Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’azienda francese Hynova sta sviluppando un progetto all’avanguardia per costruire imbarcazioni da diporto alimentate da idrogeno. A Marsiglia, l’imprenditrice marsigliese Chloé Zaied ha lanciato ufficialmente la prima barca da diporto al mondo che utilizza l’idrogeno per navigare senza inquinare. Si chiama Hynova 40.
Hynova 40
A dicembre vi avevamo parlato di questa barca (leggi qui) e del legame con il marchio Toyota. Hynova è la prima marca di barche al mondo con propulsione elettro-idrogeno di serie. Il primo modello made-in-France, l’Hynova 40, chiamato “The New Era”, è stato varato nei cantieri Palumbo di Marsiglia, dove è attualmente in prova.
L’Hynova 40, lunga 12 metri, è a batteria. È la prima barca a motore da diporto equipaggiato con il sistema a celle a combustibile. Di fatto introduce la tecnologia ibrido-elettrica (alimentata da idrogeno a zero emissioni) nel diporto. È supportata dall’Hydrogen Range Extender con tecnologia a celle a combustibile di Toyota.
Hynova 40: come funziona
L’Hynova 40 è la prima barca a motore da diporto equipaggiato con il sistema a celle a combustibile. Con due motori da 150 kW uniti a due batterie può raggiungere i 15 nodi di crociera con 25 nodi di massima. Quando la barca non si muove le celle a combustibile ricaricano le batterie. Quando c’è bisogno di più potenza celle a combustibile e batterie spingono insieme i motori.
Già approvata come barca da diporto, l’imbarcazione è pensata per uso giornaliero. Misura 12.65 metri e che sfrutta della soluzione REXH2 sviluppata dal partner tecnologico del progetto Energy Observer Developments. Ora inizia per la barca un tour promozionale in giro per la Costa Azzurra dove verranno mostrate le principali caratteristiche dell’imbarcazione.
In questa occasione, Hynova e i suoi partner presenteranno le loro soluzioni di propulsione elettro-idrogeno e di efficienza energetica, e metteranno in evidenza le associazioni che condividono gli stessi valori eco-responsabili. Saranno offerti anche laboratori di consapevolezza ambientale e la scoperta della navigazione a zero emissioni.
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE
Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.