Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Come migliorare un elemento uguale a sé stesso praticamente da quando è stato inventato, come il volante? Qualche modo c’è, uno l’ha dimostrato l’azienda nostrana Gussi Italia con il suo Murano, una novità mai vista nel settore. L’ultimo prodotto presentato dall’azienda al Mets di Amsterdam è un volante “ripensato” nelle sue funzioni e caratterizzato da un forte richiamo al Made in Italy.
Apprezzatissimo anche dalla giuria del premio Dame, che l’ha inserito tra le innovazioni più interessanti dell’anno. Ecco quali sono le sue caratteristiche.
Murano – Un controller intuitivo e raffinato per il volante
Stile, elegenza ma anche tante funzionalità. Lo schermo touchscreen Murano di Gussi (gruppo Syntec Insdustries) è realizzato con l’omonimo vetro di Murano, una delle eccellenze più rinomate del Made in Italy. Il display multifunzione si collega all’elettronica della barca e permette di controllare con un semplice sfioro diversi comandi, dall’audio alle luci fino a velocità, pilota automatico, trim e addirittura le telecamere.
Si può installare sui volanti Sinel, Bolca e Corvina del marchio Gussi Italia e su alcuni volanti compatibili di altri marchi, offrendo funzionalità assolutamente fuori dagli schemi. Il display Murano è completamente impermeabile e si interfaccia con tutti i sistemi di domotica e di controllo cablati tramite rete CANBUS o NMEA 2000 e l’infotainment di bordo grazi al touchscreen e alle due alette posteriori, denominate Power Wings, cui sono associati i comandi sullo schermo. Semplicemente sfiorando i comandi è possibile controllare la funzione corrispondente sullo schermo, come accensione e spegnimento delle luci, dati e stato del motore, fino a funzioni più avanzate come il trim o il pilota automatico.
Per impostare funzioni aggiuntive, fino a 14 su una singola schermata, è utile scaricare l’applicazione Murano per iOS o Android, connettersi allo schermo via Bluetooth e selezionare quelle che si preferiscono, come la navigazione avanti/indietro nella libreria musicale in riproduzione, il livello del volume, l’avvisatore acustico. Grazie all’applicazione è anche possibile configurare diverse schermate e salvarle come predefinite, ad esempio isolando tutti i comandi relativi all’audio in una singola schermata, quelli delle luci in un’altra schermata e così via. Se disponete di una camera a bordo della vostra barca è possibile collegarla al display, per visionare direttamente al centro del volante quello che sta inquadrando in tempo reale.
Un’altra funzione molto importante è il giroscopioelettronico integrato nel display, che consente alla schermata di adattarsi alla posizione del volante (qualora dovesse essere mosso durante la navigazione) e rimanere sempre in linea con l’orizzonte, per la comodità e la sicurezza di chi sta conducendo l’imbarcazione. L’interfaccia è completamente personalizzabile nei colori ed è anche possibile scegliere un logo da mostrare al centro del display (al posto di quello di Gussi Italia).
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.