Il fuoribordo elettrico da 150 cavalli spingerà questa barca a 40 nodi

Ranieri Next 285 LX
Barche di 9 metri: 5 modelli nuovi dal cabinato all’open puro
12 Gennaio 2021
toy 68
Toy 68, uno yacht italiano di 19 metri di vera classe
12 Gennaio 2021
hydrolift-e22-evoy-fuoribordo-elettrico
hydrolift-e22-evoy-fuoribordo-elettrico

Hydrolift E-22

Triangolo norvegese per la barca con motore fuoribordo elettrico. Evoy, Hydrolift e Kruser Norway puntano su una barca di 6.8 metri.

A 40 nodi con un fuoribordo elettrico da 150 cavalli? Ecco la sfida di Evoy, azienda norvegese che sta puntando fortissimo sulla mobilità elettrica in mare. Il fuoribordo elettrico da 150 cavalli di Evoy sarà installato sull’E-22 costruito da Hydrolift. Questa barca sarà poi utilizzata da Kruser Norway, azienda di boat sharing di imbarcazioni elettriche.

Potrebbe interessarti anche:

Hydrolift E-22: una barca per il fuoribordo elettrico

La partnership tra Evoy e Kruser Norway va avanti da settembre 2020 e ha avuto fin da subito l’obiettivo di creare una barca con linee di carena pensate apposta per un fuoribordo elettrico da 150 cavalli. Il cantiere ora si chiede se sarà la barca con un fuoribordo elettrico più veloce al mondo. Per saperlo bisognerà aspettare le prove in acqua dell’E22 che toccherà il mare nella primavera del 2021.

Il costruttore è Hydrolift che ha deciso di convertire il proprio X-22, bestseller della gamma X-Series del cantiere, in una barca elettrica.

Hydrolift E-22: le prestazioni

L’Hydrolift E-22 si basa sul bestseller X-22 e avrà una velocità massima di circa 40 nodi. Lo scafo è stato modificato per adattarsi meglio alle caratteristiche della propulsione elettrica. Stando ai dati preliminari a disposizione, a velocità di crociera di 23 nodi si avrà un’ora di autonomia. A 5 nodi le ore di autonomia diventano sette.

Le considerazioni sull’Hydrolift E-22

Una barca veloce, anche se per un periodo limitato di tempo, rappresenta un primo traguardo importante. In questo momento non è ancora pensabile paragonare queste prestazioni con quelle di un motore termico. Questo tipo di barca è quindi adatta a brevi uscite sotto costa o per brevi spostamenti. Nata dalla partnership tra un’azienda di boat sharing, unita al produttore dei motori e al cantiere costruttore, questa barca punta chiaramente sulla sharing economy che non sull’acquisto diretto cantiere-armatore.

La barca potrà anche essere acquistata, ma il prezzo per ora è decisamente alto. Secondo quanto riporta il magazine norvegese Bat Magasinet, il cantiere costruttore Hydrolift l’ha quotata intorno all’1,6 milioni di NOK (corone norvegesi), cioè oltre 150.000 euro.

Del resto per ammortizzare il costo iniziale superiore della propulsione elettrica, l’uso commerciale della barca è una soluzione già diffusa anche qui in Italia, ad esempio con alcune taxi boat.

Bisogna, però, tenere presente che si sta diffondendo sempre di più anche boat sharing, cioè la possibilità di usufruire di una barca pagando una quota, senza “caricarsi” del costo d’acquisto iniziale. Un’altra soluzione è il noleggio a lungo termine come quello che propone 12 Miglia (leggi qui l’articolo). Sarà questo il futuro della nautica?

Scriveteci cosa ne pensate qui sotto oppure a info@barcheamotore.com

Gregorio Ferrari

Scheda tecnica Hydrolift X-22

  • LOA: 6.68 m
  • B.max: 2.30 m
  • Hull: 24 degree, two-step technology
  • Weight: 1500 kg
  • Engine: Evoy 150 hk El-motor
  • Battery: 65 kWh
  • Material: GRP sandwich
  • Seating capacity: 6 people
  • Max speed: 40 knots*
  • Range: 5 knots approx. 7 hours* – 23 knots approx. 1 hour* *Estimated numbers

 


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *