Il Salone di Genova inizia a impatto zero con H3O, la barca 100% elettrica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’evoluzione di barche e motori che non usano combustibili fossili ha raggiunto risultati molto importanti. A testimonianza di questo trend all’ingresso del Salone Nautico di Genova, al via da giovedì 20 settembre, ci sarà il progetto di uno studio milanese: un’imbarcazione 100% elettrica e quindi ad impatto zero, totalmente eco-sostenibile. Lo studio che ha sviluppato questa barca è H3O Yacht Design, team che da tempo porta avanti progetti per la mobilità sostenibile sull’acqua.

Repowere, lo yacht di H3O è lungo 10,50 metri e si ricarica alla colonnina dell’elettricità. Grazie all’ottimizzazione delle linee d’acqua della carena e ai due motori da 23KW raggiunge agevolmente i 7 nodi, arrivando ad un massimo di 11. Nella versione con tuga può imbarcare fino 12 persone a cui si aggiunge l’equipaggio. Gli accessi laterali facilitano ampiamente gli imbarchi. Grazie a due distinti sistemi di ricarica presenti a bordo, le batterie possono essere caricate mediante i sistemi di ricarica utilizzati dalle automobili elettriche. La stabilità di forma è assicurata dalla presenza di pattini longitudinali che mantengono assetto e galleggiamento pressoché costanti ai diversi livelli di carico. Questa barche viene costruita con una tecnologia di stampaggio a infusione, strutture, requisiti di stabilità e di organizzazione di coperta sono conformi alle attuali direttive europee per il trasporto pubblico in acque interne. Nella versione open, l’imbarcazione, è immatricolabile fino a 29 posti a sedere. In allegato la foto a media risoluzione

SCHEDA TECNICA

  • Motori: 2 x 23 kw sincrono
  • Lunghezza scafo: 10,00 m
  • lunghezza fuoritutto: 10.55 m (con piattaforma di poppa)
  • Baglio massimo: 3,00 m
  • Velocità di crociera: 7 nodi
  • Velocità max : 11 nodi –
  • Portata persone: 12 p + equipaggio –
  • Tipo di costruzione: grp/composito.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche