Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se a prima vista potrebbe non sembrarvi una novità, avete ragione (…e un occhio allenato!): ne avevamo parlato circa un anno fa, appena era stata annunciata la presentazione al Salone di Düsseldorf 2025. Ma quello che era solo un concept, nello specifico l’Island Cruising Boat del Groupe Beneteau, adesso è diventato un modello a tutti gli effetti, la cui produzione è stata affidata a Jeanneau, uno dei marchi più forti del Gruppo.
Jeanneau Sea Loft 480
Dal punto di vista estetico, non cambia praticamente nulla. Rimane la linea pulita delle fiancate, la configurazione walkaround con una piccola pilot-house completamente vetrata, sormontata da un hard-top semplicemente sconfinato, interamente coperto da pannelli fotovoltaici, che va a coprire tutto il pozzetto, fino allo specchio di poppa. Ma in questo sta anche la sua genialità: all’occorrenza, tutta questa area può essere chiusa da vetrate scorrevoli, realizzando un salone degno di uno yacht di classe superiore.
Il ritorno del monomarano
Non cambia neppure il grande elemento di novità, che rappresenta un vero e proprio unicum nel settore: la carena a monomarano. Un termine che si è inventato il Gruppo Beneteau per definire uno scafo che “inizia” come monocarena e “diventa” multiscafo. Questo unisce i vantaggi di navigazione con mare formato di una prua tradizionale, a singolo scafo, e quelli di stabilità alla fonda dati da una poppa a catamarano. Una carena del genere non è certo pensata per alte velocità ma, del resto, non è quello che chiede l’armatore tipico in vacanza.
Tramite l’app Seanapps, Beneteau ha scoperto che l’80% del tempo viene passato all’ancora, mentre la crociera media (18 miglia al giorno) viene fatta ad una media di 6,5 nodi. Per questo, è una piattaforma perfetta per una motorizzazione ibrida, che consente un’autonomia elettrica di 15 miglia nautiche a 7 nodi e un’autonomia ibrida di 250 miglia nautiche. La batteria è di “soli” 30 kWh (non molti per queste dimensioni) che viene aiutata nella ricarica dai pannelli sul hard-top.
Forse potrebbe interessarti:
La barca perfetta per le tue vacanze
Siamo saliti a bordo del “vecchio” Island Cruising Boat allo scorso Düsseldorf, e lo avevamo eletto come una delle migliori “barche casa”, ossia quelle barche dai grandi volumi perfette per passare a bordo molto tempo. E questo è proprio l’obbiettivo del progetto.
Sin dal concept, Beneteau aveva in mente di creare un prodotto specifico per il charter e le vacanze in barca. Non stupisce quindi che la prima fiera a cui questo Jeanneau Sea Loft 480 verrà esposto non sarà un salone nautico, bensì il TTG Travel Experience, la più importante fiera italiana dedicata al turismo, in programma dall’8 al 10 ottobre al Rimini Expo Centre, dove verrà portata da Spartivento Group, uno dei leader nel mercato charter in Italia.
Per ulteriori informazioni, visita il sito del cantiere a questo link.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.