Mercatini di Natale e barche sono due mondi agli antipodi? Falso. Provate ad andare in Germania, a Emden, caratteristica cittadina di mare della Bassa Sassonia (e capoluogo storico della Frisia Orientale): qui ogni anno, dal 26 novembre al 23 dicembre, arriva l’Engelmarkt. (fonte immagine di apertura: www.engelmarkt.info)
Un grande mercato nel porto, con le bancarelle e gli stand allestiti a bordo di pescherecci, navi storiche e velieri addobbati a festa, sulle quali potrete salire per fare shopping, sgranocchiare un buon bretzel o perdervi tra i profumi inconfondibili di mandorle, spezie e panpepato, cannella e vaniglia, vin brulè e grog.
Ogni giorno, alle 17, Babbo Natale distribuisce doni ai bambini, mentre l’evento clou è l’arrivo dal mare, l’1 dicembre alle 14, di San Nicolò olandese (Sinterklaas) e dei suoi servi mori.
L’ARRIVO DI SAN NICOLA E I MORI