Stai leggendo uno dei 38 articoli in cui ti parliamo delle migliori aziende del 2025 che producono l’attrezzatura e gli accessori giusti per la tua barca. Per vederli tutti clicca qui e visita la sezione Speciale Accessori 2025.
Nata più di 50 anni fa nella regione dei Grandi Laghi americani, oggi Harken è leader mondiale nella produzione di attrezzatura di coperta per la vela. Bozzelli, rotaie, winch, avvolgitori e sistemi idraulici Harken sono a bordo di ogni genere di imbarcazione: dalla più piccola deriva al più grande megayacht; da quelle custom, a quelle di serie. Ma non solo: oggi il brand Harken regata e vince nelle diverse classi veliche di Coppa America, Ocean Race, Vendée Globe, Olimpiche, Maxi, Altura e One-Design.
Harken
Harken è oggi presente in ben 48 Paesi e ha due siti produttivi: uno a Pewaukee in Wisconsin, negli Stati Uniti, e uno in Italia a Limido Comasco. Proprio in quest’ultimo sito italiano vengono realizzati tutti i winch e sistemi captive. Proprio le capacità produttive e la robotica hanno portato Harken a crescere anche al di fuori della nautica da diporto. Un’attività costante e stimolante che ha permesso continui investimenti tecnologici. Harken ha deciso di espandere il suo mercato alle barche a motore e al mondo industriale. L’alta resistenza, il peso e le dimensioni ridotte hanno reso bozzelli, winch e carrelli perfetti per i sistemi con funi ad alto carico utilizzati per la nautica commerciale, l’edilizia su fune e il soccorso in montagna. E oggi che il business di Harken è in continua espansione, non si allontana dai suoi valori fondamentali, legati alla realizzazione di prodotti di eccellenza e al customer care: dalla voce cortese che risponde al telefono al supporto personale dei tecnici qualificati.
Accessori speciali e perfetti per ogni tipo di imbarcazione
ACCESS RAIL SYSTEM
È un sistema di sicurezza dedicato a barche di grandi dimensioni che permette di agganciarsi e muoversi in totale libertà durante le operazioni di manutenzione fuoribordo.
PUSH/PULL CAPTIVE WINCH
A differenza dei classici Captive che tirano una sola cima in una sola direzione, è in grado di manovrare contemporaneamente due cime in senso opposto. Questo evita, in una manovra a circuito chiuso, di avere due winch a bordo o un sistema di cilindro idraulico.
SPINLOCK DECVKEST LITE
Giubbotto di salvataggio autogonfiabile 170N. Ideale per imbarcazioni veloci, gommoni, barche a vela e a motore, per pesca e navigazioni costiere.
Harken Italy S.p.A.
Via Marco Biagi, 14
22070 Limido Comasco (CO)
Tel. +39 031 3523511
info@harken.it
www.harken.it
VISITA TUTTI GLI OPERATORI DELLO SPECIALE ACCESSORI E SERVIZI 2025