Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
A Cannes arriva una novità interessante. Infatti, forti di un’esperienza di cantiere ultracentenaria, i Cantieri Aprea di Sorrento si presenteranno al Cannes Yachting Festival 2023 ( 12-17 settembre) con un nuovissimo modello, una dedica alla cantieristica tradizionale e all’iconica lancia sorrentina, un must della dolce vita anni ‘50. Arriva quindi la nuovissima Lancia Aprea 52 (15.4 m), primogenita di una nuova linea (range tra i 32 e i 72 piedi) dedicata alla crociera e al comfort. Il tutto, cominciando da quest’elegante primo esemplare. Un esemplare capace anche di velocità importanti, tra i 34 e i 50 nodi di massima, in base alle motorizzazioni.
Lancia Aprea 52 – 15.3 m | ANTEPRIMA
Lunga 15.3 metri e figlia di una tradizione importante, la nuova Lancia Aprea 52 è quindi una barca che cerca il giusto equilibrio tra stile, comfort e performance, offrendo diverse opzioni mirate a soddisfare un po’ tutte le esigenze. Principalmente, saranno disponibili una versione Mediterranea ed una versione Americana, differenziate per tipologia propulsiva, layout di coperta e interni, con posti letto variabili dai 4 ai 6 complessivi. Ma vediamola meglio in quest’anteprima.
Per gli interessati, sarà possibile vedere la nuova Lancia Aprea 52 (versione Mediterranea “Family”) “live” al Cannes Yachting Festival 2023, dal 12 al 17 Settembre presso il posto barca Pan049. Per informazioni o prenotazioni: fa**************@***il.com
Linee slanciate ma forti di un sapore classico, ampie aree lounge e impostazione da walkaround. Si presenta così la nuova Lancia Aprea, progettata sul fronte “esterni” da Brunello Acampora e Centro stile Victory Design.Partendo da poppa emergono subito le differenze tra le varianti Mediterranea ed Americana, rispettivamente motorizzate entrobordo e fuoribordo. Cambia così, fin dal colpo d’occhio, l’ampia beach area poppiera che, pur rimanendo notevole, risulta più sacrificata nella versione Americana, per far spazio a 3 o 4 Mercury Verado.
Lancia Aprea 52 – Versione Mediterranea
Segue poi la differenziazione del pozzetto che, se nella versione Mediterranea vede presente un doppio prendisole affacciato verso poppa con divano a C integrato nella sua sezione prodiera, nella variante Americana sacrifica il prendisole in favore di un mobile attrezzato per la pesca, completo di inserti portacanne, vasca per il vivo e spazi di stivaggio. Non manca però il divano a C con tavolo centrale, sempre presente, ma semplicemente privo di prendisole integrato, ora sostituito da un divano ulteriore affacciato verso poppa.
Lancia Aprea 52 – Versione Americana
Salvo queste distinzioni, il layout esterno rimane comune su ambedue i modelli. Il pozzetto contempla così una zona conviviale centrale composta da un divano a C, da un mobile bar e cucina all’aperto, protetti, come anche la timoneria, dall’ampio hard-top centrale, una struttura rigida e connessa al parabrezza capace di proteggere sia dal vento che dal sole.
Lancia Aprea 52 – Mediterranea vs Americana (Main Deck)
Dettaglio interessante, sul tetto dell’hard top trovano posto due prese d’aria per la ventilazione della sala macchine, una soluzione che non solo aera gli spazi, ma riduce così anche i rumori di bordo. Infine, a prua, prende posto un’ampia lounge area composta da un grande prendisole in tuga e da tre ulteriori divanetti, massimizzando così le possibilità di godere degli spazi aperti.
Lancia Aprea 52 – Pozzetto “Mediterraneo”
Lancia Aprea 52 | Interni
Venendo agli interni, curati dallo Studio Faggioni e Brunello Acampora, lo stile complessivo evoca la vita mediterranea ed il Made in Italy, con ampio uso di tessuti e colori chiari, mantenendo però alto il livello di customizzazione da parte dell’armatore, che potrà così optare per le soluzioni che più lo soddisfano.
Anche su questo fronte, sono presenti distinzioni tra le diverse varianti, principalmente distinte nel numero e nella composizione delle cabine. La variante Mediterranea sarà così disponibile nelle versioni Cruise e Family, rispettivamente con due cabine doppie ed un salottino la prima, e con tre cabine doppie, ma priva di salottino, la seconda. In ambedue i casi, i bagni a disposizione saranno due.
Lancia Aprea 52 Mediterranea (Cruise vs Family Layout)
Nella versione Americana, invece, i layout previsti saranno sempre due, Cruise e Lounge Cruise, rispettivamente con cabina armatoriale matrimoniale, salottino e cabina matrimoniale con letto singolo extra la prima, e con due doppie singole poppiere più ampia dinette prodiera la seconda. In questi due casi “americani”, sottocoperta è anche presente un angolo cucina, a sacrificio, però, di uno dei due servizi.
Lancia Aprea 52 Americana (Cruise vs Lounge Cruise layout)
Lancia Aprea 52 | Motorizzazione e performance
Guardando infine all’opera viva, la carena della Lancia Aprea 52 è rigorosamente in stileVictory Design, Serie “Wide”, quindi larga e a V profonda, e garantisce massima tenuta di mare, stabilità e consumi ridotti. La svasatura e lo slancio delle sezioni prodiere, oltre a conferire fierezza alla Lancia, rendono la navigazione particolarmente morbida ed asciutta.
Inoltre, sono previste differenti ottimizzazioni di questa in base alla tipologia di propulsione selta. Infatti, se la versione Americana prevede 3 o 4 Fuoribordo Mercury Verado 600 cv, la versione Mediterranea lascia invece spazio per tre differenti opzioni: linea d’asse, entrofuoribordo e IPS.
Tra queste opzioni sono previste una coppia di MAN i6 850 cv, e coppie di Volvo PENTA IPS800 da 600 cavalli o IPS600 da 480 cavalli.In termini di prestazioni, le velocità massime saranno offerte dai 4 fuoribordo Mercury, capaci di portare il 52 piedi fino a 50 nodi (45 con la versione a 3 motori) per la versione americana. La versione Mediterranea sarà comunque in grado di presentare velocità notevoli, con oscillazioni di velocità massima tra i 31 e i 34 nodi in base alla motorizzazione scelta.
Lancia Aprea 52 | Scheda Tecnica
Lunghezza Fuori Tutto (LOA)
15.3 m
Lunghezza Scafo (LOH)
14.03 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL)
13.0 m
Baglio Massimo (B.max)
4.88 m
Immersione
0.8 m
Motorizzazione Versione “Americana”
A) 4x Fuoribordo Mercury Verado 600 cv
B) 3x Fuoribordo Mercury Verado 600 cv
Velocità Massima Versione “Americana”
A) 50 kn
B) 45 kn
Velocità Crociera Versione “Americana”
A) 35 kn
Motorizzazione Versione “Mediterranea”
A) 2x MAN i6 850 cv
B) 2x Volvo Penta IPS800 600 cv
C) 2x Volvo Penta IPS650 480 cv
Velocità Massima “Mediterranea”
A) 34 kn
B) 34 kn
C) 31 kn
Velocità di Crociera Versione “Mediterranea
A) 25 kn
Capacità Serbatoio Carburante
2500 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce
500 lt.
Portata Persone
12
Posti Letto
4 – 6
Cabine
2 / 3 (+ crew*)
Architettura navale e ingegneria
Brunello Acampora e Victory Design
Design esterni
Brunello Acampora e Centro stile Victory Design
Design interni
Studio Faggioni e Brunello Acampora
Cantiere
Cantieri Aprea
Condividi:
Facebook
Twitter
WhatsApp
1 commento su “Lancia Aprea 52 (15.3 m) è il walkaround XL per la crociera (anche a 50 nodi!)”
Michele Aprea
Ha superato apreamare che per diversi anni ha pensato solo all’alta finanza.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Abbiamo selezionato cinque barche usate e refittate o demo con poche ore di moto pronte a solcare le onde. Che barche sono? Lomac 720 In (MY 2021) Axopar 28 T Top Saxdor 270 GTO Axopar 29 XC 4 barche pronte
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 commento su “Lancia Aprea 52 (15.3 m) è il walkaround XL per la crociera (anche a 50 nodi!)”
Ha superato apreamare che per diversi anni ha pensato solo all’alta finanza.