Il Joker Barracuda 650 di Joker Boat, della gamma Coaster, è uno dei recenti esempi di come il mondo della pesca sportiva richiami le attenzioni dei produttori. Di sicuro perché il pescatore è uno degli utenti di barche a motore più appassionato e attento alla cura e alla funzionalità del proprio mezzo. Ha un fine, la pesca, e ha bisogno di uno strumento di “lavoro” che lo accompagni nel modo più puntuale possibile.
Joker Barracuda 650
Così alla Joker Boat hanno deciso di accontentare i desideri di questa categoria di diportisti creando un gommone ad hoc. Il Barracuda 650 nasce facendo evolvere in senso “pesca-centrico” l’eccellente Coaster 650. La sua ottima carena è stata completata con una nuova coperta, che tiene conto delle esigenze del pescatore. A contribuire allo sviluppo del Barracuda è intervenuto Gabriele Giannella, che da noto ed esperto pescatore ha indicato cosa si aspetta un diportista di questo tipo da una barca tecnica. Così sono apparse le murate laterali in pozzetto, in vetroresina, per agevolare i combattimenti, rivestite da imbottiture staccabili e lavabili.
Sempre nelle murate è apparso anche un lavandino con rubinetto alimentato sia da acqua dolce, sia di mare. In più, vasca del vivo da 110 litri in pozzetto, una seconda nella seduta a proravia della consolle e gavoni ovunque, compreso quello per i materiali bagnati o umidi sotto il calpestio della zona prodiera. Da notare anche altri due punti di forza: la lunghezza sfruttabile internamente di 5,45 metri su una lunghezza fuoritutto di 6,70 e la larghezza di 2,55 metri, che lo rendono carrellabile.
Barche da pesca, ecco 8 fisherman dagli open ai cruiser
Joker Barracuda 650, a poppa
Il Barracuda, a poppa, ha di serie una plancetta con scaletta retrattile e luce sottostante per le pesche notturne; ma, se non si desidera montare il fuoribordo ausiliario per la traina, è possibile richiederne una seconda per raddoppiare lo spazio a disposizione. Ulteriore novità è il package offerto, che coinvolge anche Yamaha per la motorizzazione fuoribordo monopropulsore e Raymarine per la strumentazione e l’elettronica di bordo.
La prova in acqua del Joker Barracuda 650
Il modello di Joker Boat che abbiamo provato aveva a poppa un F200G, con manette elettroniche ed elica da 17”. Perfettamente installato, come è stato possibile verificare nei repentini cambi di direzione: l’elica non è mai uscita dall’acqua. Abbiamo raggiunto i 38 nodi a 5500 rpm e consumi da 90 litri/ora. Navigando, invece, intorno ai 23 nodi con il motore a 4.000 rpm, regime da crociera comoda, il consumo si è più che dimezzato: 44 litri/ora.
In alternativa, sempre rimanendo nell’offerta package, è possibile installare una maggiore cavalleria con l’F225F, un propulsore V6 e 24 valvole per chi vuole puntare sulle prestazioni massime o prevede grossi carichi, visto che il Barracuda può imbarcare fino a 12 persone. Mentre chi, invece, predilige l’economicità d’uso può scegliere l’F175A, motore derivato dal 200 cavalli installato sul modello in prova, ma meno potente e senza valvole a fasatura variabile.
L’elettronica
L’elettronica installata a bordo prevedeva un display multifunzione AXIOM Raymarine da 12”, con funzioni RealVision 3D, ecoscandaglio CHIRP e un velocissimo processore quad core con connessioni Wi-Fi, Bluetooth per ascoltare sullo stereo di bordo sia la playlist scaricata sul telefono, sia la musica in cloud.
Scheda tecnica della barca: Joker Boat Barracuda 650
- Loa: 6.70m;
- b.max: 2.55m;
- peso (weight): 700 kg;
- power max power: 225 cv;
- max pers: 12;
- diametro tubolari (tubular diameter): 55 cm
- jokerboat.it
- phone +39 022542991
- info@jokerboat.it