In un mondo in cui conoscere il prezzo di una barca diventa sempre più difficile, fra “trattativa privata” o “prezzo a richiesta”, Saxdor ne fa un vanto. Il cantiere scandinavo ha fatto dei prezzi “pop” uno dei marchi di fabbrica, rendendo questi scafi molto popolari nel Mediterraneo. Non a caso è proprio la prima informazione che si trova sul sito del modello: Saxdor 205, da €28.800 + IVA.
FAQ Patentino Nautico da 16 anni. Cos’è richiesto, tempi e costi
Saxdor 205
Non è certo l’unico cantiere a farlo, ma è uno dei pochi a dare un prezzo di riferimento del package completo, fuori dalle fiere. E che package! Non stiamo parlando di un piccolo motore tanto per dare un prezzo civetta, ma di un Mercury 115 hp, rendendo questa barca perfetta anche in ottica del patentino nautico. Una potenza di tutto rispetto visti il peso e le dimensioni, che permettono di superare agevolmente i 30 nodi mantenendo consumi contenuti.
Merito non solo della leggerezza dello scafo, in VTR in infusione sottovuoto, ma anche della carena, a V profondo (21° di deadrise) e doppio step, come in tutte le sorelle maggiori della gamma Saxdor. Se ormai siamo abituati a questa caratteristica, è ancora una rarità su una barca di appena 6 metri.
Il 6 metri compatto e sportivo
A proposito della dimensione: 5,94 m, misura intelligente, che consente di rimanere nei limiti della Nautica Sociale e accedere alle previste future agevolazioni, ma soprattutto sfruttabile fino all’ultimo centimetro. Qualità davvero non banale, che si vede raramente anche su dimensioni ben più generose, e che nei piccoli spazi diventa ancora più importante. Lo specchio di poppa è infatti costituito da una barriera trasparente, che non solo dà l’impressione di maggior spazio, ma, una volta aperta, connette spiaggetta e pozzetto in un unico ambiente, sullo stesso piano di coperta, senza soluzione di continuità, per sfruttare ogni singolo centimetro di questa barca. Il pozzetto è configurabile di default in 4 layout diversi, a seconda del tipo di utilizzo.
La prua è stretta e affilata, per aumentare le prestazioni mantenendo una potenza contenuta, ma i due divanetti possono comunque essere trasformati in un piccolo prendisole riparabile con una tenda. Insomma, una barca intelligente, veloce, versatile…e con un prezzo davvero interessante!
Ecco una barca che potrebbe interessarti: