Iguana Bow Rider (9.2 m), questa barca è un anfibio cingolato da 45 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Iguana Bow Rider
Iguana Bow Rider

Divani e area lounge a poppa, prua da bowrider, velocità massima di 45 nodi e cingoli per muoversi a terra. No, non è un mezzo uscito da un film ma è una delle ultime piattaforme anfibie sviluppate da Iguana Yachts, già chiacchieratissima con il suo precedente Iguana Foiler, scafo anfibio capace di volare su foil (ve lo raccontiamo qui). Ora, costruendo sul successo del precedente, il cantiere francese torna con un nuovo anfibio, l’Iguana Bow Rider, un 9.2 metri dal layout dedicato al massimo della convivialità e sempre capace di muoversi in acqua come anche a terra.

Iguana Bow Rider

La combinazione cingoli + fuoribordo non è esattamente la classica formula dello yachting contemporaneo, ma certamente risponde ad un bisogno, di nicchia magari, ma pur sempre esistente. E, Iguana, offre un range non indifferente di opzioni. Con il Bow Rider aggiunge quindi un nuovo modello e una nuova opzione: fino a 600 cavalli fuoribordo offrono la potenza necessaria per planare a 45 nodi mentre, tramite la motorizzazione diretta ai cingoli, 6.5 km/h sono raggiungibili a terra. Ma è la nuova configurazione di coperta a distinguere il Bow Rider dai precedenti modelli, offrendo un layout nuovo e interamente dedicato al convivio.

Iguana Bow Rider
Iguana Bow Rider

Iguana Bow Rider – Coperta

Con il nuovo Bow Rider l’obiettivo è pressoché semplice, offrire uno scafo destinato alla massimizzazione degli spazi di coperta nell’ottica di migliorare le esperienze conviviali. Obiettivo cui Iguana risponde tramite una soluzione, appunto, d’impostazione bow rider, e quindi con area conviviale incassata sotto rispetto al piano di coperta dei volumi prodieri. Qui, infatti, il nuovo Iguana offre una soluzione con divano a U capace di creare uno spazio conviviale affacciato, però, con un asso nella manica. La conformazione del divano, infatti, più vicina ad una soluzione a V che a U, rende le due componenti “lunghe” del divano fruibili anche come prendisole, migliorando così la versatilità dello spazio prodiero.

Iguana Bow Rider

Non cambia la musica negli spazi poppieri, dove, appena oltre i due step che accompagnano all’acqua, prende vita il pozzetto, arredato con un divano a C che abbraccia l’intero volume, offrendo una seconda area che ben si presta alla socialità. Appena oltre, due poltrone ergonomiche sono a servizio della timoneria, a sua volta protetta da un parabrezza a tutto baglio. La parte vetrata centrale, in questo caso, è anche il passavanti verso la prua. Opzionali, invece, le soluzioni con hard-top o con bimini pieghevole.

Il pozzetto del nuovo Bow Rider

Iguana Bow Rider – Motorizzazione e prestazioni

Lasciata da parte la componente cingolata, comunque capace di spingere la barca a 6.5 km/h, il nuovo Iguana sarà motorizzato tramite doppia soluzione fuoribordo, con potenze massime pari a 600 cavalli complessivi, soluzione con la quale sarà in grado di raggiungere i 45 nodi di velocità massima. In termini di autonomia, invece, il carburante sarà fornito da una coppia di serbatoi da 250 litri, per 500 litri imbarcabili complessivi.

Iguana Bow Rider

Iguana Bow Rider – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 9.2 m
Baglio Massimo (Bmax) 3.1 m
Dislocamento 3.400 kg
Potenza Massima 600 cv
Velocità Massima 45 kn
Velocità Massima a Terra 6.5 km/h
Capacità Serbatoio Carburante 2x 250 lt.
Persone Imbarcabili 10
Contatti Iguana Yachts

  • Potrebbe interessarti anche:

NX 400 Horizon, la barca cabinata (12 m) per chi ama fare festa TEST

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Come si manovra correttamente una barca con una sola elica

Le manovre in porto devono essere sempre eseguite a motore e a basso numero di giri, a meno di emergenze tipo motore in panne o cima nell’elica (a questo proposito ricordo che tutti gli incidenti vanno tempestivamente comunicati in Capitaneria