Lekker, il gozzo cabinato in alluminio che va a 42 nodi – VIDEO

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Siamo al Boot di Dusseldorf (ECCO TUTTE LE ANTEPRIME), il salone coperto più grande al mondo. Le barche non mancano ed una molto interessante è il gozzo di Lekker, nato tra l’Olanda e…l’Australia! Mescolando lo sloop olandese, con grandi spazi per la vita sociale a bordo, alle velocità a cui sono abituati gli australiani è nata una serie di modelli molto interessanti come il Lekker Damsko 750 Cabin, disponibile anche in versione open e semi-open.

Lekker, un gozzo in alluminio per andare a 42 nodi

In Italia il gozzo è uno dei mostri sacri della nautica, che sia in legno o in vetroresina. Questo modello, il Damsko 750, dentro ha una grande seduta tutto intorno alla timoneria, con a poppa e a prua un prendisole. Il timone centrale è a ruota e subito sotto la seduta del timoniere è situato il motore, isolato sia in termini di calore che di rumore, e facilmente raggiungibile per la manutenzione.

A prua della timoneria c’è un gavone che funge da frigorifero ed è accessibile con una doppia apertura, essendo anche utile come tavolo d’appoggio. Soluzione intelligente perché quando la tavola è apparecchiata diventa molto utile avere la seconda “porta” d’accesso, situata verso prua. Aprendo la parte centrale del prendisole di prua si scopre una cuccetta doppia, dove possono dormire un massimo di due persone, con anche un wc.

I vantaggi dell’allumminio sono presto detti: facilità di manutenzione e di customizzazione, costi contenuti e affidabilità.

Motorizzazione 

Il Damsko nasconde, sotto la sua linea da gozzo, una potenza notevole. A seconda della motorizzazione può raggiungere fino a 42 nodi di velocità massima.

Le motorizzazioni disponibili sono:

  • MerCruiser Petrol 4.5L Bravo III DTS (250HP)
  • MerCruiser Petrol 6.2L Bravo III DTS (350HP)
  • Mercury Diesel 3.0L Bravo III X DTS (270HP)

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate natante cabinato

BARCHE USATE Vendono 4 natanti cabinati (fino a 8.9 m)

Barche per brevi crociere, l’ideale per chi passa da un piccolo open a qualcosa che gli permetta di dormire anche a bordo. Sono i natanti cabinati, scafi che nascono per unire il comfort della giornata sull’acqua ai piaceri del finesettimana

Questo è lo yacht dello sceicco che puoi avere anche tu

Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha recentemente acquistato un Saxdor 400 GTO (12.4 metri), una barca del cantiere finlandese che si distingue per i suoi prezzi competitivi. Questo modello, più accessibile rispetto alla media di mercato,