Lancia Aprea 52 (15.3 m) è il walkaround XL per la crociera (anche a 50 nodi!)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

Lancia Aprea 52
Lancia Aprea 52 – Versione Mediterranea

A Cannes arriva una novità interessante. Infatti, forti di un’esperienza di cantiere ultracentenaria, i Cantieri Aprea di Sorrento si presenteranno al Cannes Yachting Festival 2023 ( 12-17 settembre) con un nuovissimo modello, una dedica alla cantieristica tradizionale e all’iconica lancia sorrentina, un must della dolce vita anni ‘50. Arriva quindi la nuovissima Lancia Aprea 52 (15.4 m), primogenita di una nuova linea (range tra i 32 e i 72 piedi) dedicata alla crociera e al comfort. Il tutto, cominciando da quest’elegante primo esemplare. Un esemplare capace anche di velocità importanti, tra i 34 e i 50 nodi di massima, in base alle motorizzazioni.

Lancia Aprea 52 – 15.3 m | ANTEPRIMA

Lunga 15.3 metri e figlia di una tradizione importante, la nuova Lancia Aprea 52 è quindi una barca che cerca il giusto equilibrio tra stile, comfort e performance, offrendo diverse opzioni mirate a soddisfare un po’ tutte le esigenze. Principalmente, saranno disponibili una versione Mediterranea ed una versione Americana, differenziate per tipologia propulsiva, layout di coperta e interni, con posti letto variabili dai 4 ai 6 complessivi. Ma vediamola meglio in quest’anteprima.


Per gli interessati, sarà possibile vedere la nuova Lancia Aprea 52 (versione Mediterranea “Family”) “live” al Cannes Yachting Festival 2023, dal 12 al 17 Settembre presso il posto barca Pan049. Per informazioni o prenotazioni: fabianaporciello@gmail.com

Lancia Aprea 52
Lancia Aprea 52 – Versione Mediterranea

Lancia Aprea 52 | Esterni

Linee slanciate ma forti di un sapore classico, ampie aree lounge e impostazione da walkaround. Si presenta così la nuova Lancia Aprea, progettata sul fronte “esterni” da Brunello Acampora e Centro stile Victory Design.Partendo da poppa emergono subito le differenze tra le varianti Mediterranea ed Americana, rispettivamente motorizzate entrobordo e fuoribordo. Cambia così, fin dal colpo d’occhio, l’ampia beach area poppiera che, pur rimanendo notevole, risulta più sacrificata nella versione Americana, per far spazio a 3 o 4 Mercury Verado.

Lancia Aprea 52
Lancia Aprea 52 – Versione Mediterranea

Segue poi la differenziazione del pozzetto che, se nella versione Mediterranea vede presente un doppio prendisole affacciato verso poppa con divano a C integrato nella sua sezione prodiera, nella variante Americana sacrifica il prendisole in favore di un mobile attrezzato per la pesca, completo di inserti portacanne, vasca per il vivo e spazi di stivaggio. Non manca però il divano a C con tavolo centrale, sempre presente, ma semplicemente privo di prendisole integrato, ora sostituito da un divano ulteriore affacciato verso poppa.

Lancia Aprea 52
Lancia Aprea 52 – Versione Americana

Salvo queste distinzioni, il layout esterno rimane comune su ambedue i modelli. Il pozzetto contempla così una zona conviviale centrale composta da un divano a C, da un mobile bar e cucina all’aperto, protetti, come anche la timoneria, dall’ampio hard-top centrale, una struttura rigida e connessa al parabrezza capace di proteggere sia dal vento che dal sole.

Lancia Aprea 52 – Mediterranea vs Americana (Main Deck)

Dettaglio interessante, sul tetto dell’hard top trovano posto due prese d’aria per la ventilazione della sala macchine, una soluzione che non solo aera gli spazi, ma riduce così anche i rumori di bordo. Infine, a prua, prende posto un’ampia lounge area composta da un grande prendisole in tuga e da tre ulteriori divanetti, massimizzando così le possibilità di godere degli spazi aperti.

Lancia Aprea 52
Lancia Aprea 52 – Pozzetto “Mediterraneo”

 

Lancia Aprea 52 | Interni

Venendo agli interni, curati dallo Studio Faggioni e Brunello Acampora, lo stile complessivo evoca la vita mediterranea ed il Made in Italy, con ampio uso di tessuti e colori chiari, mantenendo però alto il livello di customizzazione da parte dell’armatore, che potrà così optare per le soluzioni che più lo soddisfano.

Cabina Armatoriale Prodiera

Anche su questo fronte, sono presenti distinzioni tra le diverse varianti, principalmente distinte nel numero e nella composizione delle cabine. La variante Mediterranea sarà così disponibile nelle versioni Cruise e Family, rispettivamente con due cabine doppie ed un salottino la prima, e con tre cabine doppie, ma priva di salottino, la seconda. In ambedue i casi, i bagni a disposizione saranno due.

Lancia Aprea 52 Mediterranea (Cruise vs Family Layout)

Nella versione Americana, invece, i layout previsti saranno sempre due, Cruise e Lounge Cruise, rispettivamente con cabina armatoriale matrimoniale, salottino e cabina matrimoniale con letto singolo extra la prima, e con due doppie singole poppiere più ampia dinette prodiera la seconda. In questi due casi “americani”, sottocoperta è anche presente un angolo cucina, a sacrificio, però, di uno dei due servizi.

Lancia Aprea 52 Americana (Cruise vs Lounge Cruise layout)

Lancia Aprea 52 | Motorizzazione e performance

Guardando infine all’opera viva, la carena della Lancia Aprea 52 è rigorosamente in stileVictory Design, Serie “Wide”, quindi larga e a V profonda, e garantisce massima tenuta di mare, stabilità e consumi ridotti. La svasatura e lo slancio delle sezioni prodiere, oltre a conferire fierezza alla Lancia, rendono la navigazione particolarmente morbida ed asciutta.

Inoltre, sono previste differenti ottimizzazioni di questa in base alla tipologia di propulsione selta. Infatti, se la versione Americana prevede 3 o 4 Fuoribordo Mercury Verado 600 cv, la versione Mediterranea lascia invece spazio per tre differenti opzioni: linea d’asse, entrofuoribordo e IPS.

Tra queste opzioni sono previste una coppia di MAN i6 850 cv, e coppie di Volvo PENTA IPS800 da 600 cavalli o IPS600 da 480 cavalli.In termini di prestazioni, le velocità massime saranno offerte dai 4 fuoribordo Mercury, capaci di portare il 52 piedi fino a 50 nodi (45 con la versione a 3 motori) per la versione americana. La versione Mediterranea sarà comunque in grado di presentare velocità notevoli, con oscillazioni di velocità massima tra i 31 e i 34 nodi in base alla motorizzazione scelta.

Lancia Aprea 52 | Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 15.3 m
Lunghezza Scafo (LOH) 14.03 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 13.0 m
Baglio Massimo (B.max) 4.88 m
Immersione  0.8 m
Motorizzazione Versione “Americana” A) 4x Fuoribordo Mercury Verado 600 cv

B) 3x Fuoribordo Mercury Verado  600 cv

Velocità Massima Versione “Americana” A) 50 kn

B) 45 kn

Velocità Crociera Versione “Americana” A) 35 kn
Motorizzazione Versione “Mediterranea” A) 2x MAN i6 850 cv

B) 2x Volvo Penta IPS800 600 cv 

C) 2x Volvo Penta IPS650 480 cv

Velocità Massima “Mediterranea”   A) 34 kn

B) 34 kn

C) 31 kn

Velocità di Crociera Versione “Mediterranea A) 25 kn
Capacità Serbatoio Carburante 2500 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 500 lt.
Portata Persone 12
Posti Letto 4 – 6
Cabine 2 / 3 (+ crew*)
Architettura navale e ingegneria Brunello Acampora e Victory Design
Design esterni Brunello Acampora e Centro stile Victory Design
Design interni Studio Faggioni e Brunello Acampora
Cantiere Cantieri Aprea

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Lancia Aprea 52 (15.3 m) è il walkaround XL per la crociera (anche a 50 nodi!)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche cult, la vera storia del primo Princess 45 (14 m)

Il mondo della nautica non è fatto solo di scafi nuovi e scintillanti, appena usciti di cantiere. Anzi, per la maggior parte, si compone di scafi usati, barche passate anche per diverse mani e che, nonostante tutto, nonostante le miglia,

BARCHE USATE Vendono tre open (7 metri) sotto i 40mila euro

Se cerchi una barca usata per l’estate ad un prezzo interessante, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione degli annunci. Abbiamo scovato tre modelli entry-level, sotto i 40mila euro, per chi vuole una barca quest’estate. Vuoi vendere la tua barca?