoli sfizi o barche da ristrutturare alla portata di tutti. Per quanto riguarda la tipologia di imbarcazioni, nei 50.000 annunci è possibile trovare Barca a motore (40%), Barca a vela (9%), Gommone (13%), Moto d’acqua (2%), Accessori (26%).

Passando ad analizzare ciò che gli italiani cercano su Subito, si scopre che al primo posto della top 5 c’è Gommone seguito da Barca, Gozzo, Motore Fuoribordo e infine Barca a vela. Nella classifica di chi sale e chi scende, si vede invece un incremento di ricerche di accessori come il tendalino (+ 28%), il gps (+ 8%) e l’ecoscandaglio (+ 4%), mentre calano quelle relative a yatch (- 15%), posto barca (- 13%) e barche da pesca con licenza (-3 %). Infine, tra i cinque marchi più cercati troviamo Yamaha, Ranieri, Saver, Sessa e Boston.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche