Il walkaround (13 m) con 2 cabine separate. Jeanneau DB 37 TEST

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Jeanneau con la gamma DB ha fatto il suo ingresso nel segmento Walkaround. Oggi abbiamo l’occasione di vedere come naviga l’ultimo arrivato di questa gamma, cioè il DB 37 di Jeanneau, modello che arriva dopo il DB43 del cantiere francese. Rispetto al fratello maggiore, sul 37 vediamo una stessa filosofia, ma declinata in dimensioni più piccole. Avendole provate entrambe, possiamo quindi osservare la continuità tra i due modelli, entrambi nati dalla mano di Camillo Garroni, che fanno della modularità in coperta i principali punti di forza.

Jeanneau DB 37

Per vedere com’è fatto nel dettaglio il DB 37, guarda questo video. A livello di layout da poppa troviamo una grande piattaforma (senza fuoribordo) e subito vicino un pozzetto con doppia seduta, alle spalle della zona cucina. La configurazione è quella classica da barca da giornata con una zona conviviale trasformabile in solarium ed una cucina / wet bar con lo storage, il frigorifero e i vari optional che un armatore può richiedere sulla base delle sue esigenze.

Jeanneau DB37

Nella versione che abbiamo provato, sfruttando l’hard-top superiore e il parabrezza, era stata inserita una copertura di prua a “chiusura” dei passavanti verso prua, così da isolare dal vento tutta l’area sotto il tetto rigido. Forse non esteticamente la soluzione più affascinante, ma plus importante per riparare l’imbarcazione e renderla più protetta ad esempio in caso di maltempo.

Jeanneau DB 37 – Sottocoperta

Un walkaround di 12 metri come questo nasce soprattutto per la vita all’esterno. Il nome DB della gamma allude proprio al day boating, cioè l’utilizzo della barca nell’arco della giornata. Eppure il DB 37 è fatto anche per dormire a bordo.

Jeanneau DB37 – Cabina di prua

In realtà il cantiere ha fatto una scelta che potremmo definire radicale su questo scafo. Niente “salottino” sottocoperta, ma due cabine vere, una a prua ed una a poppa, con accessi separati e un bagno con box doccia separato. In particolare la cabina di prua è alta e luminosa, mentre quella di poppa sfrutta tutto il baglio dell’imbarcazione (3.57 m).

Jeanneau DB37 - Cabina di poppa
Jeanneau DB37 – Cabina di poppa

Jeanneau DB 37 – Sottocoperta

Come naviga questo scafo? La motorizzazione della versione che abbiamo provato era con una coppia D4 Volvo da 320 cavalli. L’abbiamo provato nelle acque di Cannes, con un po’ di brezza tesa di mare e mare poco mosso. Come intuibile dalla motorizzazione non siamo su un purosangue, ma su uno scafo che nelle condizioni in cui l’abbiamo provato si è mostrato morbido stabile e asciutto a livello di carena. Le eliche montate, come anticipato anche dal cantiere prima dell’uscita, hanno in parte limitato le prestazioni, soprattutto sull’entrata in planata, dove lo scafo effettivamente faticava un po’. A bordo eravamo in 6 persone, con circa 250 litri di carburante imbarcato. A prescidendere dalle contingenze comunque, il DB37 di Jeanneau tocca i 34 nodi di top speed (con un consumo di circa 127 litri ora) e a velocità di crociera, a circa 25 nodi, è intorno agli 85 litri ora.

Nel complesso si può dire che sia uno scafo congeniale ad un weekend sull’acqua con la famiglia o come party boat per uscite giornaliere, in dimensioni tutto sommato compatte che ne semplificano la gestione e la manovrabilità.

Jeanneau DB 37 – Dati di navigazione

RPM Velocità (nodi) Consumi lt/h
700 4 3.1
1000 6 7
1300 7.5 12.4
1600 8.7 23.5
1900 9.6 38.5
2200 11.7 58
2500 14.7 67
2800 21.4 74
3100 26.5 88
3400 31.2 103
3600 34 127

Jeanneau DB 37 – Scheda tecnica

DIMENSIONI DIMENSIONS
Lunghezza f.t. LOA 11.83 m
Larghezza Beam //
Pescaggio Draught 1.17 m
Dislocamento Displacement //
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank //
Serb. combustibile Fuel tank 720 l
MOTORI ENGINE
Sterndrive 2 x D4 Volvo da 320 cavalli
A BORDO On Board
Cabine Cabins 2
Cuccette Berths 4
Bagno WC 1
Category //
DESIGN
Project Jeanneau Design / Centkowski & Denert Design
Builder Jeanneau Yachts
CONTACT: www.jeanneau.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche