HP Watermakers, il dissalatore automatico e compatto per la barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

La serie HP SCA DOUBLE è costituita da due dissalatori indipendenti allestiti nello stesso box ed è stata pensata per ottimizzare gli assorbimenti energetici di bordo e, al contempo, rispondere ai picchi di consumo di acqua potabile.

Stai leggendo uno dei 38 articoli in cui ti parliamo delle migliori aziende del 2025 che producono l’attrezzatura e gli accessori giusti per la tua barca. Per vederli tutti clicca qui e visita la sezione Speciale Accessori 2025.

“La nuova serie HP SCA DOUBLE nasce per ridurre al massimo le dimensioni dei dissalatori”, spiega Gianni Zucco, di HP Watermakers. Firmati allora da un brand di eccellenza come HP Watermakers, questi modelli innovativi sono ancora più compatti senza rinunciare all’efficienza.

Inoltre questi dissalatori, grazie alla completa automazione garantita dal sistema RP Tronic, offrono un notevole vantaggio rispetto a quelli manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettuando un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane.

Come funziona HP Watermakers

“Perché il termine automatico sia davvero tale sono necessarie varie accortezze anche in fase di installazione: con la nuova serie HP SCA DOUBLE abbiamo dato la risposta che cantieri e armatori aspettavano”, aggiunge Zucco. L’innovazione è nella scelta di togliere le pompe a bassa pressione che portano l’acqua del mare al dissalatore, riducendo di un terzo l’ingombro, per portarle vicino alle prese a mare rendendo molto più fluida l’alimentazione del dissalatore. “Si garantisce così un flusso in entrata più continuo evitando le difficoltà di riempire le lunghe tubazioni di collegamento che, con un percorso non sempre agevole, portano alla creazione di bolle d’aria che bloccano il dissalatore. È un problema molto sentito sulle barche veloci, ma offre anche una maggiore libertà ai progettisti nella scelta di dove installare le prese a mare”.


Produrre l’acqua a bordo è più facile, veloce e sicuro

La serie HP SCA DOUBLE si compone di cinque modelli con una produzione di acqua dolce da 240 l/h a 1.200 l/h. Al METSTRADE è stato esposto l’HP SCA DOUBLE 440 (gli altri sono il 320, 540, 660 e 880), l’unico della gamma a montare le membrane all’interno del box, mentre tutti gli altri le hanno separate e i cantieri le possono installare dove ritengono più opportuno.


HP High Pressure s.r.l.
Via Fratelli Cervi 16 20080, Zibido San Giacomo (MI)
Tel. +39 02 90005369
info@hpwatermaker.it
www.hpwatermaker.it

VISITA TUTTI GLI OPERATORI DELLO SPECIALE ACCESSORI E SERVIZI 2025

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Il Nor-Tech 420 Monte Carlo è una barca maledettamente bella

Un uomo riservato, che preferisce rimanere sconosciuto, è il fortunato proprietario del primo esemplare del Nor-Tech Hi-Performance Boats 420 Monte Carlo con coperta chiusa e motori fuoribordo. L’anonimo di questo sublime 42 piedi, però, ha condiviso un aneddoto che rappresenta

Stingblade

Punture di medusa: con questo oggetto il male passa subito

Hai il terrore delle meduse, o meglio, del fastidio che danno le punture? C’è poi la componente estetica sui vistosi segni che alcune possono lasciare sulla pelle, anche per diverso tempo. Bene, da quest’estate puoi navigare decisamente più sereno. Come?