Nuovo record di velocità con una barca a motore di serie a propulsione elettrica. Con un SAY29E Runabout Carbon, il pilota Claas Wollschlaeger ha stabilito un nuovo record di velocità nella classe delle imbarcazioni della lunghezza di 8-10 metri (UIM World Speed “Certificate” per imbarcazioni a motore elettrico da 8-10 metri) durante la IONIC di Zell am See.
Bagnato di spruzzi d’acqua e di champagne, soddisfatto e sollevato dalla prestazione, Wollschlaeger ha spiegato ai numerosi fotografi e giornalisti presenti durante la prova, i suoi sei passaggi sul quarto di miglio nautico (463 metri). Secondo la rigorosa UIM (Union International de Motornautic di Monaco), Claas ha dovuto verificare le prestazioni del suo SAY29E Runabout Carbon con due boe poste una all’inizio e una alla fine del tracciato di prova. Due telecamere ad alta velocità hanno registrato tutte e sei le corse e impostato i tempi di inizio e fine. Le singole immagini sono state disassemblate e il tempo è stato sovrapposto alle singole immagini. In questo modo l’UIM ha potuto determinare un risultato di misurazione esatto con quattro cifre decimali e in entrambe le direzioni. Nella prova 3.1, la velocità massima era 51,29 nodi (95,0 km/h), in media con la corsa 3.2. Un nuovo primato rispetto all’attuale record del mondo a 89 km/h (40,05 nodi) per il momento soltanto confermato provvisoriamente. Il risultato finale è atteso dopo una valutazione ancora più accurata da parte di UIM questa settimana.
Un record per yacht di serie
«Lo yacht supersportivo in carbonio ultraleggero è stato costruito dal cantiere navale SAY a Wangen in Germania», spiega il capo pilota e responsabile marketing Claas Wollschlaeger. «Con una velocità massima di 51,3 nodi, il SAY29E Runabout Carbon non ha attualmente rivali. La tecnologia sfruttata è stata sviluppata da Kreisel Electric, Austria, il più innovativo sviluppatore di e-mobility in Europa. Lo scafo del Runabout SAY29E è al 100% in carbonio. Questo ci ha dato un rapporto peso-potenza estremamente favorevole, rendendo la barca la barca elettrica più veloce al mondo. Lo scafo in composito di carbonio SAY con l’esclusivo profilo ad “onda” ad angolo ripido taglia letteralmente l’acqua, mentre le alette laterali garantiscono la massima stabilità e una guida precisa a velocità estreme. Grazie alla superficie eccezionalmente scivolosa dei nostri scafi ultraleggeri, questi yacht raggiungono velocità massime fino a 70 nodi». Per rispettare i vincoli imposti dall’associazione internazionale che regola questo tipo di competizioni il SAY29E utilizzato per il record è un esemplare assolutamente di serie: chiunque sia interessato può guidare, testare e acquistare il SAY29E. Le consegne inizieranno dalla prossima primavera, con un numero pianificato di 20-25 barche nel 2019.
4 commenti su “Il record di velocità (con motore di serie) è elettrico: 50 nodi e zero emissioni!”
Perfetto per il risultato raggiunto con una barca a propulsione elettrica.. Tuttavia lascia perplessi la carena utilizzata che è pessima sotto tutti i punti di vista di cui inutile perdere tempo ad aggiungere altro.
Una carena Levi scelta tra le tante performanti progettate e prodotte in serie dsal più famoso progettista al mondo di barche veloci e performanti di serie e non, capaci di navigare e planare anche in condi meteo difficilissime, oggi con le nuove materie prime evolute, sicuramente si otterrebbero risultati decisamente migliori di quelli raggiunti con quel tipo di carena che è tutto ed il contrario di tutto!!
Quanto descritto è una semplice considerazione tecnica e non vuole danneggiare il cantiere che ha progettato e costruito l’unità utilizzata per il rekord di velocità raggiunto ed omologato dalla UIM!!
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Lasia perplessi il fatto che si cerca di pubblicizzare il rekord di velocità massima raggiunta di tutto rispetto, ma delle caratteristiche tecniche del motore, dellla propulsione, delle batterie, della durata della carica, del consumo di corrente in condimeteo avverse e favorevoli, i tempi di ricarica.. Il costo di tale imbarcazione che al momento è incognito..Insomma, restiamo in attesa di queste notizie determinanti per capire di quale tipo di barca a propulsione elettrica stiamo parlando e dei progressi dovuti a que3sta propulsione decisamente ecologica, in quanto ad emissioni zero e soprattutto del costo…
Attendiamo fiduciosi queste notizie… e per il momento non possiamo dire nulla, in bene ed anche in male di questa novità che sulla carta si preannuncia interessante…
Come al solito è arrivato il salvatore del Mondo, ma non di sa ne come ne cosa ne da dove,il segreto deve essere ermetico. Ci di deve fidare di una notizia gridata si quattro venti al solo scopo di fare SCOOP, VERGOGNATEVI!
Logico che questo non verrà pubblicato .le scuse sono infinite più una.
The Real Person!
Ciao Luigi,
Quale scoop? È una notizia diffusa dal cantiere e pubblicata nel luglio 2018 quando di record elettrici con motore di serie in acqua si parlava assai poco. Anzi, si può dire che questo sia uno dei primissimi (se non il primo) record in acqua con le caratteristiche dette prima. Da qui il titolo.
Essendo Barche a Motore una rivista specializzata abbiamo considerato che i nostri lettori abituali, appassionati di nautica, sapessero che 50 nodi non è una cifra da record per un motore termico, dato che moltissime barche raggiungono questa velocità.
Cordialmente,
La redazione