I momenti in cui abbiamo bisogno del salpa ancora in barca sono sempre momenti di tensione, in tutti i sensi. C’è un’azienda italiana, MZ Electronic, che ha fatto dei verricelli uno dei propri cavalli di battaglia, investendo sia in ricerca, sia in sviluppo. Come stare rilassati quando siamo in fase d’ormeggio, quando sono i winch che si “caricano sulle spalle” tutta la barca?
Italwinch presenta i nuovi verricelli da 25 a 55 metri
Sapendo che quelli che abbiamo a bordo sono costruiti e certificati dai maggiori enti navali come RINA, Bureau Veritas, ABS, Lloyd’s Register, come quelli di Italwinch, marchio di MZ Electronic, di cui fanno parte anche Orvea e Officina Navale Nanni di Viareggio. Ci sono limiti alla gamma Italwinch? Sì, ma pochi. Che voi abbiate un piccolo natante un superyacht, siete nel posto giusto. La gamma, infatti, va dai 6 metri fino ai 90 metri.
Dicevamo che ci sono verricelli per tutti i gusti e le barche. In questo scenario NV-16 e NV-19 rappresentano le novità tra i prodotti Italwinch, per una fascia di barche che va dai 25 ai 55 metri. Totalmente in acciaio inox AISI 316, si caratterizzano per una grande robustezza e affidabilità. Come dicevamo prima, sono, infatti, certificati da enti navali come RINA, Bureau Veritas, ABS e Lloyd’s Register.
I NUOVI VERRICELLI DI ITALWINCH: DA 25 A 55 METRI
Entrambi sono studiati per applicazioni “heavy duty”, cioè per lavorare sottoposti a sforzi e sollecitazioni molto intensi. Dispongono di fasce freno maggiorate, riduttori epicicloidali ad alto rendimento e frizioni a innesto. Possono avere motorizzazione fino a 400V trifase o idraulica.
NV 16 è un verricello ad asse verticale in acciaio inox AISI 316. È disponibile sia nella versione elettrica che in quella idraulica. Questo modello è consigliato per imbarcazioni fino a 42 metri circa. È in grado di supportare catene da 12mm a arriva fino 16 mm con traversino. Il freno elettromagnetico e l’innesto a denti delle frizioni sono di serie.
L’altra novità sono i verricelli ad asse verticale modelli NV-19, totalmente in acciaio inox AISI 316 e sono suggeriti per imbarcazioni fino a 55 metri. Questo modello può utilizzare catene fino a 19 mm con traversino e supporta le maglie kenter. Sono possibili differenti motorizzazioni a 230V, 400V o idraulica.
Tutte le info su: www.italwinch.com