Stai leggendo uno dei 38 articoli in cui ti parliamo delle migliori aziende del 2025 che producono l’attrezzatura e gli accessori giusti per la tua barca. Per vederli tutti clicca qui e visita la sezione Speciale Accessori 2025.
“La nuova serie HP SCA DOUBLE nasce per ridurre al massimo le dimensioni dei dissalatori”, spiega Gianni Zucco, di HP Watermakers. Firmati allora da un brand di eccellenza come HP Watermakers, questi modelli innovativi sono ancora più compatti senza rinunciare all’efficienza.
Inoltre questi dissalatori, grazie alla completa automazione garantita dal sistema RP Tronic, offrono un notevole vantaggio rispetto a quelli manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettuando un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane.
Come funziona HP Watermakers
“Perché il termine automatico sia davvero tale sono necessarie varie accortezze anche in fase di installazione: con la nuova serie HP SCA DOUBLE abbiamo dato la risposta che cantieri e armatori aspettavano”, aggiunge Zucco. L’innovazione è nella scelta di togliere le pompe a bassa pressione che portano l’acqua del mare al dissalatore, riducendo di un terzo l’ingombro, per portarle vicino alle prese a mare rendendo molto più fluida l’alimentazione del dissalatore. “Si garantisce così un flusso in entrata più continuo evitando le difficoltà di riempire le lunghe tubazioni di collegamento che, con un percorso non sempre agevole, portano alla creazione di bolle d’aria che bloccano il dissalatore. È un problema molto sentito sulle barche veloci, ma offre anche una maggiore libertà ai progettisti nella scelta di dove installare le prese a mare”.
Produrre l’acqua a bordo è più facile, veloce e sicuro
La serie HP SCA DOUBLE si compone di cinque modelli con una produzione di acqua dolce da 240 l/h a 1.200 l/h. Al METSTRADE è stato esposto l’HP SCA DOUBLE 440 (gli altri sono il 320, 540, 660 e 880), l’unico della gamma a montare le membrane all’interno del box, mentre tutti gli altri le hanno separate e i cantieri le possono installare dove ritengono più opportuno.
HP High Pressure s.r.l.
Via Fratelli Cervi 16 20080, Zibido San Giacomo (MI)
Tel. +39 02 90005369
info@hpwatermaker.it
www.hpwatermaker.it