Nell’anno del 50esimo anniversario del Gruppo Azimut-Benetti, Azimut Yachts ha portato allo yacht show nel Principato di Monaco, dedicato ai superyacht, tre sue punte di diamante.
Grande S10, nuova ammiraglia della collezione S, Grande 32 Metri e Grande 35 Metri sono la vetrina della filosofia di Azimut Yachts: avanguardia tecnologica, uso diffuso di Carbon Tech, fonti stilistiche provenienti da altri settori e perfetto equilibrio tra linee aggressive e ambienti sofisticati.
Azimut Grande S10
Si presenta forte delle sue peculiarità: l’uso diffuso del Carbon Tech e per l’originale design esterno firmato da Alberto Mancini. L’architetto triestino per questo progetto si è ispirato a tre idee inedite: una raffinata e moderna villa sul mare, con più terrazze su livelli diversi che scendono verso l’acqua; un elegante megasailer e, infine, il mondo del car design (foto in alto).
L’arredo interno, opera di Francesco Guida, è stato realizzato giocando sul connubio tra essenze pregiate e il laccato bianco che dona agli ambienti luminosità e sportività al tempo stesso.
Molto alto il livello delle innovazioni tecnologiche: vetro elettrocromico dello skilight realizzato da Isoclima Cromalite e le diverse soluzioni del programma ECS “Enhanced Cruising Solutions”.
Azimut Grande 32 Metri
Può essere considerata una vera opera di avanguardia, dall’alto tasso di contenuti tecnologici – grazie anche al connubio tra Carbon Tech e carena D2P – alla straordinaria peculiarità del design. Le grintose linee esterne, firmate da Stefano Righini, grazie a elementi stilistici tesi e inclinati verso poppa avvolgono i grandi volumi interni.
L’interior design firmato da Achille Salvagni riprende il tema della morbidezza che caratterizza la linea: gli ambienti sono accoglienti, semplici e sofisticati allo stesso tempo. Superfici di essenze scure lucide si alternano a grandi superfici e porzioni di cielino trattate con essenze chiare.
Azimut Grande 35 Metri
È uno yacht moderno nella linea e nei contenuti, con sovrastruttura e hard-top in Carbon Tech e carena D2P. Le linee esterne di Stefano Righini sono caratterizzate da un design filante e da enormi finestrature a tutta altezza. Peculiare l’opzione di aggiungere un Sun Deck di quasi 30 mq su un terzo livello, accessibile da poppa dell’Upper Deck. Grazie anche a una larghezza massima di 7,5 metri, questo modello presenta i connotati di un superyacht di misure superiori, come il garage posto lateralmente per contenere un tender da 5 metri e jet-ski, che lascia la poppa completamente libera e dà la possibilità, grazie alla grande piattaforma bagno pivotante, di creare una beach area di 12 mq.
Gli interni sono caratterizzati da geometrie morbide e avvolgenti, opera di Achille Salvagni. Le essenze opache e materiche sono accostate ad altre più scure e lucide, con inserti in materiali esclusivi come ottone trattato, bronzo e acciaio lucido.