Gommoni o barche? | Ecco 10 rib “muscolosi” da Mediterraneo

catamarani barche
Ecco 8 motivi per scegliere un catamarano come barca
29 Gennaio 2019
light drifting pesca in barca
A scuola da Antonello Salvi: cosa sai sul light drifting?
30 Gennaio 2019

novamarine black shiver 220 gommone barche rib

Sono sempre di più e sono sempre più “barche” i rib – o gommoni – proposti dai principali cantieri. Ormai la dimensione non basta più a fare impressione su acquirenti e spettatori e quindi si arricchiscono i contenuti. Spesso si perde addirittura la natura di barche pneumatiche, ma non i galleggianti, e si naviga verso ibridi che lasciano prevedere sviluppi meravigliosi. In questo caso abbiamo scelto dieci rib rappresentanti della categoria Med Boat, da 10 a 16 metri interpretati secondi stili, funzioni e piccole fissazioni (il fuoribordo, per esempio, è ancora il propulsore più amato) anche sulle maxi taglie). Quelli che una volta si chiamavano gommoni.

Gommoni o barche? Ecco 5 rib  da 9 a 11 metri

Zar Formenti – Zar 95 Sport Luxury

Zar 95 Sport Luxury è la nuova ammiraglia dell’omonima linea. Questo modello, adatto anche al weekend, rinnova la coperta, con un layout da central consolle/ bow rider. sottocoperta trovano posto una cabina interna e un bagno separato, abbastanza alto da non richiedere flessioni e contorcimenti per l’uso. Carena adatta all’uso sportivo, con v molto profonda a prua e dotata di esclusivi “tunnel” laterali.

95 sl gommone zar formenti

Loa: 9.60m; Bmax: 3.30m; Max power: 700 hp – www.zar-formenti.net

Scanner – Envy 1100 HT

L’ Envy 1100 hT è l’ammiraglia della linea Touring di scanner. impostazione classica con le due zone prendisole alle estremità, con la possibilità di trasformare l’area prodiera in dinette per il pranzo; una seconda dinette si crea a centro barca, con il tavolino a ribalta dallo stand-up del driver, che incorpora grill, lavello e frigo. Sotto la consolle, cabina con letto doppio e bagno. La spinta è affidata a una coppia di Volvo Penta v8 350 cv o una coppia di fuoribordo.

scanner envy 1100 gommone barche rib

Loa: 11.00m; Bmax: 3.60m; Max power: 750 hp www.scanner-marine.com

Nuova Jolly – Prince 38 Sport Cabin

Il Prince 38 Sport Cabin è personalizzabile nei colori di: carena, coperta, tubolari e cuscinerie in silvertex, un materiale che riduce la formazione di odori e macchie. sottocoperta, una cabina doppia con bagno separato e la possibilità di avere, a poppa, una seconda cabina con altri due posti letto. per i motori due proposte: entrofuoribordo benzina o diesel con piedi poppieri, oppure fuoribordo installati su un bracket in alluminio che rende fruibile la plancetta balneare.

nuova jolly Prince 38 SC gommone barche rib

Loa: 11.30m; Bmax: 3.90m; Max power: 2×350 hp www.nuovajollymarine.com

Pirelli – PZero Cabin 1100

Sottoposto a restyling, il 1100 Cabin è un natante (lo scafo è 9,99 metri), con grande capacità di accogliere persone all’aperto (è omologato per 14 passeggeri) grazie ai tre prendisole, due lunghi a poppa e uno sulla tuga di prua. Su questo rib sottocoperta c’è una cabina con due letti e un bagno con doccia. piacevole alla vista la consolle centrale e il parabrezza che si prolunga sopra la postazione di guida.

Pirelli-PZERO-CABIN-110-gommone-barche-rib

Loa:11.37m; bmax: 3.54m; max engine power: 2×350 hp www.tecnorib.it

Ranieri – Cayman 38 Executive

È l’ammiraglia del cantiere calabrese, il Cayman 38 executive. Qui in versione open è anche disponibile con soft e hard top. Con una coppia di Suzuki da 350 hop ha superato i 50 nodi e può reggere anche il terzo propulsore. Alla Ranieri, la barca ha carena e coperta sono assemblate con dieci centimetri di spazio dove sono iniettati dei cilindretti di un collante che rimane morbido per ammortizzare i colpi dovuti alla navigazione. Sottocoperta, una seconda cucina e quattro posti letto più bagno.

 

Cayman-38-gommone-barche-rib

Loa: 11.70m; bmax: 3.80m; max engine power: 1200 hp www.ranieri-international.com

Gommoni o barche? Ecco 5 rib da 12 a 16 metri

Magazzu – MX 12 Grand Sport

E’ un gommone che ama la velocità, l’MX 12 Grand Sport: un rib con carena con un doppio redan e possibilità di scegliere se montare motori entrobordo, entrofuoribordo o fuoribordo. La costruzione di questa barca è sofisticata: ibridi di kevlar, unidirezionale di carbonio e resine epoxy-vinilestere per lo scafo, massello di teak sul calpestio in coperta. la sua destinazione è soprattutto un utilizzo quotidiano con tanto spazio in coperta. sottocoperta, una dinette trasformabile e un locale bagno.

 

mx12 magazzu gommone barche rib

Loa: 12.00; Bmax: 3.80m; Max power: 900 hp www.magazzu.com

Lomac – Gran Turismo 14.0

Questo gommone unisce le doti velocistiche della linea adrenalina con le finiture della gamma Gran Turismo, la nuova ammiraglia del cantiere lombardo. Una barca che può essere motorizzata con due entrobordo o due o tre motori fuoribordo, soluzione che lascia comunque spazio sulla plancetta poppiera. Bello e filante, questo rib ha il profilo fortemente caratterizzato dal parabrezza che si continua con l’hard top che protegge la postazione di guida.

Lomac-gt-14gommone-barche-rib

Loa: 13.65; Bmax: n.d.; Max power: n.d.; www.lomac.it

Sacs – Rebel 47

Il Rebel 47 è il modello più grande dell’omonima linea. Un mix tra i rib, di cui conserva i galleggianti – ma in materiale espanso e non pneumatici, e con forma asimmetrica, per dare spazio alla coperta – e gli open. Impostazione aggressiva fuori e comoda  per questa barca con dentro con due cabine interne, una a prua, una a centr obarca, entrambe con letto matrimoniale.

rebel 47 sacs gommone barche rib

Loa: 14.10m; Bmax: 4.48m; Max power: 1122 hp www.sacsmarine.it

Capelli – Tempest 50

Capelli Tempest 50 è il modello maggiore della famiglia luxury line: gommone dalla carena sportiva e una potenza incredibile, quattro fuoribordo da 425 cavalli ciascuno. Classica la coperta con due aree prendisole e con il pozzetto in teak. Interessante il doppio accesso laterale alla seconda cabina: due porte speculari in plexiglass accedono a uno spazio pensato per il giorno: blocco cucina con piano cottura a induzione, un frigorifero da 65 litri e, di fronte, una dinette con tavolo che si trasforma in letto per la notte.

capelli-tempest-50-yamaha-barche-gommone-rib

Loa: 14.80 m; bmax: 4.30m; max engine power: 4×425 hp www.cantiericapelli.com

Novamarine – Black Shiver 160

Black Shiver 160 è dotato di una cabina open space con bagno separato e può installare anche tre fuoribordo seven da 627 hp ognuno. Viene costruito in fibra di vetro, kevlar e vinilestere. Come da tradizione Novamarine, i galleggianti, dalla tipica forma a D, non sono pneumatici, ma realizzati in materiale espanso a cellula chiusa. Su questa barca non manca un hard top a proteggere la consolle di guida e il pozzetto, tutto per i bagni di sole l’area a prua.

 

novamarine black shiver 220 gommone barche rib

Loa: 15.90; Bmax: 4.40m; Max power: 1800 hp; www.novamarine.com www.snoyachts.it

 

 

Cosa ne pensi?