La prima barca a elettro-idrogeno è in acqua! Si chiama Hynova 40

Salone Nautico di Genova 2020
Bentornati saloni nautici fisici! L’unione fisico/digitale è vincente
27 Maggio 2021
Frauscher Timesquare 20
Fuori dagli schemi! Timesquare 20, il mini-catamarano elettrico di Frauscher
28 Maggio 2021
hynova 40
hynova 40

Hynova 40 al debutto – Foto di Sigrun Sauerzapfe

L’azienda francese Hynova sta sviluppando un progetto all’avanguardia per costruire imbarcazioni da diporto alimentate da idrogeno. A Marsiglia, l’imprenditrice marsigliese Chloé Zaied ha lanciato ufficialmente la prima barca da diporto al mondo che utilizza l’idrogeno per navigare senza inquinare. Si chiama Hynova 40.

Hynova 40

A dicembre vi avevamo parlato di questa barca (leggi qui) e del legame con il marchio Toyota. Hynova è la prima marca di barche al mondo con propulsione elettro-idrogeno di serie. Il primo modello made-in-France, l’Hynova 40, chiamato “The New Era”, è stato varato nei cantieri Palumbo di Marsiglia, dove è attualmente in prova.

L’Hynova 40, lunga 12 metri, è a batteria. È la prima barca a motore da diporto equipaggiato con il sistema a celle a combustibile. Di fatto introduce la tecnologia ibrido-elettrica (alimentata da idrogeno a zero emissioni) nel diporto. È supportata dall’Hydrogen Range Extender con tecnologia a celle a combustibile di Toyota.

Hynova 40: come funziona

L’Hynova 40 è la prima barca a motore da diporto equipaggiato con il sistema a celle a combustibile. Con due motori da 150 kW uniti a due batterie può raggiungere i 15 nodi di crociera con 25 nodi di massima. Quando la barca non si muove le celle a combustibile ricaricano le batterie. Quando c’è bisogno di più potenza celle a combustibile e batterie spingono insieme i motori.

hynova 40 idrogeno

Come funziona Hynova 40

Già approvata come barca da diporto, l’imbarcazione è pensata per uso giornaliero. Misura 12.65 metri e che sfrutta della soluzione REXH2 sviluppata dal partner tecnologico del progetto Energy Observer Developments. Ora inizia per la barca un tour promozionale in giro per la Costa Azzurra dove verranno mostrate le principali caratteristiche dell’imbarcazione.

In questa occasione, Hynova e i suoi partner presenteranno le loro soluzioni di propulsione elettro-idrogeno e di efficienza energetica, e metteranno in evidenza le associazioni che condividono gli stessi valori eco-responsabili. Saranno offerti anche laboratori di consapevolezza ambientale e la scoperta della navigazione a zero emissioni.


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *