Interceptor Zipwake: come funzionano, differenze con i flap e prezzo

Scanner Envy 710 Deep Speed
Il gommone cult di Scanner diventa 100% elettrico (ed è tutto italiano)
22 Aprile 2020
Largo ai giovani! Queste barche fighissime le fanno due 25enni italiani
23 Aprile 2020
zipwake interceptor prezzo

L’interceptor è la nuova frontiera della barca stabile in navigazione. Prendiamo il caso Zipwake, tra i più diffusi interceptor in circolazione. È un sistema che si installa a poppa della barca, con un pannello e delle lame che mantengono l’assetto in automatico, grazie ad un software. Il peso basso, la poca manutenzione necessaria unita ad un prezzo più che abbordabile, ne fanno un prodotto decisamente interessante.

Interceptor Zipwake

Su che barche si può mettere? Gli interceptor possono andare su praticamente ogni tipo di barca planante. Zipwake ha due linee: la serie S per barche sotto i 50 piedi, circa 15 metri, e la serie E per le barche sopra i 50 piedi. In generale sono consigliati per barche dai 6 metri in su.

A cosa serve? A mantenere sempre in assetto il nostro scafo anche quando, soprattutto sulle barche piccole, le persone non sono disposte simmetricamente o il carico è “maldisposto”. Inoltre aiutano la barca ad entrare prima in planata riducendo il consumo di carburante

I vantaggi rispetto al flap

I classici trim tab, come possono essere i flap (qui tutti dettagli sul loro funzionamento) sono automatici o manuali e si presentano come elettrici o idraulici. Il sistema con cui sono concepiti richiede una manutenzione più frequente rispetto agli interceptor. Questi infatti sono dotati di un sistema auto-pulente, a differenza dei flap che evita che ci siano blocchi.

Le caratteristiche degli interceptor Zipwake

  • Quando la barca è in navigazione riducono il beccheggio e il rollio della barca scomodo e pericoloso.
  • Riducono i consumi
  • Sono automatici di serie, ma è disponibile anche un’interfaccia per regolarli manualmente
  • Il sistema può essere monitorato e/o controllato da dispositivi esterni, ad esempio display multifunzione o plotter tramite la sua interfaccia NMEA 2000.

zipwake interceptor prezzo

Il prezzo

Tocchiamo uno dei punti che interessano sicuramente maggiormente noi diportisti: il prezzo. Per un kit completo Zipwake (lame, pannello e software) il prezzo di partenza della

  • serie S (barche tra 6 e 15 metri) parte da 1.900€
  • serie E (barche sopra i 15 metri) parte da 5.700 €

www.zipwake.com – www.saim-group.com

 AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *