L’Italia è il “primo” Paese al mondo esportatore di gommoni

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Joker Clubman 28
Joker Clubman 28

Chi è il principale produttore di gommoni da diporto nel mondo? L’italia è il primo esportatore di gommoni al mondo. La nautica è uno dei settori trainanti del PIL italiano e la piccola nautica, in questo caso i gommoni, non fa eccezione: sono il terzo comparto per valore delle esportazioni dell’industria nautica italiana. Secondo gli ultimi rilevamenti (fonte: ICOMIA) nel 2018 l’Italia ha esportato imbarcazioni pneumatiche da diporto per un valore complessivo di 58,2 milioni di dollari, il 12,3% del mercato mondiale. Primi 5 mercati di esportazione italiana sono la Francia (60,9%), la Spagna (12,7 %), la Croazia (3,4 %), i Paesi Bassi (3,0 %) e l’Australia (2,3 %).

Scopri qui i 10 gommoni da non perdere da 7 a 15 metri nel 2020

I GOMMONI ITALIANI IN TUTTO IL MONDO

CINA, UNA “PRIMA” FITTIZIA

Secondo i dati di export, il primo Paese esportatore risulta la Cina, con il 33,5 %. Occorre tuttavia precisare che in tale voce merceologica vengono conteggiati anche i canottini giocattolo, di cui la Cina detiene la più consistente fetta di mercato. E se si guarda a qualità e appeal, l’Italia si conferma leader mondiale!

12% ITALIA

I maggiori mercati di esportazione per i gommoni italiani sono, nell’ordine, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Croazia e Australia.

6% UCRAINA

È un produttore in crescita, che ha migliorato di due posizioni in un anno.

33,6 % CINA

La quota apparentemente maggiore della Cina è dovuta all’enorme produzione di… canottini giocattolo!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Spirit Yachts P50 Coupè

Spirit Yachts P50 (15 m): il nuovo yacht per veri gentleman

Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due

2010. L’Automare lascia tutti a bocca aperta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.