K-Rib 9.5, a Cannes debutta un nuovo gommone natante di 9.5 metri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Vulkan Marine K-Rib 9.5
Vulkan Marine K-Rib 9.5

C’è un nuovo brand di gommoni pronto al debutto, e lo vedremo presto al Cannes Yachting Festival 2023, dove si anticipa di stabilire il nuovo punto di riferimento per eleganza sportiva e tecnologia avanzata di bordo. Si tratta di Vulkan Marine, all’esordio con il nuovissimo K-Rib 9.5, un gommone capace di racchiudere un mix di prestazioni, design, funzionalità e high-tech.

Vulkan Marine K-Rib 9.5

Lungo 9.5 metri, il nuovo arrivato è il primo in gamma, nonché il primo modello equipaggiato con il Kineton Yacht Management System, un’innovativa soluzione per il controllo delle funzionalità di base del gommone capace di offrire supporto, infotainment e sistemi di mobilità integrati per una gestione intelligente dell’imbarcazione. Il tutto, su uno scafo carrellabile e altamente performante, capace di raggiungere velocità massime superiori ai 40 nodi.

Vulkan Marine K-Rib 9.5
Vulkan Marine K-Rib 9.5

Vulkan Marine K-Rib 9.5 – Coperta

Guardando alle linee, il nuovo 9.5 emerge immediatamente come un gommone accattivante, dal design sportivo e, contemporaneamente, forte di una sua eleganza, ben bilanciato nei volumi anche grazie ad un hard top nero a protezione della plancia di comando.

Vulkan Marine K-Rib 9.5
Vulkan Marine K-Rib 9.5

In termini di spazi di bordo, partendo da poppa si trova subito un doppio prendisole il cui prosieguo prodiero, dotato di spalliera ribaltabile, ne consente un uso sia esteso, sia diviso, con la sezione di prua che diventa doppia seduta a servizio della plancia di comando. Qui plancia, protetta dall’hard top in carbonio, la consolle di timoneria offre tutti i più moderni sistemi di navigazione, risultando al contempo ergonomica e user friendly. Infine, a prua, un’ulteriore area lounge completa gli spazi, con un divanetto e un’ampia zona solarium.

Vulkan Marine K-Rib 9.5
Vulkan Marine K-Rib 9.5 – Plancia

Vulkan Marine K-Rib 9.5 – Kineton Yacht Management System

Valore aggiunto di questo Rib è sicuramente il Kineton Yacht Management System, ovvero una piattaforma digitale progettata per offrire agli armatori la massima sicurezza, migliorandone completamente l’intera esperienza d’uso.

Kineton, infatti, azienda specializzata nello sviluppo e validazione di soluzioni software, si inserisce con soluzioni all’avanguardia anche nel mondo nautico a partire da questa specifica collaborazione strategica, che porta a bordo un sistema di algoritmi avanzati per monitorare, nel rispetto della privacy, tutte le aree sensibili di bordo, osservando lo stato di funzionamento della barca e gestendone in remoto tutti i sottosistemi.

Vulkan Marine K-Rib 9.5

Attraverso un sistema installato a bordo, quindi, il KYMS sarà in grado di acquisire, attraverso la rete NMEA200, dati sullo stato dell’imbarcazione, compresi motori, GPS, radar, ecoscandaglio e anemometro, supportando l’operatore nelle manovre come in navigazione. Come plus, non mancano infine i servizi di infotainment, dallo streaming ai contenuti live.

Vulkan Marine K-Rib 9.5

Vulkan Marine K-Rib 9.5 – Prestazioni e motorizzazione

Realizzato con l’impiego di tecnologie avanzate, il K-Rib 9.5 è creato per laminazione in infusione, una scelta che, con l’hard top in carbonio, garantisce una riduzione dei pesi di bordo complessivi che ben si sposa con le linee d’acqua, consentendo così performance non indifferenti. Grazie ad una coppia di motori fuoribordo Mercury da 225 cavalli, il 9.5 è infatti in grado di raggiungere velocità massime di oltre 40 nodi, tenendosi tra i 20 e i 30 a regime di crociera. In termini di autonomia, a regime di crociera, il cantiere comunica un consumo medio inferiore ai 2.5 litri per miglio nautico.

Vulkan Marine K-Rib 9.5 – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 9.5 m
Baglio Massimo 3.20 m
Baglio Massimo da sgonfio 2.5 m
Motorizzazione  2x Mercury 225 cv 
Velocità Massima 40+ kn
Velocità di Crociera 20/30 kn
Consumi a velocità di crociera  2.5 l/mn circa
Contatti 1

  • Può interessarti anche:

Cannes Yachting Festival: le nuove barche top (da 12 a 15 metri)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Maserati Tridente, questo è il primo motoscafo della Maserati

Tridente, questo è il nuovo motoscafo secondo Maserati

Maserati si lancia nel mondo delle barche a motore con Maserati Tridente, il primo motoscafo della casa modenese 100% elettrico. Sarà un 10 metri a propulsione elettrica sviluppato in collaborazione con Vita Power. La top speed promessa? 40 nodi e

Riva El-Iseo - In nav

Il primo motoscafo elettrico di Riva vola a 40 nodi

Si chiama El-Iseo il primo passo dello storico marchio di motoscafi Riva nel mondo dell’elettrico. Abbiamo dovuto attendere un po’, ma alla fine il risultato sembra un’imbarcazione davvero innovativa e un caso unico nel segmento dell’E-Luxury. L’impegno principale del cantiere, infatti,