Siamo al Boot di Dusseldorf (ECCO TUTTE LE ANTEPRIME), il salone coperto più grande al mondo. Le barche non mancano ed una molto interessante è il gozzo di Lekker, nato tra l’Olanda e…l’Australia! Mescolando lo sloop olandese, con grandi spazi per la vita sociale a bordo, alle velocità a cui sono abituati gli australiani è nata una serie di modelli molto interessanti come il Lekker Damsko 750 Cabin, disponibile anche in versione open e semi-open.
Lekker, un gozzo in alluminio per andare a 42 nodi
In Italia il gozzo è uno dei mostri sacri della nautica, che sia in legno o in vetroresina. Questo modello, il Damsko 750, dentro ha una grande seduta tutto intorno alla timoneria, con a poppa e a prua un prendisole. Il timone centrale è a ruota e subito sotto la seduta del timoniere è situato il motore, isolato sia in termini di calore che di rumore, e facilmente raggiungibile per la manutenzione.
A prua della timoneria c’è un gavone che funge da frigorifero ed è accessibile con una doppia apertura, essendo anche utile come tavolo d’appoggio. Soluzione intelligente perché quando la tavola è apparecchiata diventa molto utile avere la seconda “porta” d’accesso, situata verso prua. Aprendo la parte centrale del prendisole di prua si scopre una cuccetta doppia, dove possono dormire un massimo di due persone, con anche un wc.
I vantaggi dell’allumminio sono presto detti: facilità di manutenzione e di customizzazione, costi contenuti e affidabilità.
Motorizzazione
Il Damsko nasconde, sotto la sua linea da gozzo, una potenza notevole. A seconda della motorizzazione può raggiungere fino a 42 nodi di velocità massima.
Le motorizzazioni disponibili sono:
- MerCruiser Petrol 4.5L Bravo III DTS (250HP)
- MerCruiser Petrol 6.2L Bravo III DTS (350HP)
- Mercury Diesel 3.0L Bravo III X DTS (270HP)
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI