La storia della prima barca a motore di Maxi Dolphin, il 51 Power

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nata nel 2008, Maxi Dolphin 51 Power è stata la prima barca a motore del cantiere italiano Maxi Dolphin, da tempo famoso per i suoi yacht a vela. Il progetto, elegantissimo, è del designer Roberto Starkel, che si è ispirato ai più classici motoscafi della storia dello yachting. Ma ci ha messo del suo, rendendo questo open, peraltro adattissimo anche come megatender. Una scelta, quella del tender, che poi ritornerà nel 2018 con la barca firmata Nauta Design: il Nauta Tender. Anche per questo progetto, sempre a motore, rimarrano valide le linee guida del lusso e dell’eleganza con un sapore modern classic.

Una barca esclusiva e raffinata che riecheggia i motor-yacht classici, come anche suggerisce l’impiego del teak per il grande prendisole a prua. Se le linee richiamano alla tradizione, la tecnologia era invece già all’avanguardia 10 anni fa, con l’uso di kevlar e materiali compositi sottovuoto. Scopriamo meglio com’è fatta la barca.


La barca in coperta

In pozzetto si nota subito l’eleganza dai toni rétro, quella che non tramonta mai e che esprime gran classe. I complementi d’arredo non “riempiono” la superficie, bensì sono posizionati in modo da non rovinare la purezza delle linee. Su un pagliolato interamente in teak si estendono due divani bianchi in modo lineare da poppa a prua lungo i due lati del pozzetto. Il divano a due posti del pilota integra una Tv a schermo piatto dietro allo schienale, mentre negli angoli sono ricavati i mobiletti e il wet-bar. La sera, dei faretti sotto ai divani creano un’atmosfera particolare su tutto il pozzetto. A quel look d’ispirazione classica degli esterni, corrispondono ambienti interni all’avanguardia. Le paratie di separazione delle cabine sono tutte in kevlar a vista e molti arredi sono rifiniti con inserti in carbonio. Sottocoperta si sviluppa il living con dinette a dritta e cucina a sinistra. Sullo sfondo si scorge la porta centrale che conduce all’unica cabina, che è matrimoniale.

Scheda tecnica della barca: Maxi Dolphin 51 Power

  • Lunghezza fuori tutto: 15,42 m
  • Larghezza: 4,26 m
  • Dislocamento: 10000 kg
  • Posti letto: 4+2
  • Motorizzazione: 2×370 cv
  • Serbatoio acqua: 300 l
  • Serbatoio carburante: 1800 l

Barche a Motore lo trovi in edicola, su iPad, iPhone 

e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

se non vuoi perderti un numero e risparmiare 

ABBONATI SUBITO!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Milton ha colpito la Florida: scopriamo l’uragano

Partiamo dalla sua definizione: l’uragano è un violento ciclone tropicale, con venti pari o superiori a 120 km/h, accompagnato da intense precipitazioni e in genere localizzato nell’Atlantico settentrionale, nel golfo del Messico o nel mar dei Caraibi. Sui libri delle