Greenline 45 Fly, questa eco-barca sta facendo il botto sul mercato

La barca svedese che fa 95 nodi con 2 fuoribordo da 400 cavalli
22 Agosto 2019
barche a motore tuffo
Crociera: 5 consigli per non annoiarvi (e non “schiumare”)
24 Agosto 2019

Altra novità in arrivo al Cannes Yachting Festival 2019, 10-15 settembre (ECCO 7 BARCHE DA NON PERDERE). Il Greenline 45 Fly verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Cannes andando ad ampliare la gamma eco del cantiere, ma questo yacht ha già colpito duro sul mercato delle barche a motore con 25 ordini confermati. Per averne una si dovrà aspettare come minimo l’estate 2020. 

Quando il lusso è eco

Una barca di lusso con una grande libertà di costumizzazione:

  • diesel/elettrica
  • elettrica
  • ibrida

La combinazione di pannelli solari, un motore elettrico in linea e inverter/caricabatterie fa sì che 230V AC sia sempre disponibile senza la necessità di ricorrere ad un generatore rumoroso. A cinque nodi si può navigare per oltre 30 miglia nautiche senza emissioni, ideale per quando si devono percorrere brevi distanze o si è in porto e si deve ormeggiare.

GREENLINE 45 FLY

GREENLINE 45 FLY

Comfort anche sull’elettrica

L’imbarcazione è dotata di elettrodomestici di serie con frigorifero e congelatore, piano cottura a induzione, forno e prese di corrente alternata, per cui non è necessario utilizzare adattatori. Ogni modello Greenline è dotato di serie di corrente alternata (anche nelle versioni non ibride) e la tecnologia lavora costantemente per mantenere stabile l’alimentazione di energia domestica senza dover ricorrere alla corrente da terra o a un generatore.

La motorizzazione

Sono disponibili motori Volvo Penta e Yanmar e, di serie, la barca è dotata di una coppia di motori diesel con trasmissione ad albero da 220 CV, ma sono disponibili fino a doppi motori da 370 CV per una velocità massima di 25 nodi. Per coloro che desiderano prestazioni più elevate e la facilità di controllo joystick, sono disponibili Volvo Penta IPS500 (doppia 380 CV) e IPS600 (doppia 440 CV), quest’ultimo in grado di raggiungere i 30 nodi. La trasmissione ad albero e gli scafi IPS sono costruiti appositamente per la loro trasmissione, garantendo prestazioni ottimali a seconda della scelta di propulsione scelta.

GREENLINE 45 FLY

GREENLINE 45 FLY

A curare esterni e architettura navale ci ha pensato J&J Design. Greenline 45 Fly ha un profilo sportivo nonostante sia in tutto e per tutto una barca da crociera adatta a lunghi soggiorni in mare con la famiglia e gli amici. Tra il pozzetto riparato, il ponte di prua con tettoia pieghevole per l’ombra e il flybridge lo spazio a bordo non manca. A bordo ci sono poi opzioni interessanti come la cucina di poppa con barbecue e lavello, e la piattaforma da bagno hi-lo sono pratici complementi. In questa zona si trova anche un deposito dedicato ai giochi d’acqua con l’opzione di uno sportello idraulico per rendere l’accesso facile.

Negli interni, la partnership con il designer italiano di superyacht Marco Casali di Too Design ha permesso di creare un’aria elegante e sofisticata agli interni pieni di luce naturale grazie al libero utilizzo del vetro nella sovrastruttura.

Scheda tecnica della barca: Greenline 45 Fly

  • LOA 14.43 m
  • B.max: 4.47 m
  • Displacement: 13.5 tons
  • Engines: Twin Volvo/Yanmar 220hp/320hp/370hp shaft —- Volvo Penta IPS500/600
  • Top speed: 30 knots (IPS600)
  • Electric top speed: 6.5 knots
  • Electric cruise speed: 5 knots for a range of 30nm CE cat. B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *