Al Cannes Yachting Festival sono salito a bordo di BaBeBi, scafo n. 21 della serie Torpedo di J Craft, uno splendido day cruiser di 42 piedi completamente realizzato a mano in Svezia sull’isola di Gotland. Il cantiere J Craft, fondato nel 1999, è una vera propria eccellenza nella cantieristica navale svedese e questo motoscafo, dalle linee classiche che richiamano gli anni della mitica Dolce Vita, ne è la prova.
J Craft, il re del lusso svedese
Dal lancio del suo primo, lussuoso modello nel 1999, J Craft ha continuato a costruire barche sull’isola svedese di Gotland, utilizzando sempre maestranze esperte e materiali di primissima qualità. Non è un caso se il primo scafo in assoluto, un Cabrio Cruiser di 38 piedi della serie Polaris, è stato acquistato da Carlo XVI Gustavo sovrano di Svezia.
Tutte le barche sono costruite interamente a mano, gli esperti artigiani del team J Craft dedicano più di 9.000 ore per realizzare ogni modello. Anche se lo spirito e le linee di ogni scafo sono le stesse, non c’è una barca che sia uguale all’altra, sono delle vere e proprie opere d’arte completamente personalizzabili da ciascun armatore.
J Craft BaBeBi
Lo scafo n. 21, BaBeBi, è stato consegnato al porto di Beaulieu alla fine di giugno ed è il primo Torpedo di J Craft a presentare uno scafo di colore metallico. BaBeBi è un Torpedo “RS” dotato di due motori Volvo Penta IPS 650 che lo rendono capace di arrivare a una velocità massima di 47 nodi.
La forma dello scafo, custom build per i motori IPS e perfezionata in oltre venti unità, garantisce un’eccellente stabilità e prestazioni in qualsiasi condizione di mare, nonché un’impressionante autonomia di 400 miglia nautiche. Il pozzetto aperto convertibile dispone di due prendisole, con la possibilità di accogliere con tutto il comfort fino a 10 adulti per crociere giornaliere.
L’interno è bicolore con ottone giallo e bianco sporco, oltre a una bellissima cucitura a diamante. La cabina può ospitare fino a 4 ospiti in uno spazio dove non mancano lusso ed eleganza. Il nuovo Torpedo è dotato di batterie al litio aggiuntive che consentono di passare una giornata intera in acqua, a motori spenti, con musica, ricarica, frigoriferi, aria condizionata e Seakeeper accesi, senza la necessità di utilizzare il generatore, rendendo la barca particolarmente silenziosa e piacevole, senza perdere alcun comfort.
Il prezzo è a partire da 1,4 milioni di euro, iva esclusa. Il modello su cui siamo saliti, full optional, è costato oltre i 2 milioni.
Giacomo Barbaro