Lenco lancia i flap da barca che funzionano in automatico

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lenco Pro Control e i flap
Lenco Pro Control e i flap

Siamo stati in Spagna ad Alicante, dove al Navico Experience Center ci sono state presentate e fatte provare le novità del gruppo norvegese, parte di Brunswick. Navico Group è un colosso dell’elettronica e, in generale, dei sistemi che ci permettono di navigare con più comfort, precisione e sicurezza. Tra questi c’è Lenco, nome storico dei flap, che da oggi ha un asso nella manica in più.

Lenco Pro Control Auto: come funziona

Una di quelle che ci è piaciuta di più è firmata Lenco, azienda leader nella progettazione e produzione di flap, attuatori e accessori nautici e si chiama Pro Control System.

Il nuovo sistema è una rivoluzionaria soluzione di livellamento automatico. Pro Control Auto è pensato per offrire ai diportisti un’esperienza di navigazione più stabile e sicura, grazie a un algoritmo avanzato in grado di reagire in tempo reale a variazioni di peso e condizioni del mare.

Il tutto è composto da tre organi: l’IMU (che non è una tassa, ma un accelerometro che misura tutte le angolazioni e i movimenti della barca), il Pro Control Auto Keypad (il joystick in consolle) e i flap SD Pro. In mare abbiamo testato la validità del sistema installato su un motoscafo sportivo e la differenza in navigazione si è avvertita nettamente; in accelerazione la planata è avvenuta in maniera molto più rapida e confortevole, perchè all’affondamento delle manette il Pro Control Auto abbassa immediatamente i flap per aiutare la barca ad uscire dall’acqua. Una volta in navigazione, poi, i flap sono in continuo movimento per correggere l’assetto; abbiamo voluto provare l’efficacia con onda al giardinetto, situazione molto fastidiosa per i diportisti: la barca è rimasta molto stabile al passaggio sull’onda, senza scuotimenti e rollii eccessivi.

Lenco Pro Control Auto con modulo IMU

Pro Control Assist: per gli amanti del fai da te

Accanto al modello Auto, Lenco ha introdotto anche il Pro Control Assist, un sistema più semplice che consente ai comandanti di intervenire direttamente tramite un controller elegante e intuitivo, senza l’ausilio dell’IMU e della regolazione automatica. Entrambi i sistemi sono compatibili con NMEA 2000 e offrono la possibilità di memorizzare le posizioni preferite dei flap. Il sistema vanta un miglioramento del 74% nelle prestazioni di auto-livellamento rispetto ai modelli precedenti. “Sappiamo quanto la precisione in mare sia fondamentale”,  ha dichiarato Patrick Roberts, VP e General Manager della divisione Performance Components di Navico Group. “Pro Control è stato sviluppato per offrire un controllo senza precedenti, migliorando stabilità, comfort e durata, a prescindere dalla dimensione dell’imbarcazione”.

Lenco Pro Control Assist

Lenco Pro Control è inoltre supportato da un tool avanzato per costruttori e tecnici, che consente configurazioni personalizzate, diagnostica completa e caricamento dei profili abbinati all’imbarcazione.

Federico Lanfranchi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Lenco lancia i flap da barca che funzionano in automatico”

  1. Felice

    The Real Person!

    Author Felice acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Dove si possono comprare,il prezzo barca fairline 27,5 formula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2002. Idrogiochi d’estate

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

1994. Quando Berlusconi sfrecciava con il Magnum

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

SEAI

Barche a guida autonoma e AI: chi è responsabile con gli incidenti

Con l’avvento dell’AI nella nautica, emergono nuove questioni etiche e legali. Chi è responsabile in caso di incidente con un’imbarcazione autonoma? Come garantire che i sistemi di AI siano sicuri e affidabili? Queste domande stanno diventando sempre più rilevanti, soprattutto

2020. L’ascesa del gommone

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.