Greenline 42 (13,5 m): il nuovo yacht da crociera ibrido

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Greenline 42
Greenline 42

Il cantiere sloveno Greenline Yachts annuncia il debutto mondiale del suo nuovo modello: il Greenline 42. Presentato in anteprima all’ultimo Cannes Yachting Festival e attualmente in costruzione, questo yacht promette di stabilire un nuovo standard nella fascia dei 42 piedi, unendo prestazioni brillanti, tecnologia solare all’avanguardia e un livello di personalizzazione mai visto prima. Il Greenline 42 farà la sua prima apparizione ufficiale al Boot Düsseldorf nel gennaio 2026.

Greenline 42

La filosofia “responsabile” di Greenline si evolve: il 42 presenta uno scafo ottimizzato (progettato da Micad) che garantisce una velocità massima fino a 25 nodi con la propulsione standard. Per gli amanti della navigazione silenziosa ed ecologica, l’imbarcazione può essere equipaggiata con il sistema propulsivo H-Drive 6G di Greenline.

Questo sistema ibrido avanzato non solo consente manovre elettriche silenziose e un’efficienza superiore, ma lavora in sinergia con i dieci pannelli solari integrati nella sovrastruttura, che producono fino a 4,3 kW di potenza. Questa capacità permette di alimentare tutti i sistemi di bordo e ricaricare rapidamente il pacco batterie, garantendo una notevole autonomia in rada senza ricorrere al generatore a combustibile.

I pannelli solari sul T-Top

Design di Marco Casali e spazi modulari

Il design è affidato alla matita di Marco Casali, che ha concepito un equilibrio tra estetica moderna e funzionalità. Il Greenline 42 è il modello più versatile del cantiere fino ad oggi, offrendo agli armatori una libertà di configurazione fuori dalla norma. Il pozzetto, ad esempio, è trasformabile e disponibile in due layout, inclusa l’opzione con specchio di poppa abbattibile e mobili completamente rimovibili. Inoltre, a prua, una nuova e sofisticata area lounge crea uno spazio relax elegante e funzionale, in linea con le soluzioni adottate sul più grande Greenline 58. Anche gli interni seguono la filosofia produttiva degli esterni, poiché Casali ha previsto due stili e agli armatori viene data la possibilità di personalizzare cabine, bagni, arredi ed elettrodomestici.

Dettaglio degli interni

Vladimir Zinchenko, CEO di Greenline, riassume in questo modo l’essenza del progetto: “Il Greenline 42 riflette tutto il nostro know-how nella costruzione di yacht durevoli e di alta qualità. È progettato per offrire decenni di piacere, con opzioni che rendono ogni yacht unico per il suo armatore”.

Il Greenline 42 si preannuncia come un’icona del diporto sostenibile, unendo prestazioni, comfort e il pieno controllo sulla personalizzazione.

SCHEDA TECNICA – Greenline 42

Lunghezza f.t.: 13,50 m
Larghezza: 4,30 m
Motori: 2 x 250 CV – H-Drive 2 x 250 CV
Velocità max: 25 nodi
Velocità max in elettrico: 6,5 nodi
Federico Lanfranchi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Greenline 42 (13,5 m): il nuovo yacht da crociera ibrido”

  1. Bella barca intelligente.
    Unica annotazione : si vede un grande televisore .
    Che tristezza che ci sia gente che anche in mare ha bisogno di un televisore.
    Un bel libro no?

    Mah….

    1. Ci sono tanti film trasposizioni di romanzi di successo .. uno dei miei preferiti ” una storia semplice ” di Leonardo Sciascia ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1997. I fuoribordo a iniezione diretta VS indiretta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

top 10 barche G 50

La barca perfetta secondo Gianni Agnelli – VIDEO

Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è