L’abitabilità è uno dei grandissimi focus della nautica contemporanea. Una tendenza che ha probabilmente la sua origine nel boom dei catamarani (prima a vela e oggi a motore) che rappresentano il vertice del comfort di bordo in termini di stabilità e volumi a disposizione, fuori e dentro. I progettisti di monoscafi hanno raccolto la sfida e, come nel caso del Beneteau Grand Trawler 62, dato vita a modelli sorprendenti. Per avere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo, potete cliccare qui.
Beneteau Grand Trawler 62
Questo modello rappresenta l’evoluzione della storica gamma Swift Trawler di Beneteau ed è un 18 metri XXL, sia fuori che dentro. Per il progetto in questione Beneteau si è rivolta a diversi grandi nomi della nautica: in particolare Massimo Gino di Nauta Design per esterni ed interni e Amedeo Migali di MICAD per l’architettura navale hanno firmato questa imbarcazione.
Beneteau Grand Trawler 62 – Coperta
Partiamo da poppa. Siamo, numeri alla mano, su un 60 piedi. Nonostante questo è stato ricavato una sorta di beach club a ridosso della piattaforma. Pur non avendo tutti elementi propri dei beach club, quest’area presenta comunque una vivibilità importante a partire dallo studio dei gradini e del supporto in vetro e acciaio in posizione centrale.
Beneteau Grand Trawler 62 – Poppa – Photo courtesy: Nicolas Claris
All’estrema sinistra, proprio alla fine della scaletta che conduce alla piattaforma quando è immersa, è posizionato il vano d’accesso alla cabina dei marinai, prima della quale è presente anche uno spazio con doccia per togliersi il salino o rinfrescarsi. Salendo in pozzetto ci troviamo in un’area open space che comunica con il salone grazie all’ampia porta scorrevole. Elemento ormai imprescindibile a bordo di questo tipo di imbarcazione è possibilità di avere in comunicazione diretta queste due aree.
Dal pozzetto a tutto baglio con divano a L e tavolino, muovendoci all’interno troviamo un salone con divano sulla sinistra e mobili / spazi per lo stivaggio sulla destra. A centro barca sulla destra è presente un divano con un grande tavolo mobile che si può posizionare a seconda delle esigenze. Sulla sinistra invece la cucina aperta (e chiudibile a scelta) sul salone con accesso diretto dall’esterno.
La barca già in questi primi punti conferma il suo DNA da lunghe navigazioni, come dimostrano i numerosi vani per stoccare alimenti, bevande, piatti e tutto ciò che occorre avere sempre a bordo. Allo stesso tempo è stata data grande importanza alle finestrature che rendono gli interni molto luminosi già con la luce naturale.
La plancia di comando centrale è rialzata per assicurare una visione massima a prua dell’imbarcazione. Un altro elemento tipico delle imbarcazioni che affrontano grandi traversate, in particolare notture, è il parabrezza con angolo negativo. Questo garantisce un’ottima visuale anteriore, mentre la tecnologia disponibile in plancia permette di tenere sotto controllo ciò che si trova a poppa o sui lati. Allo stesso tempo, in pozzetto, al fianco della scala che porta la flybridge è presente una postazione di comando per le manovre e l’ormeggio.
A sinistra della plancia è poi stata studiata una chaise-longue per chi vuole godersi la navigazione dalla zona di comando in tutta comodità. A dritta invece c’è una porta scorrevole utile in manovra. A poppa della timoneria c’è una scala interna che porta direttamente sul flybridge, a cui si accede anche dal pozzetto di poppa.
A prua è presente un’ulteriore zona conviviale con prendisole, gavoni per lo stivaggio dei parabordi e porta lattine.
Beneteau Grand Trawler 62 – Flybridge
Siamo a bordo di un 62 piedi e quindi stupisce pensare che a bordo ci siano 31 metri quadri di flybridge. Questa caratteristica lo rende uno dei più ampi sul mercato ed è pensato in questo modo:
- due accessi, uno a prua e uno a poppa
- Plancia di comando (seconda) a prua. Sotto la plancia, davanti, una zona dove ci si può sdraiare.
- Al centro un grande divano a U intorno ad un tavolo che può ospitare fino a 8 persone.
- Un wet bar di fronte al divano con spazio per due persone
- Spazio a poppa per sdraio, lettini o gru e tender.
Sopra queste aree un tettuccio che ripara dal sole la plancia, il divano e il wetbar.
Beneteau Grand Trawler 62 – Sottocoperta
A conferma ulteriore della vivibilità massima di questo yacht, il Grand Trawler 62 è disponibile in due versioni: una a tre e l’altra a quattro cabine. Nel layout a tre cabine, la suite armatoriale è situata a metà nave, sfruttando così il baglio massimo. Con il layout a quattro cabine, la cabina ospiti di prua diventa la cabina armatoriale. Per aumentare la sensazione di spazio e comfort, c’è un’altezza media di due metri in ogni cabina.
Gli interni sono studiati per dare funzionalità e semplicità all’ambiente. Il design è quindi sobrio e volutamente aperto per dare un’atmosfera di “casa” a bordo. Di serie, le paratie e i mobili sono in tonalità di noce o in rovere chiaro cerato, secondo il gusto dell’armatore. I materiali utilizzati sono pelle, tessuti color crema ed uniscono il gusto italiano e quello francese in uno yacht elegante e anche pratico.
Beneteau Grand Trawler 62 – Motorizzazione
Dotata di due motori MAN i6 730 hp, è ottimizzata per le lunghe navigazioni e può raggiungere i 20 nodi quando necessario. Data la sua impronta, è importante notare un’autonomia di 900 miglia nautiche con una riserva di carburante del 10% alla velocità di crociera di 9 nodi.
Per informazioni o richiedere un preventivo, clicca qui
Scheda tecnica della barca: Beneteau Grand Trawler 62
DATA |
Beneteau Grand Trawler 62 |
DIMENSIONI DIMENSIONS | |
Lunghezza f.t. LOA | 18,95 m – 62’2’’ |
Larghezza Beam | 5,45 m – 17’11’’ |
Pescaggio Draught | 1,40 m 4’7’’ |
Disloc. Displacement | 28 500 kg – 61,729 lbs |
Serb. acqua Water tank | 840 L – 222 US GAL |
Serb. combustibile Fuel tank | 2 x 2 000 L – 2 x 528 US GAL |
Engine: | 2 x 730 CV/HP – 2 x 544 KW (direct shaft MAN) |
CE Category: | B |