CX 250 Invictus | Italian style, comodità e spazio per volare a 36 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

INVICTUS 250CX barche a motore 5“L’Invictus CX250 è la sintesi compatta della CX280, ma con tutti gli ingredienti che hanno fatto il successo della sorella maggiore”. Con queste parole Christian Grande ha raccontato il suo CX 250 che in meno di 8 metri – 7,75 per essere precisi – mette insieme spazi interni comodi e abitabili uniti ad un esterno che fa godere al massimo dell’aria aperta e del contatto con il mare. Senza dubbio rientra tra le MedBoat, i day cruiser moderni di cui abbiamo ampiamente parlato nel nostro speciale di novembre.

CX 250: attenti alla timoneria!

Abbiamo a che fare con una barca a motore della gamma CX, la cui essenza sta nel racchiudere in spazi ridotti il massimo del comfort e delle dotazioni che di solito sono appannaggio di barche più grandi. Ottimizzare lo spazio è dunque necessità – e virtù – per questa MedBoat che partendo da poppa sfrutta una motorizzazione entrofuoribordo con carena dedicata. Il vantaggio? Una grande plancetta di poppa che viene sfruttata al massimo in rada oppure per salire o scendere in banchina. Sempre in quest’ottica il fatto di avere un divanetto ad L con schienale ribaltabile aumenta ulteriormente il prendisole di poppa verso il pozzetto, quando necessario. La timoneria è uno dei focus su cui il cantiere si concentra in modo particolare nella serie CX che ha uno sviluppo verticale. E a centro barca, il 250 è perfetto per chi ama vivere in modo “conviviale” il tempo passato in mare. E quando c’è il sole? L’ombra non manca con il tendalino a scomparsa che si estende sull’intera zona living.

Ottimizzare lo spazio, senza scordare la potenza 

Scendendo sottocoperta davanti agli occhi ci compare un open space con angolo toilette dove il wc scompare in un mobile dedicato. E per ottimizzare ancora gli spazi? A sinistra della scala di discesa è presente una zona di stivaggio con una grande capacità. Non solo spazio, ma anche luce e allora quale soluzione migliore che non due lunghe vetrate in fiancata, che all’occhio danno anche respiro dal punto di vista delle dimensioni. La cura per gli interni non ha certamente fatto dimenticare al cantiere della carena. Comfort di guida e prestazioni da notevoli per questo 7,75 metri che con la propulsione entrofuoribordo installabile raggiunge una potenza massima di 250 cavalli, con cui planare fino a 36 nodi di velocità. La crociera comoda si assesta intorno ai 25 nodi.

Technical features

  • Length overall: 7,75 m
  • Beam max: 2,45 m
  • Weight: 2.500 kg
  • Capacity: 820-1.020 kg
  • Person capacity: B8/C10
  • Engine: Volvo Penta V6-240-CE-K / MerCruiser V6 250
  • Maximum speed: 36,3 kn
  • Cruising speed: 25 Kn
  • Building material: Fibra di vetro/Fiber glass
  • Design: Christian Grande
  • Builder: Cantieri Aschenez

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Maserati Tridente, questo è il primo motoscafo della Maserati

Tridente, questo è il nuovo motoscafo secondo Maserati

Maserati si lancia nel mondo delle barche a motore con Maserati Tridente, il primo motoscafo della casa modenese 100% elettrico. Sarà un 10 metri a propulsione elettrica sviluppato in collaborazione con Vita Power. La top speed promessa? 40 nodi e

Riva El-Iseo - In nav

Il primo motoscafo elettrico di Riva vola a 40 nodi

Si chiama El-Iseo il primo passo dello storico marchio di motoscafi Riva nel mondo dell’elettrico. Abbiamo dovuto attendere un po’, ma alla fine il risultato sembra un’imbarcazione davvero innovativa e un caso unico nel segmento dell’E-Luxury. L’impegno principale del cantiere, infatti,