Leasing nautico italiano non molla niente: nel 2020 +21,9%

Sabre 58 Salon Express 
TOP 3 – Nuove barche di 20 metri per lunghe navigazioni
23 Febbraio 2021
Vendono 3 barche usate speciali e convenienti
24 Febbraio 2021

Com’è andato il leasing nautico italiano 2020?

 

La nautica italiana, a livello generale, nel 2020 ha dimostrato grande capacità di adattamento. Un dato confermato anche dalla tenuta generale del mercato in cui anche il Salone di Genova di ottobre ha avuto un ruolo importante. Anche il leasing nautico ha avuto ottimi risultati. Vi avevamo parlato del fatto che il leasing nautico italiano fosse salvo, nonostante le richieste della Commissione Europa (leggi qui). Ora vediamo i dati di come è andato questo 2020 per il leasing nautico in Italia.

Leasing nautico italiano 2020

Il leasing nautico italiano 2020 ha fatto registrare dati davvero importanti. Da gennaio a dicembre 2020 sono aumentati del +21,9% i contratti stipulati (398) per un valore di 594 milioni di euro, in aumento del 17,3%. In questo conteggio è contemplata sia la nautica da diporto che quella commerciale. Va detto, però, che la nautica da diporto in valore pesa il 95,7% del totale dei leasing. Questi dati arrivano da Assilea, associazione italiana leasing, che aggiunge a questi dati anche una panoramica sul periodo 2013-2019, in cui i finanziamenti per imbarcazioni in leasing in Italia sono aumentati del 280%. Il periodo trainante è stato quello successivo al lock-down, in particolare i mesi estivi ed il Salone Nautico di Genova. 

“Soprattutto nei mesi estivi e dopo il Salone Nautico c’è stata un’impennata dei contratti” – ha spiegato Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica.

“Con un picco – sottolinea anche Roberto Neglia, responsabile rapporti istituzionali di Confindustria Nautica – collegato al Salone Nautico di Genova, lo scorso ottobre, l’unico che si è tenuto in Europa in tempi di Covid, con fatica e tante preoccupazioni, ma questi dati dicono cosa ha significato in termini di mercato”.


 

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *