Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tre aziende italiane con capacità ed esperienze diverse hanno messo in comune le rispettive competenze per un ambizioso progetto di innovazione sostenibile nella nautica da diporto, che si chiama LIFE, acronimo di Leisureboat Innovation For Environment, (innovazione per l’ambiente in tema barche da diporto).
L’obiettivo è realizzare un’imbarcazione a motore di 10 metri con motorizzazione termica entrobordo, dotata di uno spazio sottocoperta in grado di accogliere 4 persone. La ricerca di materiali e processi innovativi verte su due pilastri. La durabilità, intesa non solo a livello strutturale ma anche estetico, è fondamentale per sopravvivere alle mode effimere e restare attuale nel tempo, in modo da scoraggiarne la sostituzione E poi, naturalmente, la gestione della fase finale del ciclo di vita del prodotto, per renderlo riciclabile, impresa tutt’altro che banale quando si tratta di compositi.
Il progetto, dal nome LIFE (in inglese “vita”), nasce in risposta ad un bando del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la realizzazione sostenibile di componenti strutturali in composito.
Micad ha più di 15 anni di esperienza in ricerca e sviluppo in ingegneria strutturale e progettazione navale, che le hanno permesso di lavorare sia su modelli di serie per i principali cantieri nautici, sia su progetti one-off sviluppati direttamente con gli armatori.
Comav, fornitore di alcuni tra i principali cantieri nautici, è specializzata nel CNC (controllo numerico computerizzato) e nella produzione di modelli e stampi in vetroresina.
Spin360 è una società di consulenza specializzata in innovazione e sviluppo sostenibile, affermata in diversi settori dell’industria del lusso.
Insieme, hanno tutto quello che serve per realizzare il progetto: progettazione, costruzione specializzata ed esperienza in materia di sostenibilità.
Il progetto LIFE
L’ottenimento dei fondi del bando ha permesso di cominciare i lavori scevri dalle logiche di mercato per concentrarsi sulla riduzione dell’impatto ambientale. La sostenibilità non dovrà limitarsi al prodotto finale, ma interesserà tutto il ciclo di vita, comprese le attrezzature necessarie per la sua realizzazione, come gli stampi.
Tuttavia, la sostenibilità del progetto passerà anche dalla sua validità dal punto di vista economico. A questo proposito, sarà fondamentale una comunicazione che vada oltre il semplice marketing ma sensibilizzi il pubblico su queste importanti tematiche.
Ricadute sul mercato
Non si tratta quindi di una concept boat, bensì di uno prodotto destinato alla commercializzazione, benché non sia ancora stato definito l’esatto posizionamento di mercato.
Il progetto potrebbe portare beneficio a tutto il settore nautico, clienti compresi. Le ridotte dimensioni di questo settore, infatti, spesso ne limitano gli investimenti in ricerca e sviluppo.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.